Buongiorno a tutti,
ho un Opel Corsa D 2010 da 90 cv alla quale ho installato 2 moduli aggiuntivi della Di.Pa. Sport: Motore e Acceleratore.
La macchina è stata ferma per poco più di due settimane dal carrozziere il quale ha scollegato la batteria.
Una volta presa in consegna l'auto, notavo che il motore ai bassi regimi era praticamente morto e che "l'arrivo della potenza" (passatemi il termine) arrivava sui 3000giri, quando prima era a circa 1800giri, o anche qualcosa in meno, insomma ai bassi regimi era abbastanza pronta. Ora una una piccola salita mi costringe ad usare la seconda poichè il motore non riesce a salire di giri.
Pensavo che la causa fosse la batteria scollegata e che avesse "sprogrammato" la centralina, il meccanico (che ha installato i moduli) invece afferma che queste centraline non hanno problemi del genere se scollegate dall'alimentazione e che il problema potrebbe essere dato dagli iniettori e dal fatto che stando fermi magari hanno bisogno di lavorare un pò, per migliorare la loro portata ai bassi regimi, tant'è che mi ha fatto notare che sono più rumorosi e che esce un pò' di fumo bianco del quale mi ha detto che non devo preoccuparmi.
Mi ha consigliato di usare un Olio di Misceta 2T su un quarto di pieno ed aggiungere 10 euro di gasolio per miscelare.
Io sono molto perplesso poichè è come se l'arrivo della potenza sia ritardato di oltre 1000 giri e non capisco che relazione ci sia con gli iniettori.
Scusate la mia ignoranza, e chiedo il vostro aiuto a riguardo per capire quale possa essere la causa, e se mi devo aspettare grosse noie dagli iniettori.
Grazie mille in anticipo.
EDIT: Ho contattato il produttore della centralina, il quale mo conferma che la centralina non subisce alterazione in caso di mancata alimentazione in quanto viene programmata su EPROM.
A questo punto il problema sono gli iniettori. Mi consigliate comunque ciò che mi ha detto il meccanico? In questo momento nel serbatoio c'è l'additivo di casa madre in quanto è stato fatto un tagliando la settimana scorsa.