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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda Iena » 11/09/2012, 2:35

bhe...dubito che la centralina si sia sprogrammata o riprogrammata da sola....
finchè usavo gasolio norm (fine 7k km)
giravo a 4.2 4.5 km l
ora che sono a 11k km giro a 5.5
e ribadisco stessa modalitá di guida stesse strade... solo il carburante è diverso
:-(

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Messaggioda Luca87 » 11/09/2012, 13:45

se il chilometraggio fosse così per tutto il serbatoio sarebbe di lusso...
invece, non so per quale motivo, arrivati alla soglia dei 400km (metà serbatoio come in foto)
ogni tacca del livello benzina, da 100km della prima metà, diventano 75/80km sunna seconda metà....
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penso che l'unica soluzione sia che la metà serbatoio segnata dallo strumento non corrisponde alla metà reale del serbatoio...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/09/2012, 17:42

Si non volevo dire che la mappatura della centralina sia vecchia ma magari l' hanno programmata con valori alti io un controllino lo andrei a fare tanto non ti costa nulla..
Anche perchè a me sembra veramente strano io a metà serbatoio mi segna 500km mentre a te 400.. :see: ..

Tu Luca hai provato a usare blu-diesel o simili di altre compagnie...magari usandolo per un po risolvi,tutti quelli che usano anche per un periodo gasolio speciale hanno risolto e aumentato i km a litro anche se di poco..anche se aumenti solamente 2km a litro alla fine del pieno con 40 litri hai guadagnato 80km non è male..
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Messaggioda scottex86 » 11/09/2012, 21:16

X luca87

io sto a quasi meta serbatoio è sto dopo i 450km

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 11/09/2012, 22:09

Ma si anche perchè calcolando che la prima parte del serbatoio hai maggiore capacità quando la lancetta sta a pieno fino a metà fai piu km che da metà a riserva..Infatti io faccio 500 km da pieno a metà poi da metà a riserva sui 380km e sono in tutto 40 litri levando i 5 della riserva..calcolando i km 880 diviso 40 litri fa 22 km a litro buono direi,speriamo mi rimane sempre cosi.. :p: ..
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Messaggioda Luca87 » 11/09/2012, 23:18

Io da pieno a metá faccio 400 km!!!
Bluedisel mai provato ancora!

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 12/09/2012, 15:26

Ecco..non ti è mai venuta la curiosità di provarlo...provalo quando sei a riserva mettendo il pieno e poi fai almeno 3-4 pieni consecutivi tanto è poca la differenza di costo..e vedi come ti va...se guadagni 50 km già ti sei ripagato il costo in piu che paghi per il prodotto..
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Messaggioda Luca87 » 12/09/2012, 15:35

mmm no...
più costo ok maggiori km fatti,
ma a sto punto non cambia nulla a livello di risparmio,anzi...
il rapporto è sempre lo stesso....
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Messaggioda scottex86 » 13/09/2012, 6:18

Ecco i miei dati a metà serbatoio

http://img253.imageshack.us/img253/1935/20120912160819.jpg

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Messaggioda Luca87 » 13/09/2012, 6:21

Che invidia!

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Messaggioda Rockarollas » 13/09/2012, 8:48

Consiglio a tutti di leggervi queste due paginette intelligenti di Wikipedia (ben fatte, stranamente) che spiegano le differenze sostanziali tra il 1.3 Ecotec (che abbiamo quasi tutti qui) e il 1.3 Ecoflex (che ha l'amico scottex86).

http://it.wikipedia.org/wiki/Motori_Ecotec

http://it.wikipedia.org/wiki/Motori_Ecoflex

Adesso l'Ecoflex 1.3 95CV Opel lo monta sulla versione Elective in abbinato allo Start and Stop e ad un cambio a 5 rapporti anzichè 6, 300 euro in più a listino.
La versione Sport invece ha l'Ecotec 1.3 95CV a 6 rapporti e basta, mentre la Ecotec (nomen omen...) e la Business hanno il 1.3 75CV

