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Consumo Corsa D 1.3 CDTI 95CV

Messaggioda enzov8 » 01/10/2012, 18:20

anche il mio cdb si è fermato a 4.4 ma poi magicamente sta tornando a 4.9. Non capisco il motivo, ho controllato le gomme e gonfiate un pochino. Al prossimo pieno vedremo se torna a 4.4 o 4.6 come sui primi pieni di blue diesel.
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Messaggioda MAC » 01/10/2012, 19:40

Evik » 01/10/2012, 14:46 ha scritto:
MAC » 17/09/2012, 22:59 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 2300 km):

Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
......
ho letto che per calcolare i consumi hai utilizzato il metodo del livello inferiore...come funziona esattamente?


Ciao evik, la procedura che utilizzo è la seguente:

Appena si accende la spia della riserva, immediatamente azzerare il contachilometri (annotando la percorrenza nel caso si stia già effettuando una misurazione). Con questo metodo non è necessario fare un pieno, ma è necessario attendere che si accenda la spia della riserva.

Il livello inferiore, ossia il livello al quale il sensore della riserva fa accendere al spia, è il nostro riferimento che, ripeto, dovrebbe essere molto più affidabile (con minore errore) degli altri metodi generalmente utilizzati (quello del livello superiiore ossia del pieno-pieno e quello del CDB che è il peggiore in assoluto).

Appena arriviamo alla stazione di servizio riforniamo il serbatoio del nostro carburante e annotiamo su un taccuino i litri immessi. Non è necessario fare il pieno.

Prima di raggiungere il nostro riferimento, ossia prima che si accenda di nuovo la spia della riserva, possiamo immettere altro carburante, le volte che vogliamo. Ovviamente dovremo ogni volta annotare accuratamente i litri immessi.

Appena decidiamo che l'esperimento è durato abbastanza, lasciamo accendere la spia della riserva e annotiamo i km percorsi.

La nostra percorenza totale sarà data quindi dai km percorsi tra un azzeramento e l'altro diviso la somma dei litri immessi nello stesso periodo.

Il carburante dovrebbe essere sempre lo stesso per ogni esperimento, nell'ipotesi che il consumo sia diverso per tipologia di carburante (ancora da accertare nel mio caso).
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Messaggioda Iena » 01/10/2012, 20:52

le fumate classike dei diesel quando avevano il filtro intasato....e (sempre detto dal mio meccanico) inquinavano pure di meno....


Forte questo meccanico, potrebbe andare a vendere merluzzi.[/quote]
... è vero che inquinavano di meno prima del fap!



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Messaggioda Evik » 01/10/2012, 21:51

MAC » 01/10/2012, 20:40 ha scritto:
Evik » 01/10/2012, 14:46 ha scritto:
MAC » 17/09/2012, 22:59 ha scritto:Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 2300 km):

Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
......
ho letto che per calcolare i consumi hai utilizzato il metodo del livello inferiore...come funziona esattamente?


Ciao evik, la procedura che utilizzo è la seguente:

Appena si accende la spia della riserva, immediatamente azzerare il contachilometri (annotando la percorrenza nel caso si stia già effettuando una misurazione). Con questo metodo non è necessario fare un pieno, ma è necessario attendere che si accenda la spia della riserva.

Il livello inferiore, ossia il livello al quale il sensore della riserva fa accendere al spia, è il nostro riferimento che, ripeto, dovrebbe essere molto più affidabile (con minore errore) degli altri metodi generalmente utilizzati (quello del livello superiiore ossia del pieno-pieno e quello del CDB che è il peggiore in assoluto).

Appena arriviamo alla stazione di servizio riforniamo il serbatoio del nostro carburante e annotiamo su un taccuino i litri immessi. Non è necessario fare il pieno.

Prima di raggiungere il nostro riferimento, ossia prima che si accenda di nuovo la spia della riserva, possiamo immettere altro carburante, le volte che vogliamo. Ovviamente dovremo ogni volta annotare accuratamente i litri immessi.

Appena decidiamo che l'esperimento è durato abbastanza, lasciamo accendere la spia della riserva e annotiamo i km percorsi.

