sò benissimo che il fap è un problema comune a tutti diesel ma c'è chi ha attutito parecchio il problema.
renault mi sembra abbia un quinto iniettore dedicato a questo magari è un informazione sbagliata ma se fosse corretta pur rimanendo il problema che lo devi far pulire non ti inquina l'olio.
per l'ossido di cerio non sò come funziona ma mi risulta che facciano circa 80000km prima del rabbocco indi se il tuo amico magari fa tanta citta magari ci può stare che duri meno.
secondo me il sistema più intelligente di filtro è averlo come i camion con urea costa poco come addittivo 1€/l ma su un camion praticamente ci va un litro di addittivo ogni 3-4 di gasolio e come sistema funziona visto che lo montano su mezzi che inquinano di più e percorrono decisamente più strada delle vetture mi togli 5-10 litri di gasolio e ci metti un serbatoio supplementare facilmente raggiungibile per l'additivo ma l'unica ad averlo addottato è stata mercedes.
io problemi non ne ho l'unica cosa che mi infastidisce assai è vivere in funzione di sto c***o di filtro che molto spesso rigenera in momenti inappropriati senza per altro segnalarlo ad esempio l'altro arrivo a casa a mezzogiorno dal lavoro la fermo vedo il minimo strano che tende a salire poi riscende allora accelero un pò per vedere che fa è partita a rigenerare risultato dieci minuti ad aspettare che finisse