agi62 » 12/01/2025, 22:12 ha scritto:Il filtro gpl fase liquida si trova sul riduttore che si trova sotto al motore lato ruota destra, serve il ponte per arrivarci e se non devi cambiare il liquido refrigerante devi chiudere i due tubi.
Io l'ho revisionato lavorando sotto l'auto alzata con le colonnine, bisogna togliere la ruota dx, è stato un lavoraccio e non lo faccio più nemmeno se mi pagano, ci vuole il ponte.
Ho scoperto che i manicotti del refrigerante sono in plastica e col tempo si sbriciolano col rischio di lasciarti a piedi, li ho fatti sostituire dal mio impiantista di fiducia con manicotti in ottone, così ha anche cambiato tutto il liquido, i 50 euro di mano d'opera meglio spesi, liquido e manicotti li ho forniti io ma li aveva anche lui.
Comunque dopo 8 anni il filtro fase liquida era come nuovo al contrario dei due manicotti dell'antigelo.
PS: il liquido antigelo deve essere il G12+ cioè senza silicati.
agi62 » 09/02/2025, 14:49 ha scritto:Ciao, per sostituire il filtro bisogna rimuovere il riduttore perché è in una posizione che è impossibile da sostituire senza smontare tutto, ho fatto diverse foto ma nessuna che faccia capire in quale scomodissima posizione si trovi, comunque lo puoi vedere da dietro la ruota destra oppure se ti infili sotto ma devi alzare l'auto altrimenti non ci arrivi nemmeno per vederlo, è protetto da una lamiera e si trova proprio sotto al motorino di avviamento e all'alternatore, praticamente dove appoggiano i piedi del passeggero.
Le foto sono tutte da sotto e già senza la lamiera di protezione ma non è che si capisca molto.
https://photos.app.goo.gl/abEGf5FeH4RixX1S6
Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te
Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti