Numero id discussione: 5153

Fari allo xenon, come vedo se sono omologati?

Problemi e dubbi per quanto riguarda la legislazione italiana e il c.d.s.

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/08/2011, 12:41

Io anche stavo pensando di iniziare il lavoro per gli xenon e prendere un kit ma dopo aver letto il post non vorrei rischiare di farmi fermare e 100 e passa euro di multa per i xenon..quando modificheranno la legge allora ci penserò...
Mi chiedo..ma anche dei kit di buona marca per esempio philips non sono omologati o loro si..perchè se li vendono a me che vivo in italia si dovrebebro preoccupare di come metterle in regola anche loro..
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda Maligno » 16/08/2011, 16:34

Il kit anche di pessima marca è omologato....anche philps etc etc..è l'auto che non è omologata

[ Post made via Android ] Immagine
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Messaggioda Stiv » 16/08/2011, 17:03

E' un po' come il motore delle moto :) Il motore 125cc è omologato per l'uso stradale. Se però te lo beccano sotto la tua Vespa 50cc avresti qualche problema di circolazione. :cool:
I kit xeno sono omologati, ma se te li trovano su un auto che non li può possedere, avresti ugualmente il problema di circolazione; bene o male come sopra. :)
Immagine
Il mio mercatino sul forum: Clicca Qui

"domandare è lecito.. rispondere è un piacere"
Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Piemonte (pi)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 90cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/08/2011, 12:42

Capito..bè allora perchè si alcune macchine si può mettere e su altre no..mi spiego meglio..perchè alcune marche di auto le mettono come optional e come l'opel no..se la corsa li aveva come optional li prendevo e cosi erano omologati per la macchina ma non l'ha fatto perchè..ci sarà un motivo che poi ci guadagnava anche mettendolo come optional a 400 euro per dire
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Stiv » 17/08/2011, 12:50

Sono semplicemente decisioni commerciali :) Probabilmente hanno scelto di mantenere l'auto su un profilo di "lusso/costo" medio basso (trattandosi di un segmento B). ;)
Proprio come dicevi tu, se esistevano come optional e li avessi acquistati non avresti avuto problemi poiché sarebbe stata la Opel in persona a firmare l'omologazione.

Riguardo ciò che ho detto una riga sopra, puoi notare che l'insigna ad esempio, monta fari xenon, interni in pelle, sedili riscaldabili ed altri optional tipici di un segmento superiore alla Corsa. Queste decisioni sono prese in base allo studio dei possibili acquirenti e per quel che ho visto, a parte gli appassionati, i giovani comprano l'auto esteticamente più bella (linea esteriore intendo) dando un leggero occhio al motore; sempre che i costi siano contenuti.
Una corsa D, difficilmente sarà acquistata full optional perché a quel prezzo puoi benissimo prenderti una Corsa D OPC o una Golf/A1/Serie1 che, gusti o qualità a parte, sono da tutti viste come auto "superiori".

Scusate il piccolo OT. ;)
Ultima modifica di Stiv il 17/08/2011, 12:52, modificato 1 volta in totale.
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda DarkOpc » 17/08/2011, 12:53

Il motivo è sempre il solito: scelte di mercato. Su una utilitaria come la corsa non vedrai mai il kit xenon della casa, perchè lo prenderebbero talmente in pochi rispetto alla produzione totale che non vale nemmeno la pena di modificare la catena di montaggio.
Gli xenon li vedi come optional su berline di fascia medio-alta perchè gli utenti di questa fascia, banalmente, è più probabile che se lo possano permettere.
Invece chi punta su una utilitaria nella maggior parte dei casi se la piglia così com'è e tanti saluti, sia per questioni monetarie che per questioni pratiche.
DarkOpc
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/08/2011, 13:12

