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Corsa D 1.3 CDTI 95CV (problemi col freddo)

Messaggioda landyl » 14/02/2012, 10:29

Salve, ho una Corsa D 1.3 CDTI 95CV
in queste mattine in cui la temperatura è arrivata a -10 °C ho avuto questo genere di problema.
Premetto che ho messo un pieno di gasolio con l'additivo antigelo.
Accendo la macchina senza problemi, parto dopo 2-3 minuti e dopo un paio di km mi si accende la spia di manutenzione (macchina con chiave inglese) e da li calo di ponza fino a fermare la macchina. Riaccendo la macchina spia sempre accesa e il numero di giri non sale oltre i 1500, se riparto mi procede poco poi si riferma e spegne.

E' normale che dia problemi già a -10°C e con l'additivo nel gasolio? come fanno in montagna con la Opel Corsa Diesel?
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Messaggioda ivanovic200 » 14/02/2012, 10:32

Scusa non riesco a capire sei spegne da sola dopo un paio di metri?
Ultima modifica di ivanovic200 il 14/02/2012, 10:37, modificato 2 volte in totale.
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Messaggioda landyl » 14/02/2012, 10:36

dopo un paio di km dopo che si accende la spia, cala di numero di giri fino a far fermare la macchina e poi spegnersi, come se non arrivasse piu gasolio.
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Messaggioda ivanovic200 » 14/02/2012, 10:37

guarda potrebbe non aver funzionato l'additivo quindi "filtro intasato dal gasolio ghiacciato"
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Messaggioda landyl » 14/02/2012, 10:41

Ma l'additivo l'ho messo una settimana fa, per cui ho girato per bel mezzo serbatoio con l'additivo, il filtro quindi dovrebbe essersi pulito bene e non accumulato di ghiaccio. Ma è lo stesso filtro del FAP? non è che sia per colpa sua che magari con passaggi piu stretti o altro marchingenio che da questi problemi?
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Messaggioda ivanovic200 » 14/02/2012, 10:51

Il filtro fap è una cosa, e quello del gasolio è un altro.
Il filtro gasolio lo trovi quando apri il cofano sulla sinistra e un barilotto argentato,mentre il Il FAP è un pezzo a forma cilindrica ke è parte integrante della marmitta.
Non saprei dirti se si è intasato il fap,ma potresti aspettare che salga la temperatura e vedere se si riaccende la spia.
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Messaggioda landyl » 14/02/2012, 11:03

Grazie per l'info sulla differenza, stasera però copro il filtro con una copertina cosi magari non ghiaccia cosi tanto.
Cmq dopo aver tenuto acceso la macchina stando fermo per 10 minuti (quindi si era scaldata bene) la spia si è spenta e non si è piu riaccesa per i 35 km che ho fatto per andare al lavoro.
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Messaggioda ivanovic200 » 14/02/2012, 11:07

Si guarda visto che si è riscaldata e la spia si è spenta si era ghiacciato qualkosa...va bene l'importante che hai risolto :okok:
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Messaggioda landyl » 14/02/2012, 12:25

Risolto non saprei, forse domani mattina ricapita, non mi sembra normale che a -10°C con il gasolio comprensiovo di additivo faccia cosi.
Come fanno le Opel Corsa in montagna dove queste temperature sono normali? ed anche piu basse?
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Messaggioda COSMO1390 » 15/02/2012, 17:52

anche a me questa mattina s'è fermata l'auto .... l'ipotesi è diesel ghiacciato ....ero a -5° (molise)
.... per fortuna dopo pochi metri c'era un po di sole cosi ho spino l'auto li ..e dopo un ora e un paio di riavii è ripartita ...
per stare tranqui ho cambiato il filtro del gaZOZZolio ... (38euri e manodopera mia)
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Messaggioda Steeve » 15/02/2012, 19:51

Anche io ho una Corsa D 1.3 CDTI 95CV.. Quando è particolarmente freddo accendo l'auto e lascio che il motore si scaldi per qualche minuto prima di partire, facendo così non ho mai avuto problemi.. ma poi sbaglio o dovrebbe esserci un sistema elettrico che riscalda il gasolio in caso di basse temperature?
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Messaggioda landyl » 16/02/2012, 8:13

Con solo -5°C mi sembrano pochi per creare un problema del genere.
Forse l'unica con questo freddo e tenere accesa la macchina per 10 minuti prima di partire. Non so se ci sia un sistema elettrico per riscaldare il filtro del gasolio, se c'è nel mio caso ha funzionato poco.
Che dite, il filtro del gasolio se è intasato puo far puzza di fumo anche dentro l'abitacolo? perchè in questi giorni ne sento parecchio di fumo.
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Messaggioda COSMO1390 » 16/02/2012, 9:52

a -5 ero alle 9, col sole ... ma la notte precedente sarà arrivata a -10 o meno ....
il riscaldatore del filtro del gasolio riscalda solo il liquido nel filtro ..e. neanche tutto ...
quindi se il filtro è intasato si può avere il problema che ho avuto io ....

ps: a me l'auto non si avviava ....
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Messaggioda landyl » 16/02/2012, 13:16

a me invece si accende bene
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Messaggioda Rockarollas » 15/03/2012, 10:51

L'unico problema che ho avuto nonostante il -16 del 6 febbraio 2012 è stato il cambio notevolmente indurito.

Per il resto il motore si è acceso perfettamente nonostante le temperature siderali della notte.
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