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Cinghia Distribuzione

manutenzione

Messaggioda leoncino57 » 07/01/2019, 8:55

Buon giorno ho letto un pò di post sulla catena di distribuzione ma non ho ancora capito bene a quanti km va sostituita. e soprattutto se il motore della mia corsa monta cinghia o catena. è una Corsa 1.2 del 2011 serie D,sigla motore A12XER, 54,170Kw so che la cinghia sui 120.000km è meglio cambiarla ma la catena fino a quanto si può tirare di kilometraggio senza rischiare?
Kilometraggio attuale 117.000km
Premetto che in realtà è l'auto di mia moglie e lei accende e parte senza cuararsi di far girare un attimo il motore al minimo che si metta in circolo l'olio, infatti da un paio di mesi ha cominciato a mangiare olio e mi lascia la goccia sul pavimento del garage, a differenza della mia astra 1.8 del 2005 che è ancora perfetta
Grazie :oo:
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Messaggioda Ryudara » 07/01/2019, 11:21

Sicuro dei 170 kW? Vengo a comprarmela subito :roftl:

Comunque, ho lo stesso motore e ha la catena di distribuzione. La catena non da problemi, ma si sono verificati vari casi dove a 140000 km si è rotto il tendicatena causando danni al motore, per cui personalmente la farei sostituire se sentì un po' di sferragliamento quando la accendi a freddo.

Per l'olio non saprei dirti, essendo la catena a bagno d'olio può essere che viene perso dalla catena o viene mangiato dal motore... Data la gocciolina però io direi la prima, sarà qualche guarnizione. Fai controllare la perdita da un meccanico comunque, è sicuramente molto più affidabile delle persone su un Forum. :okok:

(piccolo off topic, hai mai avuto problemi alle bobine?)

Facci sapeere :okok:
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Messaggioda MaxMix » 07/01/2019, 11:41

La catena di distribuzione si fa ben sentire quando è da sostituire.
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Messaggioda leoncino57 » 07/01/2019, 17:26

kw sono 54 solo che sul libretto hanno messo anche la virgola 170, e io l'ho riportata nel post, stasera controllo perchè infatti l'altra mattina ho notato un rumore molesto sinceramente sembrava più la marmitta, però se mi dite che si può allentare il tendicatena il rumore potrebbe provenire da li.
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Messaggioda leoncino57 » 08/01/2019, 8:50

Ieri sera ho dato un occhio alla macchina e ho trovato da dove proveniva il rumore più cupo del normale della corsa, piccolo foro sul posteriore della marmitta, il motore gira pulito e silenzioso, non si sentono rumori molesti provenire dalla catena di distribuzione, quindi provvederò a sostiruire solo lal cinghia dei servizi.
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Messaggioda MaxMix » 09/01/2019, 22:32

Molto bene, cosi alleni l'orecchio a distinguere i rumori dal motore.
Certo che confondere cinghia rumorosa dalla marmitta... :gnegne: :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda sandro » 23/01/2019, 23:26

La catena fortunatamente si fa sentire prima di collassare cosa che non fa la cinghia il rumore di sbattimento sul Carter o su i pattini di scorrimento è una specie di Clak clak metallico e lo si sente al minimo in particolare..x udirlo meglio poggiare con la dovuta cautela la punta di un lungo cacciavite sul carter distribuzione e ascoltare dalla parte opposta con una leggera pressione sull'orecchio

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Messaggioda maxpanda » 27/01/2019, 0:28

Potrebbe essere la catena. Nel dubbio portala subito in officina per un controllo. Non fare come me che ho aspettato fino a che non mi ha lasciato per strada...[DISAPPOINTED FACE][DISAPPOINTED FACE] Adesso ho dovuto cambiare la mia amatissima Corsa CDTI 1.3 del 2007 con 238.000 Km ( frizione ancora originale [WINKING FACE]). Ho già preso la nuova 120th. benzina/GPL che arriverà a metà febbraio. Speriamo di aver la stessa fortuna
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