La nostra percorenza totale sarà data quindi dai km percorsi tra un azzeramento e l'altro diviso la somma dei litri immessi nello stesso periodo.

Il carburante dovrebbe essere sempre lo stesso per ogni esperimento, nell'ipotesi che il consumo sia diverso per tipologia di carburante (ancora da accertare nel mio caso).


Ottimo, grazie mille per la spiegazione! :)

Mi trovo nelle condizioni adatte a testare il metodo...per curiosità anche se io non ho il CDB, come mai questo metodo è il peggiore?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/10/2012, 21:54

enzov8 » 01/10/2012, 19:20 ha scritto:anche il mio cdb si è fermato a 4.4 ma poi magicamente sta tornando a 4.9. Non capisco il motivo, ho controllato le gomme e gonfiate un pochino. Al prossimo pieno vedremo se torna a 4.4 o 4.6 come sui primi pieni di blue diesel.



E' normale..perchè appena metti il pieno e azzeri il cdb parte alto i consumi tipo 6.0 e poi inizia a scendere e se ci vai tranquillo arriva anche a 3.6..poi dopo che hai fatto un 100km che si è stabilizzato e ha calcolato quanto stai facendo con 1 litro allora si ferma sui consumi effettivi..Infatti anche a me come detto segnava 4.4 ora che ho fatto 120km si è stabilito a 4.6
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Messaggioda enzov8 » 01/10/2012, 22:00

Corsa-95cv-Sport- » 01/10/2012, 22:54 ha scritto:
enzov8 » 01/10/2012, 19:20 ha scritto:anche il mio cdb si è fermato a 4.4 ma poi magicamente sta tornando a 4.9. Non capisco il motivo, ho controllato le gomme e gonfiate un pochino. Al prossimo pieno vedremo se torna a 4.4 o 4.6 come sui primi pieni di blue diesel.



E' normale..perchè appena metti il pieno e azzeri il cdb parte alto i consumi tipo 6.0 e poi inizia a scendere e se ci vai tranquillo arriva anche a 3.6..poi dopo che hai fatto un 100km che si è stabilizzato e ha calcolato quanto stai facendo con 1 litro allora si ferma sui consumi effettivi..Infatti anche a me come detto segnava 4.4 ora che ho fatto 120km si è stabilito a 4.6


si era stabilizzato a 4.4 ma adesso a fine dei 50€ di bludiesel è arrivato a 4.9 con 440km circa e un altro pochino di carburante.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/10/2012, 22:02

Cioè sei arrivato a metà serbatoio e hai fatto 440km o sei arrivato a riserva..non credo a riserva e hai fatto solo 440km..
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Messaggioda enzov8 » 01/10/2012, 22:09

sui primi pieni di bludiesel da pieno a metà avevo circa 490km.
Con i 50€ circa 3/4 di serbatoio ho 440 km circa (da 3/4 alla riserva) ma il consumo si è alzato a 4.9 e non ne capisco il motivo. Quando son tornato dalla sicilia ho percorso una strada dove ho potuto allungare la 4° e successivamente in 5° la macchina ha avuto dei vuoti ma poi si è ripresa. Secondo me è di nuovo sporca ed il filtro diesel sarà lurido.
Ultima modifica di enzov8 il 01/10/2012, 22:10, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/10/2012, 22:27

Bè 500 km a metà serbatoio non è male calcolando che il restante metà è di meno capienza farai altri 350km e cosi avrai fatto 850km circa con un pieno e non è male è abbondantemente sopra i 20km a litro..poi se ti ha consumato per qualche tratto di piu può darsi che è partita qualche rigenerazione..
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Messaggioda MAC » 01/10/2012, 23:03

Evik » 01/10/2012, 22:51 ha scritto: Mi trovo nelle condizioni adatte a testare il metodo...per curiosità anche se io non ho il CDB, come mai questo metodo è il peggiore?



Mi vengono in mente due motivi, il primo è che si basa su dati rielaborati con molte variabili non ben conosciute e quindi con errori che si propagano in maniera ignota e non sempre compensandosi. In altri posts ci sono spiegazioni più dettagliate.

