Ragazzi a proposito di consumi, vorrei togliermi se possibile con il votro aiuto un dubbio su come è meglio cambiare marcia per limitare i consumi e per non rovinare/sforzare l'auto...
Prima argomento l'indicatore di cambiata
Ho notato che fa cambiare se proprio non vai a filo di gas a 2500 giri o giu di li, quando tocchi appena il pedale a 2000 circa, ovviamente non chiedo con quale metodo si consumi meno perchè è scontato che con un filo di gas e cambiando a 2000 giri si consuma meno ma dando più gas e cambiando a 2000 giri, si consuma meno che cambiando a 2500? oppure sempre meglio seguire l'indicatore di cambiata che alle volte sembra faccia tirare troppo prima di accendersi?
Secondo argomento andare piano in marcia alta
Alle volte in coda andando piano ed essendo in 5 sento la macchina non in piena forma ma ovviamente continua ad andare, per fare un esempio in 5° a 60 all'ora.
La mia domanda è: si consuma meno in 5° a 60 o in 4° a 60 e soprattutto si richia di rovinare il motore quando la macchina borbotta per via di una marcia troppo alta e una velocità poco adeguata? Oppure quando si aumenta la velocità ad una marcia alta e la macchina non riprende bene?
Spero di essermi spiegato abbastanza bene
Dimenticavo: opel corsa 1.3 75cv multijet 2