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consumi D 1.2 e5

Messaggioda Griffin » 01/12/2013, 1:13

corsadtorino » 27/11/2013, 17:41 ha scritto:Ma secondo voi il conteggio che fa sui litri il menu segreto é realistico?perche io lo monitoro mentre viaggio e devo dire che a volte dopo 18 km scende di uno e poi nei successivi 7 scende di un'altro numero...parlo di consumi in autostrata ovviamente.
Per quanto riguarda la spia shift io non mi fido molto perche se cambi quando dice la spia devi poi tenere l'accelleratore premuto pochissimo anche perche non ha senso cambiare marcia e schiacciare l'accelleratore per andare avanti


I consumi sono approssimativi. E' ancora meglio appoggiarsi al vecchio metodo di calcolo segnandosi i litri e km ad ogni rifornimento.
Lo schift lascialo perdere che è meglio. una s*******a elettronica.
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Messaggioda corsadtorino » 01/12/2013, 7:18

Griffin ha scritto:
corsadtorino » 27/11/2013, 17:41 ha scritto:Ma secondo voi il conteggio che fa sui litri il menu segreto é realistico?perche io lo monitoro mentre viaggio e devo dire che a volte dopo 18 km scende di uno e poi nei successivi 7 scende di un'altro numero...parlo di consumi in autostrata ovviamente.
Per quanto riguarda la spia shift io non mi fido molto perche se cambi quando dice la spia devi poi tenere l'accelleratore premuto pochissimo anche perche non ha senso cambiare marcia e schiacciare l'accelleratore per andare avanti


I consumi sono approssimativi. E' ancora meglio appoggiarsi al vecchio metodo di calcolo segnandosi i litri e km ad ogni rifornimento.
Lo schift lascialo perdere che è meglio. una s*******a elettronica.


Infatti lo shift chiede di cambiare troppo presto.
Resta il fatto che questa macchina consuma versante tanto perche io anche facendo misto,andando piano non riesco a fare più di 13 km con un litro e si parla di quasi tutta autostrada
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Messaggioda marzocorsa » 05/12/2013, 18:28

quel motore è cosi! è cosi da anni! capisco le vostre lamentale ma non si puo fare niente!
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Messaggioda raoul1980 » 31/01/2014, 8:15

io ho preso da un mese la corsa D 1.2 euro5...per adesso l'ho usata solo in città, ma devo dire che mi aspettavo decisamente meglio in fatto di consumi, non faccio + di 10 o 11 con un litro, con guida da "nonno" e piede piuma...
prima guidavo una corsa C 1.0 tre cilindri, vero che è un motore con la potenza di un frullatore e ha 32 cavalli in meno della D 1.2, però in città i miei 14 km con un litro li faceva...
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Messaggioda raoul1980 » 10/02/2015, 8:38

scusate se torno sull'argomento, ma ultimanente non faccio più di 10 km con un litro, ciclo urbano ma con guida molto tranquilla.
capisco tutto... ma per un 1.2 non è plausibile!
mi viene il dubbio che ci sia qualcosa che non va...qualcuno ha idea se c'è qualche componente del motore o qualcosa che possa influire sui consumi, da controllare/verificare il corretto funzionamento??
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Messaggioda robox88 » 10/02/2015, 11:04

Quando hai fatto l ultimo tagliando?
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Messaggioda raoul1980 » 10/02/2015, 11:33

ho preso l'auto esattamente un anno fa, è un usato, immatricolata inizio 2013, e quando me l'hanno data hanno fatto il tagliando (olio+filtri).
mi chiedevo - sono ignorante in materia - se c'è qualche elemento che possa incidere sui consumi; faccio esempi ( proprio in libertà ) : centralina da sistemare/rimappare? qualche elemento meccanico, filtri, sonde....
10 KM/l mi sembra un consumo veramente troppo elevato per un'auto 1.2 che abbia tutto correttamente funzionante!

-- 10/02/2015, 12:34 --

dimenticavo: ha 33.000 km
Ultima modifica di raoul1980 il 10/02/2015, 11:34, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda robox88 » 10/02/2015, 14:34

non c'è solo da considerare che fai 10 km/l ma si deve vedere se prima facevi più km al litro ed ora di meno o se hai sempre fatto 10 km/l.