Poi, si tratta di valori più o meno puntuali, non costanti, che dovrebbero essere integrati per tutto il percorso e quando il CDB ricalcola i consumi gli errori si sommano ancora di più.

Invece i metodi che si basano sulla quantità di carburante e sul contachilometri sono valori medi e quindi robusti, afflitti soltanto da tre errori, quello del contachilometri probabilmente trascurabile, quello del volume di carburante erogato derivante dall'errore del contatore di erogazione, trascurabile e quello del riferimento che è il più significativo ma tollerabile con metodi quali il livello minimo
Ultima modifica di MAC il 02/10/2012, 0:03, modificato 3 volte in totale.
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Messaggioda paolonegt86 » 02/10/2012, 17:08

MAC » 02/10/2012, 0:03 ha scritto:
Evik » 01/10/2012, 22:51 ha scritto: Mi trovo nelle condizioni adatte a testare il metodo...per curiosità anche se io non ho il CDB, come mai questo metodo è il peggiore?



Mi vengono in mente due motivi, il primo è che si basa su dati rielaborati con molte variabili non ben conosciute e quindi con errori che si propagano in maniera ignota e non sempre compensandosi. In altri posts ci sono spiegazioni più dettagliate.

Poi, si tratta di valori più o meno puntuali, non costanti, che dovrebbero essere integrati per tutto il percorso e quando il CDB ricalcola i consumi gli errori si sommano ancora di più.

Invece i metodi che si basano sulla quantità di carburante e sul contachilometri sono valori medi e quindi robusti, afflitti soltanto da tre errori, quello del contachilometri probabilmente trascurabile, quello del volume di carburante erogato derivante dall'errore del contatore di erogazione, trascurabile e quello del riferimento che è il più significativo ma tollerabile con metodi quali il livello minimo


non è affatto vero che il metodo da pieno sia meno affidabile del tuo intanto perchè è praticamente impossibile con questo metodo sapere quanti km fai in riserva a meno che non hai sempre c**o di capitare al distributore quando resetterai e farai il conto con n litri immessi la volta precedente punto secondo girare in riserva non fa bene al filtro gasolio indi e sconsigliabile verificare sempre i consumi così se poi dici che è impossibile fare un pieno uguale all'altro non sono d'accordo è solo questione di pazienza.
poi va beh tirando le somme hanno tutti riferimenti dovuti praticamente al caso
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Messaggioda MAC » 02/10/2012, 17:25

paolonegt86 » 02/10/2012, 18:08 ha scritto:
non è affatto vero che il metodo da pieno sia meno affidabile del tuo intanto perchè è praticamente impossibile con questo metodo sapere quanti km fai in riserva a meno che non hai sempre c**o di capitare al distributore quando resetterai e farai il conto con n litri immessi la volta precedente punto secondo girare in riserva non fa bene al filtro gasolio indi e sconsigliabile verificare sempre i consumi così se poi dici che è impossibile fare un pieno uguale all'altro non sono d'accordo è solo questione di pazienza.
poi va beh tirando le somme hanno tutti riferimenti dovuti praticamente al caso


Paolone, il discorso è aperto ma il riferimento superiore del 'lamierino' lo vedo labile, nel senso non mi sembra possibile ripetere l'esperimento ed utilizzando il lamierino coem riferimento portare sempre allo stesso livello il carburante con poco errore. L'affidabilità mi sembra minore di quella data dal sensore di livello, il cui errore è ignoto ma verosimilmente trascurabile per inostri scopi.
Riguardo alla quantità "sotto riserva", vi esporrò il ragionamento più tardi e mi direte cosa ne pensate, adesso posto i dati dell'ultimo consumo.
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Messaggioda paolonegt86 » 02/10/2012, 17:27

Rockarollas » 01/10/2012, 8:11 ha scritto:
ha detto ke cn il passare dei km diminuiranno come i consumi....


Per le rigenerazioni, non credo proprio, anzi...

le fumate classike dei diesel quando avevano il filtro intasato....e (sempre detto dal mio meccanico) inquinavano pure di meno....


