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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda nitro1990ge » 08/02/2013, 11:37

mi spiace ma il CDB della mia devo dire che è molto preciso! e tengo conto A MANO di tutti i consumi...e il piu delle volte li calcolo da pieno a pieno come dici tu...sbaglia davvero di poco
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Messaggioda SimoCorsa » 08/02/2013, 11:43

nitro1990ge » 08/02/2013, 12:37 ha scritto:mi spiace ma il CDB della mia devo dire che è molto preciso! e tengo conto A MANO di tutti i consumi...e il piu delle volte li calcolo da pieno a pieno come dici tu...sbaglia davvero di poco

Convinto tu. Peccato che anche i meccanici Opel abbiano confermato l'esatto contrario!

Buona giornata.

-- 08/02/2013, 13:03 --

Sito fantastico con tutti i consumi: http://www.spritmonitor.de/en/
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Messaggioda emaco » 08/02/2013, 12:28

il metodo che uso io è:
aspettare che compaia la spia della riserva, azzerare il conta km parziale, fare rifornimento e annotarmi i litri, aspettare che compaia di nuovo la spia della riserva e fare quindi un rapporto km percorsi/litri consumati.
usando questo metodo ho calcolato che con 29 litri ho percorso 580 km: 20km/l. (il CDB mi dava un consumo di 4.3l/100km, quindi un pò ottimistico)
strada percorsa: 50 km al giorno 60% extraurbano 40% urbano
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Messaggioda turisystem » 08/02/2013, 14:23

Confermo appieno che il cdb non è per nulla attendibile. Il mio sbaglia di ben 3 litri e passa rispetto alla realtà, su un pieno da 40 litri.
Tuttavia torno ad affermare che la 95 cavalli ecoflex, nonostante il maledetto DPF, su strada 85% extraurbana e una guida tranquilla sui 100 km/h (quando possibile) può superare addirittura i 25 km/l.

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Come potete vedere, il cdb segna un consumo di 35 litri, ma in realtà ne ho consumati 38.4 circa.
E sono SICURO di averne consumato 38.4, perchè prima della prova ho azzerato tutti i contatori dopo un pienone, cioè portando il livello del gasolio fino al tappo.
Dopo aver percorso 1031 km, sono tornato nello stesso rifornimento, stessa pompa, e ho riempito di nuovo il serbatoio fino a quando il gasolio è arrivato visibile sull'orlo e non scendeva più!

Il risultato sono 1031 Km con 38.4 litri.
Quasi 27 Km/litro, malgrado tre rigenerazioni del DPF durate 10 minuti ciascuna che hanno bruciato inutilmente almeno 1,2 litri di gasolio.
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Messaggioda SimoCorsa » 08/02/2013, 14:28

FANTASCIENZA! non arrivo a 500! anche se la mia non è ECOFLEX. ma come fate? andate sempre entro i limiti di velocità e li raggiungete dopo circa 20 minuti?

:oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo: :oo:
io sono contento dei miei 14,5 km/lt
:okok: :okok: :okok: :okok: :okok: :okok:

-- 08/02/2013, 15:29 --

in compenso la mia moto che di cavalli ne ha esattamente 55 in piu, mi fa sempre i 13 km/lt! e di solito tiro le marrce a 8-9-10-12000 giri

:fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi: :fifi:
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 08/02/2013, 14:30

Non dico ne che hai torto ne che hai ragione turi ma.... occhio che non sia il distributore a segnare più carburante di quello effettivamente erogato. vecchio trucco per far soldi da parte dei gestori..
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Messaggioda SimoCorsa » 08/02/2013, 14:35

V.U.L.K.A.N » 08/02/2013, 15:30 ha scritto:Non dico ne che hai torto ne che hai ragione turi ma.... occhio che non sia il distributore a segnare più carburante di quello effettivamente erogato. vecchio trucco per far soldi da parte dei gestori..

No, tranquillo: è lo stesso distributore da 10 anni, sia x l'auto precedente, sia x la moto, sia x la corsa. I consumi sono tutti paragonabili e mentre auto precedente e moto sono in linea con gli altri, la corsa no.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 08/02/2013, 14:37

Beh i gestori cambiano... Io per scrupolo una controllatina con una tanica da 20 litri (di quelle con la "finestrella" trasparente e le tacche dei litri) ce lo farei, non guasta ;)
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Messaggioda turisystem » 08/02/2013, 14:39

Il Dubbio sul distributore è lecito! Anche a me è venuto.
Tuttavia non è la prima prova ufficiale e documentata che faccio, puoi anche guardare qualche post precedente.
Di rifornimenti ne giro sempre, questo oggetto della prova era il quarto. Inoltre faccio queste strade da 12 anni, prima con una panda, poi con una corsa C 1.2, da quasi un anno con la corsa D ecoflex.
E ti garantisco che i contachilometri segnano sempre tanto quanto, e la spesa mensile mi dice che la media è sempre almeno sui 25 km/l. :)