Se gli xenon non li mettono per non modificare la catena di montaggio allora non metterebbero neanche un navigatore da 1200 euro che in tutta italia l' avranno preso in soli 100 persone mentre i fari xenon come optional i ragazzi li prendevano sicuramente basta vedere il tetto panoramico a 800 euro l'hanno preso in molto e anche il clima automatico..i fari sarebbe il primo optional che si prenderebbe e gli altri si possono anche rinunciare..Le altre auto dette di segmento B però li mette come optional la 500 li da la punto e altre se andiamo a vedere...la opel non mi sembra affatto inferiore..
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Stiv » 17/08/2011, 13:27

Corsa-95cv-Sport- » 17/08/2011, 14:12 ha scritto:Se gli xenon non li mettono per non modificare la catena di montaggio allora non metterebbero neanche un navigatore da 1200 euro che in tutta italia l' avranno preso in soli 100 persone mentre i fari xenon come optional i ragazzi li prendevano sicuramente basta vedere il tetto panoramico a 800 euro l'hanno preso in molto e anche il clima automatico..i fari sarebbe il primo optional che si prenderebbe e gli altri si possono anche rinunciare..Le altre auto dette di segmento B però li mette come optional la 500 li da la punto e altre se andiamo a vedere...la opel non mi sembra affatto inferiore..

Mmh potrei darti ragione per quel che riguarda il tetto panoramico ed il clima automatico. Ti assicuro però che gli xenon, ed il faro lenticolare, sono ampiamente sconosciuti tra i ragazzi. Tra moltissimi miei amici, solo io ed un altro siamo "appassionati" di auto e tuning. Essendo entrato in questo mondo poco dopo aver comprato la mia corsa D, ti assicuro che quando mi hanno offerto gli AFL a 400€ con la motivazione "ruotano in curva" non li ho presi minimamente in considerazione purtroppo. Al contrario il tettuccio fa' molto "fighi" te lo assicuro :roftl: . Il navigatore noto che sta spopolando perché molte case automobilistiche lo mettono "incluso nel prezzo".

Per ciò che riguarda la Fiat non dico nulla perché la 500 con quei piccoli optional inclusi nel prezzo viene a costare 21.000€. Parliamo di una piccola fiat, da 4 posti con un motore 1.4 benzina. :ooh: :oo:

Alla fine noi ne discutiamo tranquillamente ma sulle scelte commerciali, la Opel pare abbastanza ferrata. ;)
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda pelato500 » 18/08/2011, 9:17

Io farei uscire tutte la macchine con gli xeno di serie,se solo quamdo si bruciano nom devi spendere 1000€ per cambiare tutto il faro.

[ Post made via iPhone ] Immagine
pelato500
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI 95 cv b-color

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/08/2011, 12:22

Si hai ragione stiv sul fatto del tettino che fa gola è molto bello..io quando sono andato a fare diversi preventivi mi hanno detto se volevo i fari xenon ora non so se si sono sbagliati con le alogene..perchè quando ho ordinato la mia 1 anno fa mi aveva detto il mio venditore se volevo i fare a 400 euro e gli ho chiesto se erano xenon e lui mi ha detto si e girano anche in curva allora ho detto..caspita va bene..poi invece informandomi non erano xenon dopo 1 mese che ormai era partito l'ordine rivado li e mi dice che hanno la lente ma non xenon allora mi sono incavolato perchè se lo sapevo non li prendevo se erano solo alogene..Ora è possibile che si sbagliano o lo dicono apposta le concessionarie che sono xenon invece sono alogene..vabbè..comunque se prendo i fari non molto potenti magari 6000 avendo la lente alogena non dovrebbe dare molti problemi essendo che il fascio di luce non è esteso come se si ha la parabola..
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Stiv » 18/08/2011, 12:47

