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1.2 16V/x12xe curiosità......

Messaggioda CORSAIRX1 » 28/05/2020, 11:37

Ciao ragazzi,quest'oggi mi è sorto un dubbio(forse banale..);
Sugli iniettori,ho visto un tappo NERO (Guarda la foto allegata..),a cosa serve??
Grazie anticipatamente.

Foto allegata : https://imgur.com/a/CRcNAvl

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Messaggioda twuhabro » 02/06/2020, 11:59

secondo me (imho):

non è l'iniettore vero e proprio ma il flauto degli iniettori (il canale che porta benzina agli stessi) il tappo dove hai il cacciavite sembra lo sfiato del flauto (valvola da aprire in fase di caricamento)
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Messaggioda CORSAIRX1 » 02/06/2020, 12:18

Hai ragione!

A proposito,gli iniettori del motore x14xe (1.4 16V) sono uguali rispetto al mio x12xe,oppure migliori? (vorrei iniettare più benzina)

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Messaggioda Ryudara » 02/06/2020, 19:01

CORSAIRX1 » 02/06/2020, 13:18 ha scritto:A proposito,gli iniettori del motore x14xe (1.4 16V) sono uguali rispetto al mio x12xe,oppure migliori? (vorrei iniettare più benzina)

Puoi aumentare la pressione della benzina, e quindi iniettarne di più, facendo un mezzo giro su una vite (non ricordo dove stava, ma era semplice da trovare) :okok:
In generale però, o facendo questo o cambiando iniettori come dici tu, vai a sballare la carburazione perché giri più grasso. L'ideale sarebbe quello di mettere un filtro a Pannello sportivo, uno scarico più aperto e farla mappare, ma prenderesti così pochi cavalli che non ne vale la pena...
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Messaggioda CORSAIRX1 » 02/06/2020, 21:07

Il motore e le prestazioni attuali sono quelle che sono..
Comunque,monto un filtro d'aria BMC,scarico moto,EGR annullato,centrale inesistente, debimetro di un'Alfa 159,con delle modifiche(retina interna rimossa..).
Adesso sto lavorando sul corpo farfallato,ma so bene che sono lavoretti a tempo perso,nulla di più.
Avevo pensato di aumentare la pressione bella benzina.
Riguardo la mappa,monto un modulo aggiuntivo, chiaramente non ha niente a che fare con una mappatura sui rulli,però va bene.

Vedremo comunque

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Messaggioda twuhabro » 03/06/2020, 4:31

CORSAIRX1 » 02/06/2020, 13:18 ha scritto:Hai ragione!

A proposito,gli iniettori del motore x14xe (1.4 16V) sono uguali rispetto al mio x12xe,oppure migliori? (vorrei iniettare più benzina)

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non serve buttare dentro più benzina, l'unica cosa che ti servono iniettori più grandi è quando vai a lavorare sulle camme visto che è un aspirato, anche mappando gli iniettori stock sono più che sufficienti
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Messaggioda CORSAIRX1 » 03/06/2020, 12:02

La mappatura vorrei evitarla,essendo che non spenderei mai 150-200 euro per questo motore.

Da quello che comunque ho capito,il fatto di aumentare la pressione della benzina porterebbe un po' di guadagni,ma nulla di speciale.

Invece mi sorge un altro dubbio,più che altro curiosità:

Abolire la sonda lambda porterebbe ad un sostanziale peggioramento del rendimento del motore,oppure ad un miglioramento?
Da quello che ho appreso,staccando la sonda lambda,la centralina applicherà automaticamente altri dati predefiniti,che possono essere peggiori o migliori rispetto alla lettura di quando è in funzione.

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Messaggioda Ryudara » 03/06/2020, 18:11

Io penso che se cerchi un minimo di prestazioni devi rimettere il centrale alla macchina, perché senza una mappa è tarata per una certa contropressione allo scarico, che ora non hai più. Andando a scollegare la Sonda Lambda o variando la benzina in ingresso sballi solo la carburazione e ti peggiora in prestazioni e consumi. Il debimetro senza retina poi... :nonono:

Se vuoi far casino invece lascia tutto così e amen...
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Messaggioda CORSAIRX1 » 03/06/2020, 18:51

Il centrale non c'è mai stato,c'è solamente il catalizzatore.
Riguardo il debimetro senza retina,ho avvertito delle ottime prestazioni, nonché assoluta reattività,con consumi assolutamente invariati, altrimenti avrei subito rimesso tutto al suo posto.
Ho anche tenuto sotto controllo il tutto con Opcom,avendo visto maggior aria in entrata passante per il debimetro,rispetto a quando c'erano le due retine.
Chiaramente il tutto potrebbe essere ottimizzato con una rimappata.

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Messaggioda twuhabro » 04/06/2020, 4:43

Ryudara » 03/06/2020, 19:11 ha scritto:Io penso che se cerchi un minimo di prestazioni devi rimettere il centrale alla macchina, perché senza una mappa è tarata per una certa contropressione allo scarico, che ora non hai più. Andando a scollegare la Sonda Lambda o variando la benzina in ingresso sballi solo la carburazione e ti peggiora in prestazioni e consumi. Il debimetro senza retina poi... :nonono:

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