Numero id discussione: 8172

Consumi corsa b utilizzando male le marcie..

Messaggioda Patri92 » 19/01/2012, 15:52

Salve il mio dubbio è il seguente:spesso e volentieri scalo le marce due alla volta con un solo "tocco" di frizione per intenderci da quarta a seconda o da terza a prima e mi chiedevo oltre a rovinare la frizione in questo modo la macchina tende anche a consumare di piu? :help:
Patri92
Kart
Kart

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel corsa b 1.0 12v

Messaggioda thedisch » 19/01/2012, 16:13

in freno motore l'auto non consuma mai...per intenderci da limitatore fino a circa 1700 giri in rilascio il consumo è 0!in caso che tu lo faccia in fase di accelerazione(mettiamo che se in quarta a giri bassi e quindi scali due marce per avere piu ripresa) allora i consumi schizzano alle stelle!
e per la cronaca in scalata non dovresti mai mettere la prima perchè dai uno strappo al motore che neanche immagini con conseguenza che fai fuori i supporti motore e probabilmente anche e molle parastrappo della frizione a lungo andare...
thedisch
1.0 12V
1.0 12V

modello opel: Opel Corsa B 1.4 SE

Messaggioda Patri92 » 20/01/2012, 22:02

Quando parli di prima che da lo strappo intendi mettere la prima e continuare a camminare?perche io intendevo tipo terza freno la fermo e la metto in prima,cosi non dovrebbe creare nessun problema al motore giusto?
Patri92
Kart
Kart

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel corsa b 1.0 12v

Messaggioda macchinetta » 27/01/2012, 15:20

Patri92 » 19/01/2012, 15:52 ha scritto:Salve il mio dubbio è il seguente:spesso e volentieri scalo le marce due alla volta con un solo "tocco" di frizione per intenderci da quarta a seconda o da terza a prima e mi chiedevo oltre a rovinare la frizione in questo modo la macchina tende anche a consumare di piu? :help:

:oo: più che per i consumi mi preoccuperei di non far danni! A che pro scalare 2 marce alla volta? Potrebbe capitare magari in montagna dove fai una salita con la marcia troppo alta ma.....continuo a non capirne il senso e l'utilità.
CORSA D SPORT 09
Modifiche eseguite:
Modulo happylightshow, fari lenticolari con posizioni led e bixeno, lampadine frecce cromate, retromarcia 27W, vetro [/color]
anteriore solar reflex Am,sensori di parcheggio am, tetto e parte inferiore paraurti posteriore nero, parimor ai finestrini specchietto fotocromatico am, cruis control am, spruzzini insigna,illuminazione total led interna comprensiva di light pack anteriore e posteriore, plafoniere anteriore e posteriore e portellone baule. Ambient light pozzetti anteriori e posteriori, ambient light nei portaoggetti anteriori e posteriori, accendi sigari posteriore am, bracciolo am, aria condizionata nel cassetto e nel posteriore am, interni in carbonio frndinebbia come luci diurne in progress come luci di di svolta ecc.ecc.
macchinetta
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Veneto (ve)
modello opel: opel corsa D

Messaggioda dj U.G. » 08/11/2012, 8:23

Due marce non si scalano mai,rischi di spaccare tutto,mio padre con i suoi 40 anni circa di esperienza mi ha sempre insegnato che il freno motore va utilizzato solo scalando di una marcia e solo mentre stai già frenando per aiutare a fermare la macchina e che tale pratica non va mai utilizzata sempre altrimenti alla lunga rompi solo la frizione,il freno motore va utilizzato solo nel caso si sta andando troppo veloci e ci si deve fermare in poco spazio.
Insomma se vuoi utilizzare questo tipo di freno fallo con cautela e fallo ricordando sempre quanto scritto su ;)
La mia opelina aggiornata con led cerchi e impianto

PRIMA
Immagine
DOPO
Immagine
Immagine
Immagine
dj U.G.
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa B 1.2 8V