Evik » 01/10/2012, 14:46 ha scritto:MAC » 17/09/2012, 22:59 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 2300 km):
Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
......
ho letto che per calcolare i consumi hai utilizzato il metodo del livello inferiore...come funziona esattamente?
le fumate classike dei diesel quando avevano il filtro intasato....e (sempre detto dal mio meccanico) inquinavano pure di meno....
MAC » 01/10/2012, 20:40 ha scritto:Evik » 01/10/2012, 14:46 ha scritto:MAC » 17/09/2012, 22:59 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 2300 km):
Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
......
ho letto che per calcolare i consumi hai utilizzato il metodo del livello inferiore...come funziona esattamente?
Ciao evik, la procedura che utilizzo è la seguente:
Appena si accende la spia della riserva, immediatamente azzerare il contachilometri (annotando la percorrenza nel caso si stia già effettuando una misurazione). Con questo metodo non è necessario fare un pieno, ma è necessario attendere che si accenda la spia della riserva.
Il livello inferiore, ossia il livello al quale il sensore della riserva fa accendere al spia, è il nostro riferimento che, ripeto, dovrebbe essere molto più affidabile (con minore errore) degli altri metodi generalmente utilizzati (quello del livello superiiore ossia del pieno-pieno e quello del CDB che è il peggiore in assoluto).
Appena arriviamo alla stazione di servizio riforniamo il serbatoio del nostro carburante e annotiamo su un taccuino i litri immessi. Non è necessario fare il pieno.
Prima di raggiungere il nostro riferimento, ossia prima che si accenda di nuovo la spia della riserva, possiamo immettere altro carburante, le volte che vogliamo. Ovviamente dovremo ogni volta annotare accuratamente i litri immessi.
Appena decidiamo che l'esperimento è durato abbastanza, lasciamo accendere la spia della riserva e annotiamo i km percorsi.
La nostra percorenza totale sarà data quindi dai km percorsi tra un azzeramento e l'altro diviso la somma dei litri immessi nello stesso periodo.
Il carburante dovrebbe essere sempre lo stesso per ogni esperimento, nell'ipotesi che il consumo sia diverso per tipologia di carburante (ancora da accertare nel mio caso).
enzov8 » 01/10/2012, 19:20 ha scritto:anche il mio cdb si è fermato a 4.4 ma poi magicamente sta tornando a 4.9. Non capisco il motivo, ho controllato le gomme e gonfiate un pochino. Al prossimo pieno vedremo se torna a 4.4 o 4.6 come sui primi pieni di blue diesel.
Corsa-95cv-Sport- » 01/10/2012, 22:54 ha scritto:enzov8 » 01/10/2012, 19:20 ha scritto:anche il mio cdb si è fermato a 4.4 ma poi magicamente sta tornando a 4.9. Non capisco il motivo, ho controllato le gomme e gonfiate un pochino. Al prossimo pieno vedremo se torna a 4.4 o 4.6 come sui primi pieni di blue diesel.
E' normale..perchè appena metti il pieno e azzeri il cdb parte alto i consumi tipo 6.0 e poi inizia a scendere e se ci vai tranquillo arriva anche a 3.6..poi dopo che hai fatto un 100km che si è stabilizzato e ha calcolato quanto stai facendo con 1 litro allora si ferma sui consumi effettivi..Infatti anche a me come detto segnava 4.4 ora che ho fatto 120km si è stabilito a 4.6
Evik » 01/10/2012, 22:51 ha scritto: Mi trovo nelle condizioni adatte a testare il metodo...per curiosità anche se io non ho il CDB, come mai questo metodo è il peggiore?
MAC » 02/10/2012, 0:03 ha scritto:Evik » 01/10/2012, 22:51 ha scritto: Mi trovo nelle condizioni adatte a testare il metodo...per curiosità anche se io non ho il CDB, come mai questo metodo è il peggiore?
Mi vengono in mente due motivi, il primo è che si basa su dati rielaborati con molte variabili non ben conosciute e quindi con errori che si propagano in maniera ignota e non sempre compensandosi. In altri posts ci sono spiegazioni più dettagliate.
Poi, si tratta di valori più o meno puntuali, non costanti, che dovrebbero essere integrati per tutto il percorso e quando il CDB ricalcola i consumi gli errori si sommano ancora di più.
Invece i metodi che si basano sulla quantità di carburante e sul contachilometri sono valori medi e quindi robusti, afflitti soltanto da tre errori, quello del contachilometri probabilmente trascurabile, quello del volume di carburante erogato derivante dall'errore del contatore di erogazione, trascurabile e quello del riferimento che è il più significativo ma tollerabile con metodi quali il livello minimo
paolonegt86 » 02/10/2012, 18:08 ha scritto:
non è affatto vero che il metodo da pieno sia meno affidabile del tuo intanto perchè è praticamente impossibile con questo metodo sapere quanti km fai in riserva a meno che non hai sempre c**o di capitare al distributore quando resetterai e farai il conto con n litri immessi la volta precedente punto secondo girare in riserva non fa bene al filtro gasolio indi e sconsigliabile verificare sempre i consumi così se poi dici che è impossibile fare un pieno uguale all'altro non sono d'accordo è solo questione di pazienza.
poi va beh tirando le somme hanno tutti riferimenti dovuti praticamente al caso
Rockarollas » 01/10/2012, 8:11 ha scritto:ha detto ke cn il passare dei km diminuiranno come i consumi....
Per le rigenerazioni, non credo proprio, anzi...le fumate classike dei diesel quando avevano il filtro intasato....e (sempre detto dal mio meccanico) inquinavano pure di meno....
Forte questo meccanico, potrebbe andare a vendere merluzzi.
MAC » 02/10/2012, 18:25 ha scritto:paolonegt86 » 02/10/2012, 18:08 ha scritto:
non è affatto vero che il metodo da pieno sia meno affidabile del tuo intanto perchè è praticamente impossibile con questo metodo sapere quanti km fai in riserva a meno che non hai sempre c**o di capitare al distributore quando resetterai e farai il conto con n litri immessi la volta precedente punto secondo girare in riserva non fa bene al filtro gasolio indi e sconsigliabile verificare sempre i consumi così se poi dici che è impossibile fare un pieno uguale all'altro non sono d'accordo è solo questione di pazienza.
poi va beh tirando le somme hanno tutti riferimenti dovuti praticamente al caso
Paolone, il discorso è aperto ma il riferimento superiore del 'lamierino' lo vedo labile, nel senso non mi sembra possibile ripetere l'esperimento ed utilizzando il lamierino coem riferimento portare sempre allo stesso livello il carburante con poco errore. L'affidabilità mi sembra minore di quella data dal sensore di livello, il cui errore è ignoto ma verosimilmente trascurabile per inostri scopi.
Riguardo alla quantità "sotto riserva", vi esporrò il ragionamento più tardi e mi direte cosa ne pensate, adesso posto i dati dell'ultimo consumo.
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