marzocorsa » 20/05/2013, 18:34 ha scritto:ok grazie!!
eh si le gomme influiscono tanto, a maggior ragione col caldo...
E’ difficile calcolare i consumi effettivi per via della doppia alimentazione benzina/gpl.
La Corsa nel momento iniziale percorre un breve tragitto a benzina per poi convertire a gpl.
Ho fatto il calcolo partendo dall’ultimo rifornimento di benzina effettuato (11,34 lt, 20 € a 1,76 €/lt.), fino al rifornimento di benzina effettuato pochi giorni fa (arrivando in riserva). Nel periodo trascorso fra i due rifornimenti di benzina, ho fatto quattro pieni di gpl.
Quindi ho sommato i km parziali dei 4 rifornimenti 1588,5 km che ho diviso per la somma dei litri di gpl 112,27 litri gpl sommati ai litri benzina 11,34 (litri di benzina indicativi perché non rappresentano il reale consumo totale non avendo esaurito la riserva) ed il risultato da 12,85 km/lt circa. All’interno di questo dato compaiono anche i km percorsi a benzina perché sul totale dei km non tutti sono stati percorsi a gpl (accensione e tragitto iniziale a benzina).
Per il costo di 1 litro di carburante misto utilizzato per percorrere 12,85 km/lt. Ho diviso la somma della spesa sostenuta (benzina e gpl) per il totale dei litri. 106,2 euro/123,61 litri = 0,85€/lt.
In definitiva con 85 centesimi di €uro ho percorso 12,85 km circa.
Il conto più preciso lo farò il 1 luglio 2013 ad 1 anno dall’acquisto della Corsa.
Spero di aver fatto il ragionamento corretto utilizzando queste formule, nel caso correggetemi.