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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda Rix76 » 05/01/2011, 22:24

Se non dovete cambiare cinghie o pezzi importanti, lavori per i quali è quasi sempre consigliabile rivolgersi alle officine, è meglio affidarsi alle proprie capacità per la manutenzione della macchina. Ecco per esempio come sostituire l'olio motore e il filtro olio: togliere i tappi dell'olio e la bacchetta di indicazione livello, sollevare la vettura nella parte anteriore per mezzo del crick (assicurarsi che sia in una posizione salda e mettere eventuali sicure come la ruota di scorta sotto la vettura) poggiare una vaschetta (che contenga almeno 7 litri) sotto il motore e procedere nello svitare il tappo posto sotto la coppa dell'olio.

Attendere che l'olio smetta di uscire dal foro e riavvitare il tappo (attenzione puntare il dado a mano, la coppa è di alluminio e il filetto potrebbe rovinarsi, fare anche attenzione alla forza di serrata),procedere con lo smontaggio del filtro olio prima di gettare il nuovo liquido per mezzo dell'apposita chiave. Controllare le dimensioni e il filetto del nuovo filtro,inumidire la guarnizione con dell'olio usato e avvitarlo a mano se necessario tirarlo leggermente con la chiave. Gettare il nuovo olio, controllando la quantità dichiarata sul libretto di manutenzione, non gettare tutto l'olio dichiarato subito ma lasciare il tempo di arrivare nella coppa, verificare il livello con l'astina,se superiore al minimo avviare il motore in modo da riempire il filtro spegnere e fare nuovamente il livello,continuare fino a che non si raggiunge il livello massimo.

Sostituire il filtro aria. La sostituzione del filtro aria è semplice, svitare le viti o scollegare le cinghie in gomma sulle versioni moderne, sfilare il filtro vecchio, soffiare o aspirare lo sporco presente nella scatola filtro,inserire il nuovo filtro e richiudere la scatola air box. Se si tratta di auto sulle quali sono stati montati due filtri aria uno a destra e uno a sinistra del motore,aprire la scatola filtro scollegando le molle di chiusura e sostituire entrambi i filtri. Sostituire le candele. Le candele vanno sostituite con motore freddo ,scollegare i cappellotti dei cavi dalle candele tirando il cappellotto e non il cavo (potrebbe staccarsi),con l'apposita chiave svitare le candele,sostituirle con le nuove controllando le codifiche dichiarate sul libretto, facendo attenzione a non puntare il filetto in maniera errata,rovinare un filetto potrebbe voler dire smontare la testa per ripararlo. Tirare le candele con la chiave e ricollegare i cavi.

Sulle versioni di ultima generazione i cavi candela sono sostituiti da delle bobine montate sul cappellotto candela(modello statico)in cui è stata eliminato il distributore di corrente (calotta). Sostituire il filtro benzina. Il filtro benzina non deve essere sostituito ogni tagliando,ma per avere prestazioni ottimali è bene sostituirlo in quanto un filtro sporco intasa il passaggio della benzina. I filtri benzina si trovano sotto l'autovettura presso la ruota posteriore sinistra affiancati alla pompa benzina, rimuoverli svitando le viti che fissano i supporti,bloccare il tubo che arriva dal serbatoio con una pinza automatica o un morsetto in modo che non faccia uscire benzina, svitare le fascette che raccordano i tubi ai filtri e sostituire i filtri facendo attenzione alla direzione del circuito,i filtri hanno un entrata ed un uscita che non deve essere invertita, montato il tutto controllare eventuali perdite,le fascette spesso rovinano i tubi creando dei tagli o delle screpolature.
Ultima modifica di Rix76 il 05/03/2011, 11:34, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 17/04/2011, 4:32

ottima guida, sarebbe un bene per chi la applica di mettere le foto delle varie fasi :D
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Messaggioda m.orlandi » 12/07/2011, 10:55

una guida davvero bella e utile, solo un piccolo appunto, non avendo il tek2 (credo si chiami così) sul diplay appara la scritta insp, c'è un modo per poterla togliere senza disabilitare tutti i messaggi insp?? grazie mille
m.orlandi
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Messaggioda psaidac » 16/09/2011, 11:10

domanda a bruciapelo...quanti litri di olio ci vogliono per il cambio olio motore della corsa d 1.3 cdti 90 cv?4 o 5?
mod fatte:
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luce plafoniera a led bianco
illuminazione totale interna blu
filtro a pannello BMC
MAPPA (finalmente!)


mod previste:
barra di rinforzo anteriore
bracciolo


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Messaggioda lemon » 17/09/2011, 12:38

psaidac » 16/09/2011, 11:10 ha scritto:domanda a bruciapelo...quanti litri di olio ci vogliono per il cambio olio motore della corsa d 1.3 cdti 90 cv?4 o 5?


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Messaggioda am86 » 17/09/2011, 12:42

m.orlandi » 12/07/2011, 11:55 ha scritto:una guida davvero bella e utile, solo un piccolo appunto, non avendo il tek2 (credo si chiami così) sul diplay appara la scritta insp, c'è un modo per poterla togliere senza disabilitare tutti i messaggi insp?? grazie mille



http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=71&t=72&p=318&hilit=azzerare+insp#p318
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Messaggioda Urano90 » 14/10/2011, 17:12

ragazzi per caso sapete dirmi la misura della guarnizione che ce sul tappo per svuotare l'olio dalla coppa?è obbligatorio cambiarla o regge se nn è rovinata?xò nn si e mai troppo sicuri!

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Messaggioda gannystyle91 » 14/10/2011, 17:46

io per sicurezza la cambio ad ogni cambio d'olio... sulla C se nn sbaglio è da 12mm di diametro... sulla D penso sia uguale...
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Messaggioda Urano90 » 14/10/2011, 17:56

grazie!nel negozio specializzato dove ho preso olio e filtro dite che l'abbiamo?senza andare all'opel?grazie!

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Messaggioda gannystyle91 » 14/10/2011, 17:58

Urano90 » 14/10/2011, 18:56 ha scritto:grazie!nel negozio specializzato dove ho preso olio e filtro dite che l'abbiamo?senza andare all'opel?grazie!

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penso di si ;) al max vai in un officina e chiedine una ;) costano poco.. magari te la regalano :okok:
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Messaggioda claclo62 » 14/10/2011, 17:59

Urano90 » 14/10/2011, 18:12 ha scritto:ragazzi per caso sapete dirmi la misura della guarnizione che ce sul tappo per svuotare l'olio dalla coppa?è obbligatorio cambiarla o regge se nn è rovinata?xò nn si e mai troppo sicuri!

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E' di rame o di materiale sinterizzato?
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Messaggioda gannystyle91 » 14/10/2011, 18:01

Claudio generalmente è in rame... sulla C è così... alcune addirittura non ce l'hanno ma hanno un bullone conico...
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Messaggioda Urano90 » 24/10/2011, 14:35

Guarnizione tappo coppa olio Opel Corsa D 2008 1.4 benzina
se può essere utile a qualcuno!! ciao ciao ragazzi!
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Messaggioda hotsurf » 03/01/2012, 6:55

bella guida!!!!, per la corsa 1,3 cdti ,io ho sempre messo 3 litri e comunque una volta messi fai girare al minimo per un po e controlli asta livello olio.......
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Messaggioda group » 04/02/2012, 21:22

Grazie per le preziose informazioni!
Appena ho un pò di tempo effettuerò il cambio olio..
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