Numero id discussione: 25106

adam opel AG opel corsa B -c12nz/k -1.2 benzina (01-02-1996

quale olio e candele per gpl?

Messaggioda corsadiselfans » 14/03/2022, 18:25

SALVE A TUTTI
posseggo da pochi mesi una anziana adam opel AG opel corsa B -c12nz/k -1.2 benzina (01-02-1996)
lo presa da un appassionato di opel corsa che nonostante i 26 anni della auto sembra in buone condizioni

non mi chiedete perche io abbia comprato usata una macchina cosi vecchia
(non lo so con esatezza neppure io) diciamo che è stato il cuore a cpmandare , ne ho avute altrte opel corsa simili ,mi sono sempre trovato bene e ho deciso di continuare il matrimonio con questo modello ''B' della corsa

detto cio vi spiego cosa vado a fare , essendo il caro benzina ormai evidente , ho deciso di fare una pazzia è montare un impianto a GPL su una auto vecchia di 26 anni ,lo so lo so ,sono un pazzoide ma non ho scelta , non posso ricomprare un altra auto e adesso devo ''puntare ''su questa che ho
il costo è 550 euro impianto gpl
la macchina mi serve per lavorare e percorrere quei 40/50 km in un giorno ,quando capitera , e poi la usero per andare in giro al mio paese e cmq tra traffico e servizi vari i 30km li fai al giorno

l'impianto a gas lo mette il meccanico ,ma i lavori base dovro' farli io che me la cavo col fai da te

detto cio la mia domanda è rivolta a qualche mecanico di esperienza che abbia piu volte messo le mani su ste auto:
DOMANDE
1)essendo che non mi hanno dato il ''libretto/manuale dell mcchina ,qualcuno mi sa dire che OLIO MOTORE è consigliato per adam opel AG opel corsa B - motore c12nz/k -1.2 benzina (01-02-1996)

2)essendo che metto impianto gpl ed ormai è un motore vecchio di 26anni devo mettere ugualmente l'olio consigliato da opel ,oppure meglio quale olio?
ho cercato di iformrmi chi dice 5w30 chi 10w40 chi dice 15w40 , chi dice 0w non ci sto capedo nulla :)

3)le candele metto quelle consigliate da opel ,oppure metto candele per gpl?

4)ogni volta che prendo l'auto mi capita che a volte devo rabboccare mezzo litro d'aqua e altri giorni invece non ce bisogno, sta cosa non la capisco se ho una perdita d'aqua non dovrebbe essere costante? eppure aqua a terra non ne trovo mai

se avete tempo sono molto interessato ai vostri pareri , logicamente so cose che potrei chiedere al mio meccanico ,ma qui al mio paese fanno tutti i mercenari e non ce da fidarsi proprio , magari la macchina non si accende per una batteria scarica e invece di ricaricartela te la fanno cambiare e si tengono loro la tua per poi rivenderla usata (era uno dei tanti esempi sucessi a me) :)
corsadiselfans
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Campania (cm)
modello opel: bho

Messaggioda eolus » 27/04/2022, 11:13

ciao.
per quanto riguarda l'olio metti un olio con gradazione e specifiche uguali a quelle consigliate dalla opel per il tuo motore. Un 10-40 con spcifice acea a3/b3 - b4.
Per le candele visto che vai a gpl bosch fr7dc+ con 0.7 mm di distanza interelettrodica.
eolus
Kart
Kart

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa D 1.2 GPL

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te