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Consumi Corsa DTI 1.7 '03 90 CV

Ragazzi, non ci credevo....

Messaggioda th3darkprinc3 » 21/07/2011, 17:30

scusa il 1.7 dti ha la turbina a geometria fissa quindi chi te l'ha mappata non ha potuto influire sul turbo...solo se ti ha aumentato pressione dalla wastegate...vai tranquillo che la turbina non ha problemi...
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Messaggioda enacci » 21/07/2011, 17:40

Il problema è che , da quello che si è capito, la mia è una DTI solo come sigla sul cofano posteriore.... In quanto a libretto porta 48 KW e quindi 65 CV, che come motorizzazione non esiste come DTI ma come DT o DI (da quello che mi pare di aver capito), quindi i ragazzi mi stanno dicendo che, a 65 CV non esiste l'intercooler perchè a quei cavalli non scalda ma adesso io ce l'ho a 85/90 CV... e nn so se non scalda più come prima....
Opel Corsa C 1.7 DTI '03 CON CENTRALINA RIMAPPATA 65 CV->90 CV H7 Xenon 6000 ° K anabaglianti - H7 Osram Cool Blue abbaglianti - T10-W5W LED 6000° K posizione
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Messaggioda th3darkprinc3 » 21/07/2011, 18:00

si c'è il dti 75 cv e il di 65...nella prima versione hanno montato un intercooler mentre nella seconda no....l'intercooler serve per raffreddare l'aria in uscita dalla turbina prima che entri al motore in modo tale da avere una combustione migliore grazie alla quantità d'aria fresca....esso non serve a raffreddare il turbo ma l'aria che esce dal turbo! aspetta che se trovo un immagine te la posto....
eccola....Immagine
come puoi vedere l'aria calda (rossa) che esce dalla turbina viene mandata all'intercooler la quale tramite la presa d'aria (solitamente frontale) raffredda l'aria e la rimanda al motore fresca pronta per la combustione...
vai tranquillo che il turbo non si rompe per il caldo...
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Messaggioda enacci » 21/07/2011, 18:29

Forse non capite il mio dilemma, io ho a libretto 48 KW (65 cv) e come c***o faccio ad avere la turbina se il 65 CV è un DI (quindi un Diesel Intercooler) senza turbina?? Io so x certo di averla e il libretto porta 65 CV.... Mo, o ho un motore DT (Diesel Turbo senza Intercooler, ammesso che esista) perchè se esistono solo DI e DTI c'è qualcosa che ovviamente non va.... Allo stato attuale ho: sigla DTI sul cofano posteriore, turbina e libretto che porta 48 KW, quindi 65 CV... Qui c'è qualcosa che non va....
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Messaggioda th3darkprinc3 » 21/07/2011, 18:54

hai un pò le idee confuse....tu hai una turbina senza l'intercooler! sul libretto hai riportato 48kw ossia 65cv e dietro hai attaccato la sigla DTI perchè evidentemente il vecchio proprietario ho la messa lui, ho a riverniciato il cofano ed è stato montato quella sigla per sbaglio oppure è stata tamponata l'auto, rifatto il cofano e montato DTI per sbaglio...
ti ripeto tu hai il 1.7 65cv DI ossia solo turbina! senza intercooler!praticamente ti stai intrippando per una sigla che hai sul cofano.... :O.o: la sigla DI non so che significa ma non è Diesel Intercooler...l'intercooler ce l'hai solo se hai il turbo però non nel tuo caso....
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Messaggioda joy » 15/09/2011, 13:47

Chiudendo l'egr io invece ho riscontrato un consumo inferiore, anche se non cosi sensibile.
Con 50 euro = 35 lt , ho percorso in prevalenza autostrada ma ad andature moderate, 1000 km.
Con 20 euro =14 lt non faccio mai meno di 350 km neppure in città ( abito in periferia bisogna però chiarire).
L'unica accortezza seria di questo motore è quella di fare attenzione che non trafili gasolio dal sensore della pompa nei fili elettrici della centralia, quindi ogni tanto staccate i morsetti e controllate.
Il sensore l'ho dovuto cambiare a circa 130 000 km costo sui 130 euro.

-- 15/09/2011, 14:53 --

th3darkprinc3 » 21/07/2011, 19:54 ha scritto:hai un pò le idee confuse....tu hai una turbina senza l'intercooler! sul libretto hai riportato 48kw ossia 65cv e dietro hai attaccato la sigla DTI perchè evidentemente il vecchio proprietario ho la messa lui, ho a riverniciato il cofano ed è stato montato quella sigla per sbaglio oppure è stata tamponata l'auto, rifatto il cofano e montato DTI per sbaglio...
ti ripeto tu hai il 1.7 65cv DI ossia solo turbina! senza intercooler!praticamente ti stai intrippando per una sigla che hai sul cofano.... :O.o: la sigla DI non so che significa ma non è Diesel Intercooler...l'intercooler ce l'hai solo se hai il turbo però non nel tuo caso....


Ragazzi non c'è nulla di complicato :) , evidentemente è stata messa la sigla dti in luogo della di, ma per quale motivo non interessa.
La differenza fra le due è che la prima monta turbo +intercooler, la seconda solo un turbo senza il dispositivo il raffreddamento, in questo caso la turbina dà pure meno pressione. Stop nessun'altra differenza a livello motore, altre ve ne sono di meccanica, ad es. la dti rispetto alla di monta sopensioni specifiche assieme alla 1.4 e la gsi, cosi come la barra stabilizzatrice che la DI non monta.
Ultima modifica di joy il 15/09/2011, 14:27, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda th3darkprinc3 » 21/09/2011, 19:05

e il fatto delle sospensioni non lo sapevo ma io parlavo di motoristica. il ragazzo si sta facendo dei trip mentali per una sigla che ha sul cofano e pensa che siccome ha rimappato ora cuoce la turbina perché non ha l'intercooler...ho cercato di fargli capire che lui ha il 65cv però sul portellone ha attaccato la scritta dti a niente...
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Messaggioda tisbrengher » 27/08/2013, 21:04

ciao a tutti ho seguito tutta la discussione e mi sorge una domanda: ma io che ho un 1.7 tdci cosa cambia? :what:
per quanto riguarda il sensore del gasolio che dice joy me ne hanno parlato ma come si controlla?
Ultima modifica di tisbrengher il 27/08/2013, 21:05, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda lucignolo87 » 28/08/2013, 8:11

Cambia che è un motore completamente diverso!!!
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