AxoRazor » 07/07/2016, 18:21 ha scritto:Ho fatto la distribuzione sulla mia corsa D quasi 2 anni fa, ora l'auto ha 146k km (con la "nuova distribuzione" ci ho fatto credo meno di 30mila km)........
Rifatta la distribuzione a 110mila ? sul motore Z12XEP con catena ?
Io dal 98 ho avuto 5 corsa, tutte con lungo chilometraggio e tutt'ora ho una GPLtech D 1200 80cv del 2009 con oltre 210mila Km e catena originale e un'altra D 1200 non GPL che usa mia moglie (col motore A12XER da 85 cv).
Sinceramente anche sulle due precedenti "C" che avevano sempre il motore da 80cv abbiamo macinato km e km ma mai avuto problemi con le catene.
Non é che il tuo meccanico si é "inventato" il rifacimento della distribuzione per spillarti soldi ?
E comunque anche laddove c'é la cinghia dentata, tutte le cinghie oggi sono garantite per oltre 100mila km e almeno 10 anni.
Ho una Audi 100 d'epoca ASIZZATA sulla quale la cinghia l'ho tirata giù dopo 12 anni ed era ancora in perfetto stato e anche se i concessionari spingono per cambiare le cinghie ogni 70mila km (a 500-600 euro a botta) le case costruttrici delle cinghie le garantiscono per oltre 120mila km e oltre 10 anni.
Ma la catena, se ben montata e ben regolata può superare abbondantemente i 200-250 mila km senza pensarci, limitandosi a controllare ogni tanto se fa rumore o ha preso eccessivo gioco nelle maglie.
I miei coetanei più anziani ricorderanno che sul bialbero Alfa Romeo che equipaggiava le Giulia, le Alfette e le 75, c'é stata gente che ha fatto 500mila km senza nemmeno tirare giù la catena !!!
Ovviamente tutto questo se i motori vengono usati "civilmente" e non strapazzati, ma comunque una catena cambiata a 100mila é molto anomalo.....