Anche se un po' in ritardo riporto la mia esperienza di viaggio:
Torino-Lecce - partenza da casa mia (vinovo) arrivo al paese (sannicola) distanza totale 1175 km.
partiamo io, la mia ragazza e rispettivi bagagli e altre cose tanto da avere la macchina carica come se fossimo in 5 (passaruota a filo ruota), con il pieno di gas e 20€ di benzina.
azzero il parziale sotto casa e partiamo, autostrada, velocità di crociera 130 km/h con cruise 3500-3750 rpm. Dopo circa 300 km si accende la spia del gas e rifaccio il pieno, stessa cosa dopo circa 340km. a quel punto faccio finire tutto il gas e percorro 100km a benzina, nel frattempo rifaccio il pieno di gas e dopo 100km esatti lo riattacco; a causa dei saliscendi appenninici dopo poco meno di 300 km si accende di nuovo la riserva ma non trovando un distributore GPL conveniente (provincia di bari) decido di prosegiure finchè non ne trovo uno... percorro 40km con la riserva (
) e prima che si stacchi rifaccio l'ultimo pieno. l'ultimo tratto è solamente statale quindi percorso a velocità più contenuta.
arrivo con 1178 km percorsi dichiarati dal parziale e ancora metà serbatoio di gas all'attivo. nella successiva settimana ho finito il mio pieno con il parziale che indicava 1342,6 km quindi:
escludendo i 100km a benzina percorsi durante il viaggio, con quattro pieni ho percorso 1242,6 km -> circa 310 km/pieno, e considerando che un pieno sono circa 33 litri(purtroppo i valori dei pieni esatti non li ricordo) -> circa 9,4 km/l ma valutando anche il costo del gas circa 0,80 €/l ho speso ben 0,085 €/km
come controprova riporto la testimonianza di mio padre che ha fatto lo stesso viaggio con una stilo MultiWagon 1.9 multijet 8v e ha consumato intorno ai 16-17 km/l quindi, considerato il prezzo del gasolio a 1,60€/l (molto generoso) gli è costato 0,097€/km
a voi le conclusioni...