Logiche di mercato...
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Messaggioda scottex86 » 13/09/2012, 10:06

Grz x i link rock

Quindi essendo la mia corsa del febbraio 2010 prerestlyng sono le prime a montare il motore ecoflex??
diciamo è da considerare un assaggio da parte di opel dalle "vecchie" per poi passarlo sulla restylng??

le vostre 1.3 95cv dietro sul baule ce la scritta Cdti o niente?? la mia ovviamente ce Ecoflex

mica esiste il logo Ecotec??

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-- 13/09/2012, 11:06 --

Grz x i link rock

Quindi essendo la mia corsa del febbraio 2010 prerestlyng sono le prime a montare il motore ecoflex??

le vostre 1.3 95cv dietro sul baule ce la scritta Cdti o niente?? la mia ovviamente ce Ecoflex

mica esiste il logo Ecotec??
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Messaggioda paolonegt86 » 13/09/2012, 10:13

dunque in sostanza nei motori a specifiche tecniche non cambia nulla salvo qualche minuscolo particolare.
riguardo al metà serbatoio anche io sono allineato hai dati di iena sono arrivato solo una volta con 500km ad essere un pelo sotto dalla metà ma il pieno e finito sempre a circa 750km.
occhio a dare la colpa all'elettronica che anche la meccanica specialmente su macchine ancora fresche potrebbe centrare perchè vi ricorderei che i nostri motori sembrano tutti uguali ma in realtà non lo sono e basta qualche centesimo e qualche grammo qua e la per far fuori tanti km/l.
poi non saprei ho letto che addirittura influisce sui consumi la viscosità dell'olio del cambio quindi mi astengo da discussioni che oramai dal mio punto di vista rasentano l'assurdo chi da la colpa al carburante chi all'elettronica chi alla meccanica sò solo che in linea teorica almeno i 19 dovrebbero essere facilmente raggiungibili ma io e qualcun'altro non li facciamo manco a stare con la carabina puntata sugli iniettori.
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Messaggioda Rockarollas » 13/09/2012, 12:18

mica esiste il logo Ecotec??


No ma io ce l'ho scritto sulla plafoniera in plastica che copre il motore.
Per favore dovresti verificare sul libretto di circolazione la sigla del tuo motore, poi guardo sul mio e facciamo un confronto.

basta qualche centesimo e qualche grammo qua e la per far fuori tanti km/l.


Attenzione che il ragionamento non è così semplice.
Tutte le aziende che massificano la produzione lavorano entro tolleranze di lavorazione (min/max) per fare in modo che qualsiasi pezzo montato in relazioni con altri componenti sia perfettamente funzionale.
Ci sono studi di metrologia, normative e sistemi di accoppiamento standardizzati che garantiscono che tutto vada bene sempre in fase di montaggio.

In ogni caso dopo una fase iniziale di rodaggio e assestamento dei componenti, tutti i nostri motori dovrebbero funzionare entro una serie ristretta di parametri comparabili.

Ovviamente, se le cose sono fatte a regola d'arte, come certamente operano i colleghi di Opel.

Credete a me, la differenza la fa il percorso, il peso caricato sull'automobile, ma soprattutto il piede...
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 13/09/2012, 15:35

Luca87 » 12/09/2012, 16:35 ha scritto:mmm no...
più costo ok maggiori km fatti,
ma a sto punto non cambia nulla a livello di risparmio,anzi...
il rapporto è sempre lo stesso....


Il rapporto è sempre lo stesso certo però mantieni pulito il tuo motore e i vari componenti..e in piu arrivi a 20 km/l

Sulla versione Ecotec e Ecoflex io l'ho ordinata a fine luglio 2010 e mi è arrivata Ecotec con la scritta dietro "cdti" questo vuol dire che è la versione a 6 marce mentre la ecoflex è a 5 marce
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