La prima cosa che devi fare è controllare la pressione delle ruote, direi che la puoi mettere a 2.2 o anche superiore a secondo di dove e come guidi, se non le controlli da molto probabilmente questo potrebbe essere il motivo di consumi elevati.

Non so quanti km tu abbia fatto in quest'anno, ma comunque puoi controllare il filtro aria, che anche se dicono di averti fatto il tagliando, non è detto che te lo abbiano cambiato, si trova guardando il motore a sinistra in una scatola quadrata, basta che sviti le torx che tengono il coperchio e controlli lo stato del filtro, se è molto sporco è sicuramente da cambiare

poi se hai fatto molti km puoi procedere anche a cambiare olio e filtro olio, con uno di buona qualità.

di altro non saprei, ma queste sono in genere le prime cose da controllare.
Ultima modifica di robox88 il 10/02/2015, 14:35, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda raoul1980 » 10/02/2015, 14:41

certo, ottimi consigli; la pressione delle ruote l'ho controllata proprio qualche giorno fa, ma era cmq ok.
proverò a vedere il filtro aria, giustamente può influire sulle prestazioni/consumi.
quest'anno cmq di km ne ho fatto davvero pochetti, direi circa 8000...

se qualcuno ha altre idee/consigli...ben vengano!
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Messaggioda Another » 16/06/2015, 19:16

Ragazzi con la mia D 1.2 85cv 16v con 50 euro di benzina non riesco a percorrere più di 450km in misto con il clima in brevi tratti e velocità a norma di legge.

Mi sembra veramente tanto. :cry:
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Messaggioda the strelok88 » 16/06/2015, 20:18

Non so come cambiate voi questo 1.2 benzina sotto i 3000 giri, visto che perde mille ogni cambio, poi se sei in collina o montagna, aiuto. Consuma un po', è normale raga, è un motore con poca coppia su una carrozzeria pesante, abbiate pazienza.
Anche a me pesa un po' il consumo.

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Messaggioda Arkees » 06/01/2016, 1:07

il 1.2 è piccolino e la corsa D non è propriamente leggera.
giusto oggi ho finito il ciclo di pieni su cui ho monitorato i consumi e la differenza è allucinante:

80% autostrada a 120km/h (cruise) 20% città modalità nonno = 15.4 km/l
80% città modalità nonno 20% tangenziale = 13.3 km/l
80% città senza badare tanto alle accelerate etc 20% extraurbano a 90 orari = 10.1 km/l

:( per fare medie umane devi veramente andare in giro con estrema tranquillità
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Messaggioda andrewclai » 06/01/2016, 12:58

Pure io sono intorno ai 10 quasi 11km/L solo ciclo urbano. Praticamente ogni 450-460km devo fare il pieno. Ho la mia corsa dal 2011 e prima avevo una polo sempre 1.2 circa 80cv e i km che facevo con un pieno erano circa 430-440. Sinceramente pure io sono deluso riguardo ai consumi. Ogni tanto mi capita di dare il gas a manetta ma è veramente raro, di solito non salgo mai sopra i 2500 giri prima di cambiare
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Messaggioda Arkees » 06/01/2016, 13:51

a me andrebbe pure bene...se andasse il doppio :roftl:

ma il rapporto prestazioni/consumi è veramente l'unica cosa che mi ha deluso della corsa (almeno della mia col 1.2)...per il resto è assolutamente perfetta, e ancora rimpiango di non aver preso il 1.3 diesel che col doppio della coppia dovrebbe cavarsela molto meglio, se non per i consumi almeno come spinta.
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Messaggioda Another » 19/09/2016, 13:44

Arkees » 06/01/2016, 14:51 ha scritto:a me andrebbe pure bene...se andasse il doppio :roftl:

ma il rapporto prestazioni/consumi è veramente l'unica cosa che mi ha deluso della corsa (almeno della mia col 1.2)...per il resto è assolutamente perfetta, e ancora rimpiango di non aver preso il 1.3 diesel che col doppio della coppia dovrebbe cavarsela molto meglio, se non per i consumi almeno come spinta.


Come non quotarti.
Rimpiango il 1.3 diesel ogni santo giorno.
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