il vergognoso » 15/06/2013, 13:28 ha scritto:premetto che la mia Corsa è una 1.3 diesel 75 cv,ma ho dato un'occhiata a questa pagina per capire quanto avrei risparmiato in più con una gpl. credo però che cambiare a 2000 rigorosamente con la 1.2 gpl-tech porti a passare alla marcia successiva sottocoppia,praticamente a 40 vai in 4a e a 50-60 km/h vai già in 5a,se sei appena in lieve salita o in accelerazione decisa il motore si affanna e non è detto si consumi meno
...poi ognuno ha il suo stile di guida ma cambiare a 2000 può andare bene per un diesel,che ha il regime di coppia max intorno ai 1700-2000 giri,ma con un benza hai la coppia max sui 2400-2800 circa...cmq è una mia personalissima opinione,ognuno ha il suo stile di guida e c'è anche chi esagerando all'opposto trova piacere nel far "urlare" un benzina con tirate in 3a a 80-90 km/h
Per andare più veloce con la Corsa gpl dovresti cambiare minimo le marce a 5000 giri
Non si parla di benzina, ma di gpl e puoi schiacciare quanto vuoi che non va avanti sto carretto.
Idem 1.2 benzina che è sottodimensionato per il peso dell'auto.
Puoi solo paragonarli in termini di consumi, ma per chi vuole più prestazioni in velocità, confrontare il diesel e il gpl è come far correre un maratoneta olimpico contro un ciccione di 300 kg.
Quello che fa girare le palle è pagare un bollo auto di 162,54 € (più la tassa dell'operazione) in lombardia, quasi 200 euro per per un cesso di auto gpl.