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Sostituzione liquido frizione e freni con spurgo

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 30/01/2017, 0:53

Salve a tutti, si parla spesso del liquido dell' impianto frenante e il classico spurgo che si fa sulla pinze e cilindretto per il posteriore ma non pensiamo a una cosa, la frizione beneficia dell' olio frenante solo che lo spurgo non se ne parla di farlo anche li, ora stavo pensando, anche se svuoto la vaschetta del liquido freni aprendo le valvole sulle pinze ma nella pompa della frizione li rimane sempre
girando un po ho trovato questo articolo e dice che le auto hanno uno spurgo anche per la frizione e addirittura una vaschetta a parte (forse alcune auto) ma non ci ho mai fatto caso a questa valvola di spurgo che si trova sul cilindretto idraulico sotto l' auto, qualcuno di voi lo ha mai notato e fatto?

http://www.fuoristrada.it/blog/sostituzione-liquido-freni-e-frizione-3324/
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Messaggioda dukeluca86 » 30/01/2017, 9:36

Non ne sapevo niente, per la verità non sapevo nemmeno di avere la frizione idraulica eh eh, però mi interessa, trapoco devo fare cambio gomme e gia che ci sono gli faccio pure cambiare il liquido dei freni, che ormai i 100mila li ho passati.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 29/06/2017, 21:17

oggi dopo 45.000km ho sostituito le pastiglie freni e con l' occasione ho cambiato a tutte e 4 le ruote il liquido freni che avevo già sostituito 2 anni fa, ne è basta 1 litro e mezzo ho sostituito anche quello della frizione ed è stato piu semplice del solito, non ho levato neanche la batteria ma infilato un braccio dentro e con un tubicino lungo e piccolo l' ho messo allo spurgo e dentro un' altra persona premeva e lasciavano la frizione e il liquido usciva andando nel recipiuente e io che di volta in volta riempivo la vaschetta di "dot4" :)
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Messaggioda dukeluca86 » 30/06/2017, 8:40

Ciao, io ho fatto lo spurgo ai freni, per la frizione invece com'è ? Mi pare di capire al contrario dei freni, cioè i freni tieni pigiato, mentre la frizione la devi rilasciare ?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/07/2017, 8:33

anche con i freni devi rilasciare per poi ripremere sennò come esce il vecchio liquido o l' aria che ci potrebbe essere..per la frizione sotto la batteria cè un cappuccetto identico allo spurgo che sta sui freni, una volta levato sviti con una chiave (mi sembra la 10) e dopo aver attaccato il tubicino qualcuno deve pigiare e lasciare tante volte il pedale mentre te devi solo controllare che il tubicino non esce senno ti sporca tutto dentro il motore e rabboccare il liquido nuovo nella vaschetta, dopo una ventina di pigiate puoi chiudere
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Messaggioda dukeluca86 » 01/07/2017, 9:32

Si ma io ho seguito una guida su youtube, dove per i freni mi ha fatto aprire mentre un altro mi teneva pigiato il pedale, poi io chiudo e lui alza il piede, ripreme e io riapro e cosi via fino a spurgare il tutto. Te invece hai solo dato pigiate con la valvola aperta ? Ma non ti rientra aria quando rilasci ?

Per capirci questo è la guida che ho seguito io, ma ne ho viste anche molte altre e tutte piu o meno seguono questa procedura.
[youtube] https://www.youtube.com/watch?v=8OMJInG5GfU [/youtube]
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/07/2017, 13:01

allora si, per i freni anche io faccio cosi, faccio appoggiare il piede leggero sul freno poi apro la valvola e preme fino in fondo poi chiudo e lascia il pedale mentre per la frizione ho aperto la valvola e da dentro premevano e lasciavano il pedale della frizione e il liquido andava solo avanti senza tornare indietro e appena ho visto che usciva quello nuovo ho chiuso..io penso che questo sistema di aprire la valvola e chiudere si fa piu che altro quando si è svuotato l' impianto completamente e quindi si fa cosi per far uscire l' aria senza farla rientrare ma avendo il liquido gia in circolazione una volta che ha imboccato il tubicino se non torna indietro e va avanti le eventuali bolle le butta fuori nel tragitto, almeno questo è quello che è successo sul mio impianto
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Messaggioda MasterMulder » 21/12/2020, 9:59

Buongiorno a tutti,

c'è un ordine per spurgare freni e frizione? So già che per i freni c'è, ma se si spurga anche la frizione va fatta prima o dopo? o è indifferente?
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Messaggioda Riccardo64 » 21/12/2020, 16:52

Ciao!
il circuito è separato, quindi non è necessario ne ci sono priorità; l'unica cosa che è in comune è la vaschetta.
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Messaggioda MasterMulder » 21/12/2020, 21:30

Ti ringrazio. Ti chiedo una ultima informazione, la mia nella vaschetta dell'olio ha una sorta di vaschetta bianca che chiude parzialmente l'imbocco della vaschetta dei freni, c'è anche sulla tua? Si rimuove? perché ho provato a tirarla ma non sapendo se venisse via ho lasciato stare.
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Messaggioda Riccardo64 » 21/12/2020, 22:15

Ciao, se non ho capito male, credo tu stia parlando della porzione dove dovrebbe scorrere il galleggiante del livello
e se guardi su internet le immagini della vaschetta si vede bene.

Come si dice in milanese "tùca no', làssa pèrd" :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda MasterMulder » 27/12/2020, 16:11

Ciao, online ho trovato video ma la vaschetta è aperta normalmente. Non so cosa tu intenda per galleggiante, ti allego una foto purtroppo io non l'ho mai fatto su questa e non sono pratico.

Immagine

quindi quando il liquido arriva all'intaglio è a livello? Purtroppo la vaschetta si è scurita e il liquido dentro non si vede.
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Messaggioda Riccardo64 » 27/12/2020, 20:12

Ciao, guarda che ci sono vaschette diverse, bisogna capire intanto quale monta la tua.
magari inserendo qui il VIN lo capisci meglio, qui https://opel.7zap.com/it/car/
Come galleggiante intendo quello che ti permette di sapere se il livello è troppo basso e ti fa' accendere la spia sul quadro.
Solitamente sull'esterno della vaschetta ci sono i due segni, "max" e "min"; ti puoi fare una idea a che altezza deve stare il livello.
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Messaggioda MasterMulder » 27/12/2020, 20:25

Ciao Riccardo, su 7ZAP non si capisce molto. I segni MAX/MIN li vedo, ma è impossibile capire quale sia il livello perché la vaschetta è scura. L'ultima volta ho inserito un pezzo di carta per capire se il liquido fosse sopra il minimo. Ora il livello è sotto il massimo perché le pastiglie sono da sostituire. Comunque rivedendo la foto, il massimo dovrebbe coincidere col bordo della vaschetta che vedo dall'interno, quindi mi regolerò così. Grazie per le informazioni.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 31/12/2020, 0:48

se le pastiglie sono a metà consumo o meno ti conviene farle finire e alla nuova sostituzione sostituisci anche il liquido cosi sai che sono nuove e puoi tenere il livello al max mentre cosi se metti al max sbagli, alla successiva sostituzione mandando indietro i pistoncini ti uscirà tutto fuori ;)
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