E comunque, se i distributori indicassero più carburante di quanto erogano, allora vuol dire che le nostra macchine consumano ancora meno! O sbaglio? :)
Ultima modifica di turisystem il 08/02/2013, 14:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 08/02/2013, 14:45

turisystem » 08/02/2013, 14:39 ha scritto:E comunque, se i distributori indicassero più carburante di quanto erogano, allora vuol dire che le nostra macchine consumano ancora meno! O sbaglio? :)


Si ma paghi come se consumassero di più....
Il dubbio a me viene perché io controllo sempre il rifornimento confrontando i dati (subito prima e subito dopo) che mi segna il menù segreto del contachilometri (non ho il CDB) e al massimo sgarra di un decimo di litro, cosa normale se contiamo che magari i 2 sistemi arrotondano in maniera diversa..
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Messaggioda SimoCorsa » 08/02/2013, 14:52

turisystem » 08/02/2013, 15:39 ha scritto:E comunque, se i distributori indicassero più carburante di quanto erogano, allora vuol dire che le nostra macchine consumano ancora meno! O sbaglio? :)

E' l'esatto contrario: tu perecorri 1000km con 50 litri che fa 20km/lt ma la pompa ti indica 55 litri (x truffarti e farti pagare 5 litri in più). Risultato tu pensi di aver percorso 1000km con 55 litri che fa 18km/lt ;)
La matematica non è un'opinione.

-- 08/02/2013, 15:53 --

SimoCorsa » 08/02/2013, 15:52 ha scritto:
turisystem » 08/02/2013, 15:39 ha scritto:E comunque, se i distributori indicassero più carburante di quanto erogano, allora vuol dire che le nostra macchine consumano ancora meno! O sbaglio? :)

E' l'esatto contrario: tu perecorri 1000km con 50 litri che fa 20km/lt ma la pompa ti indica 55 litri (x truffarti e farti pagare 5 litri in più). Risultato tu pensi di aver percorso 1000km con 55 litri che fa 18km/lt ;)

La matematica non è un'opinione.


Quindi potrebbe essere giusto il nostro indicatore e fasullo il distributore. A questo punto capisco come mai costi poco il gasolio alla Repsol. Proverò a fare rifornimento altrove, fatto sta che il mio trip computer oggi segna 7,3 lt/km!!!!
Ultima modifica di SimoCorsa il 08/02/2013, 14:53, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 08/02/2013, 14:57

SimoCorsa... Tu e Turisistem state dicendo la stessa cosa.
Se il distributore segna più di quel che eroga allora IN REALTA' consumo meno di quanto pensavo consumasse coi litri taroccati.... Non vi siete capiti ma state dicendo la stessa cosa :wink:
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Messaggioda turisystem » 08/02/2013, 15:01

Si ma paghi come se consumassero di più....
Pienamente d'accordo. Io mi riferivo solo ad un discorso di Km/l infatti.

SimoCorsa... Tu e Turisistem state dicendo la stessa cosa.
Non aggiungo altro :)

Tuttavia se il mio cdb fosse corretto, questo significa che faccio quasi 30km/l di media...E ti garantisco che non è così. Magari i distributori ti fanno credere di darti più gasolio di quanto paghi, ma non credo proprio che ciano 3 litri di differenza su 38.5. Mi sembra un pò troppo...

Comunque non vorrei dire una cavolata, ma anche io per diversi mesi ho fatto riferimento al cdb del menu segreto (ho montato il GID solo da un paio di mesi)
e ho notato che non è cumulativo... A quanto ho capito, il dato medio sui consumi è calcolato dal momento in cui accendi la macchina. Infatti, non v'è modo di azzerarlo...Non lo ritenevo infatti molto preciso. Poi posso anche sbagliarmi, è solo una mia opinione!
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 08/02/2013, 15:17

Io non guardo i consumi, sulla ma non li segna. Io parlavo dei litri che segna nel serbatoio. Li guardo prima e dopo il rifornimento, faccio la differenza, la confronto con quelli che segna il distributore e son li stessi... Quindi per quello mi pare strano, visto che il sistema di conteggio dei litri dovrebbe essere identico su tutte le macchine di uno stesso modello...
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Messaggioda turisystem » 08/02/2013, 15:45

Ah, ora capisco a cosa ti riferivi! Bhe, anche io spesso faccio riferimento al menu segreto per i litri rimasti, e quel dato è più o meno fedele. Per esempio, quando ho fatto il rifornimento oggetto della prova precedente, quando ho messo i 38.4 litri gli strumenti segnavano 1.5/2 litri rimasti. Se metti che il mio serbatoio è da 40 litri, direi che ci siamo.

Ma il calcolo del consumo del cdb non si basa sulla quantità di carburante indicata dal galleggiante, per questo sono discordanti. In teoria la ECU sa esattamente la quantità di gasolio iniettata, ma ovviamente qualche picolitro di errore c'è sempre, che poi va a cumulare sul calcolo totale.
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