Corsa-95cv-Sport- » 18/08/2011, 13:22 ha scritto:Si hai ragione stiv sul fatto del tettino che fa gola è molto bello..io quando sono andato a fare diversi preventivi mi hanno detto se volevo i fari xenon ora non so se si sono sbagliati con le alogene..perchè quando ho ordinato la mia 1 anno fa mi aveva detto il mio venditore se volevo i fare a 400 euro e gli ho chiesto se erano xenon e lui mi ha detto si e girano anche in curva allora ho detto..caspita va bene..poi invece informandomi non erano xenon dopo 1 mese che ormai era partito l'ordine rivado li e mi dice che hanno la lente ma non xenon allora mi sono incavolato perchè se lo sapevo non li prendevo se erano solo alogene..Ora è possibile che si sbagliano o lo dicono apposta le concessionarie che sono xenon invece sono alogene..vabbè..comunque se prendo i fari non molto potenti magari 6000 avendo la lente alogena non dovrebbe dare molti problemi essendo che il fascio di luce non è esteso come se si ha la parabola..

Dipende dalla persona ;) Alcuni venditori si sbagliano perché non conoscono neanche l'ambiente in cui vivono.. :see: Altri invece nel mezzo di tante parole mischiano verità a bugie per attirarti.
In ogni caso io, avessi gli AFL, avrei anche gli xenon sebbene non siano omologati. Avrei acquistato a parte un kit lavafari così da esser ancora più sicuro. L'unico modo per esser scoperti sarebbe quello di dover spegner i fari. Questo perché l'impianto originale (ed omologato) ha i fari con regolazione automatica di profondità quindi si nota la lente che, appena accesa, fa' un movimento "su-giù" per impostare la giusta inclinazione. Se però la guardia che ti ferma non ne è al corrente, difficilmente potrà insospettirsi avendo lenticolari e spruzzini. :)
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 18/08/2011, 12:56

Si infatti..molti venditori sono ignoranti...quando sonoandato a chiedere per ordinare la mia 95cv mi ha detto che non esisteva io gli ho detto che la 90cv non la fanno piu e lui insisteva che è impossibile..poi mi chiama e mi dice che avevo ragione..per citare un esempio..e anche sul navigatore che ho preso siccome si chiama navi-dvd quel "cretino" gli ho detto..ma visto che si chiama dvd si vedono anche i dvd naturalmente..lui mi ha detto certo e quando vuoi il navigatore metti il cd navigatore quando vuoi il film metti il cd del film..allora ho detto caspita e l'ho preso..invece non funziona come dvd ci vuole un'interfaccia a parte per vederli la parola dvd è per il cd del navigatore..scusate per questo piccolo ot ma per dire che sono proprio incompetenti..

Quindi stiv dici che è piu facile riconoscere gli xenon sui fari afl o sulla parabola normale..giorno o notte che sia...
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 18/08/2011, 12:57, modificato 1 volta in totale.
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Stiv » 18/08/2011, 19:49

Noteresti di più una luce accecante bianca (o azzurrata) che ti punta negli occhi essendo un faro a parabola o un faro lenticolare con luce bianca/azzurrata in stile Audi/bmw che sono all'ordine del giorno (per fare un esempio)? :D
Il problema degli xeno è la loro potenza. Con i lenticolari non avresti problemi (ovviamente regolandoli alla giusta/normale altezza). Potresti leggermente dar fastidio a chi proviene dal senso opposto in caso di strada in pendenza.. ma ho avuto gli stessi problemi con un Maserati GranTurismo. :see:
Le Fdo, alla vista di un lenticolare non faranno storie.. però un kit lavafari, come dicevo sopra, faresti bene a metterlo ;)
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 21/08/2011, 11:33

Ieri stavo girando per il centro e c'era una pattuglia dei carabinieri che ha fermato prima un'alfa 147 con fari xenon e poi una lancia y del 2009 e a tutte e due gli ha fatto la contravvenzione per i fari xenon io accostato sentivo che il carabiniere gli diceva che non si possono montare ma solo se li monta dalla casa ed è precisato sul libretto..
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Messaggioda Stiv » 21/08/2011, 21:23

Giusto così... ;) Sul fatto che sia segnalato a libretto non lo sapevo comunque potrebbe essere previsto. :scrolleye:
Immagine

Stiv
1.4 16V
1.4 16V

PrecedenteProssimo

Torna a Omologazioni, collaudi e multe