Forte questo meccanico, potrebbe andare a vendere merluzzi.


ha detto la pura e semplice verità il fap fa respirare autentica m***a quando rigenera pm2-3 che ti ritrovi nel sangue senza comunque il pm10 si fermerebbe alle prime vie respiratorie non è che inquini meno ma inquini semplicemente uguale ma diversamente

-- 02/10/2012, 18:36 --

MAC » 02/10/2012, 18:25 ha scritto:
paolonegt86 » 02/10/2012, 18:08 ha scritto:
non è affatto vero che il metodo da pieno sia meno affidabile del tuo intanto perchè è praticamente impossibile con questo metodo sapere quanti km fai in riserva a meno che non hai sempre c**o di capitare al distributore quando resetterai e farai il conto con n litri immessi la volta precedente punto secondo girare in riserva non fa bene al filtro gasolio indi e sconsigliabile verificare sempre i consumi così se poi dici che è impossibile fare un pieno uguale all'altro non sono d'accordo è solo questione di pazienza.
poi va beh tirando le somme hanno tutti riferimenti dovuti praticamente al caso


Paolone, il discorso è aperto ma il riferimento superiore del 'lamierino' lo vedo labile, nel senso non mi sembra possibile ripetere l'esperimento ed utilizzando il lamierino coem riferimento portare sempre allo stesso livello il carburante con poco errore. L'affidabilità mi sembra minore di quella data dal sensore di livello, il cui errore è ignoto ma verosimilmente trascurabile per inostri scopi.
Riguardo alla quantità "sotto riserva", vi esporrò il ragionamento più tardi e mi direte cosa ne pensate, adesso posto i dati dell'ultimo consumo.


non vorrei dire ma sotto il lamierino non c'è il serbatoio ma un tubo che arriva al serbatoio che molto probabilmente avrà la sezione del diametro della pompa indi anche non rifornendo precisi allo stesso livello grossissimi scarti è difficile averli se poi da fare i 15 a fare 15,5 cambia la vita potrei essere d'accordo ma comunque rimango della mia idea che qualsiasi metodo dal cdb al pieno al vuoto sia comunque un metodo empirico che somma due valori in modo in ogni caso abbastanza approssimativo visto che l'errore della pompa arriva agli 0,04 litri in più o in meno che su un pieno fanno 1,8 litri idem il sensore ha una tolleranza discretamente importante visto che quando arriva a zero hai comunque un 15-20km di autonomia più una parte di errore ottico o di calcolo nel caso del cdb.
Ultima modifica di paolonegt86 il 02/10/2012, 17:36, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda MAC » 02/10/2012, 17:50

Dati dell'ultima misura di consumo (auto nuova, 3500 km):

Metodo utilizzato: metodo del livello inferiore (accensione spia riserva)
Carburante: blue diesel ENI, 60.07 litri
motore: ecotec
pneumatici: 195/55R16
km percorsi: 1071
percorrenza: 17.8 km/lt
Percorso: autotrada 40%, superstrada e statale 30%, città 30%. Autostrada e statale tortuose e in saliscendi generalmente
Rigenerazioni: non notate
Guida: normale non troppo sportiva
Temperature: da 15 a 34 °C, climatizzatore usato il 25% del tempo
Peso passeggeri e bagagli: 200 kg per il 60% del tempo, 70 kg per il resto

Commenti: pneumatici gonfiati a 2.2/2.2 pe ril 50%, a 2.4/2.3 per il restante

-- 02/10/2012, 18:56 --

Paolone, adesso mi fai notare un particolare importante, che io non visualizzavo in sezione. Ossia se abbiamo un tubo di diametro non troppo grande per una sufficiente lunghezza al di sotto del lamierino, allora sono d'accordo con te che una volta ceh il carburante ad occhio raggiunge il lamierino una variazione di livello non causa un grande errore di volume tra una ripetizione e l'altra dell'esperimento.

Interessante l'errore della pompa, ± 4 %? mi sembra elevato, hai fonti autorevoli?
Ultima modifica di MAC il 02/10/2012, 17:56, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nitro1990ge » 02/10/2012, 19:14

di legge se non ricordo male e` tollerato un +-2% sull'erogato ;) lo avevo letto qualche mese fa su alVolante
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> Bracciolo centrale
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