Numero id discussione: 2408

filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda Paciokko » 15/06/2011, 9:35

no infatti e il problema lì non sarebbe andare oltre. il problema è che il fap esplode! sai eccessiva quantita di gasolio x rigenerarlo sto filtro inutile.
Paciokko
Avatar utente
Paciokko
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 14
Iscritto il: 14/06/2011, 17:31
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa C 1.7 di van

Messaggioda erbac » 02/08/2011, 11:12

ciao
volevo chiedervi, le ultime corsa dopo il restyling di febbraio 2011, montano il FAP di ultima generazione che dicono abbia meno problemi?
ho letto che l' aumento dell' olio causa gasolio si manifesta nel DPF e nn nel FAP. :read:
Avatar utente
erbac
Kart
Kart
 
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/08/2011, 12:37
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa 1.3 cdti 75cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 02/08/2011, 11:14

Il fap che cè sulla restyling è lo stesso fap che cè sulla corsa 2010 già lo avevano modificato nel 2010 mettendo la turbina a giometria variabile e mettendo il fap sopra mentre prima stava sotto
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda jonni.jp » 02/08/2011, 15:16

erbac » 02/08/2011, 12:12 ha scritto:ciao
volevo chiedervi, le ultime corsa dopo il restyling di febbraio 2011, montano il FAP di ultima generazione che dicono abbia meno problemi?
ho letto che l' aumento dell' olio causa gasolio si manifesta nel DPF e nn nel FAP. :read:

infatti quello montato sui motori cdti è il dpf,anche se lo chiamiamo fap
corsa D cosmo casablanca white 1.7 130 cv cerchi 17 5razze doppie opel
la mia corsa:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=254
Avatar utente
jonni.jp
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 04/01/2011, 19:14
Località: Bagnara di Romagna(RA)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa D 1.7 cosmo

Messaggioda nitro1990ge » 02/08/2011, 19:02

FAP e DPF sono sinonimi

Filtro Anti Particolato

Diesel Particulate Filter
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda compaee » 03/08/2011, 1:16

nitro1990ge » 02/08/2011, 20:02 ha scritto:FAP e DPF sono sinonimi

Filtro Anti Particolato

Diesel Particulate Filter

ma funzionano in modo differente...
Avatar utente
compaee
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 238
Iscritto il: 11/03/2011, 14:26
Regione: Sicilia (si)
modello opel: Opel Corsa 1.3 cdti B-Color

Messaggioda jonni.jp » 03/08/2011, 2:08

nitro1990ge » 02/08/2011, 20:02 ha scritto:FAP e DPF sono sinonimi

Filtro Anti Particolato

Diesel Particulate Filter

assolutamente no,sono due tecnologie differenti
il fap lavora assieme ad un additivo(ossido di cerio)che permette lo smaltimento del particolato a temperature più basse
mentre il dpf sfutta le post-iniezioni per mandare il gasolio nel dpf e farlo incendiare per alzare la temperatura sino 500-700 gradi
corsa D cosmo casablanca white 1.7 130 cv cerchi 17 5razze doppie opel
la mia corsa:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=254
Avatar utente
jonni.jp
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 04/01/2011, 19:14
Località: Bagnara di Romagna(RA)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa D 1.7 cosmo

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 10:14

Quale metodo è meglio dei..2..quali case qutomobilistiche usano il DPF oltre a noi e quali usano il FAP ?
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda nitro1990ge » 03/08/2011, 11:31

jonni.jp » 03/08/2011, 2:08 ha scritto:
nitro1990ge » 02/08/2011, 20:02 ha scritto:FAP e DPF sono sinonimi

Filtro Anti Particolato

Diesel Particulate Filter

assolutamente no,sono due tecnologie differenti
il fap lavora assieme ad un additivo(ossido di cerio)che permette lo smaltimento del particolato a temperature più basse
mentre il dpf sfutta le post-iniezioni per mandare il gasolio nel dpf e farlo incendiare per alzare la temperatura sino 500-700 gradi


:O.o: :O.o: :O.o: è proprio vero che non si finisce mai di imparare...era stra convinto che fossero la stessa cosa ma a sentire da te poi mi sono informato sul web e hai proprio ragione!
Citroen DS3 1.6 BlueHDI 120cv

EX Corsa Sport 1.3CDTI 90hp white

> Rainsensor pack
> Doppio vano di carico
> Luci a LED per: posizioni,plafoniera,bagagliaio,targa
> Strip Led SMD 30cm color ghiaccio dai piedi
> Antennino a pinna
> Lavavetri Insigna
> Pinze freno verde acido
> Rimozione scritte posteriori
> Barra logo anteriore e logo posteriore neri opachi (Plastidip)
> Frecce cromate
> Bracciolo centrale
> Trattamento Sintoflon Protector
> Anabaglianti H7 Mtec Cosmos Blue
> Pedaliera OPC
> Clacson Doppia tromba Audi A4
> Battitacco personalizzati
> RadioNavi Touch&Connect
Avatar utente
nitro1990ge
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 733
Iscritto il: 04/01/2011, 15:02
Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D Sport 1.3CDTI 90cv

Messaggioda jonni.jp » 03/08/2011, 12:16

il fap dovrebbe essere montato solo sui motori del gruppo psa(peugeot citroen)e ha il difetto che il serbatoio di cerio non è infinito e quel fap dura dai 80.000 a 120.000 poi è da cambiare
tutti gli altri dovrebbero avere il dpf
corsa D cosmo casablanca white 1.7 130 cv cerchi 17 5razze doppie opel
la mia corsa:http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=254
Avatar utente
jonni.jp
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 96
Iscritto il: 04/01/2011, 19:14
Località: Bagnara di Romagna(RA)
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa D 1.7 cosmo

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/08/2011, 12:26

Spiegati meglio..Vuoi dire che il dpf è meglio del fap..ma il fap lavora diversamente o male rispetto al dpf ecco perchè bisogna cambiarlo ogni 100mila e il dpf non si cambia mai perchè lavora di meno o meglio?
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda paolonegt86 » 04/08/2011, 18:26

son tutte cagate sti filtri automobilistici su camion montano trappole per il particolato che si rigenerano ogni 150000km o usano un additivo urea che fa la stessa cosa del fap/dpf affidabilita costo tutto sommato contenuto e 0 problemi di inquinamento olio. non capisco perchè sulle auto ci rifilano ste ciofeche
paolonegt86
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 304
Iscritto il: 19/05/2011, 10:45
Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: corsa d facelift 1300 cdti 95cv

Messaggioda Ale-Corsa » 07/08/2011, 21:21

Su un diesel per farlo andare bene ormai serve solo uno scarico diretto :l0l: va be fa solo un poco di fumo,ma il sound è veramente bello e dovrebbe anche espurgare meglio i fumi di scarico credo :eheh:
Avatar utente
Ale-Corsa
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 10
Iscritto il: 07/08/2011, 21:02
Regione: Veneto (ve)
modello opel: Opel Corsa C 1.3

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/08/2011, 7:09

E che auto monta questo tipo di scarico?Dici l'alfa mito per caso?

Quidni è meglio il fap o il dpf alla fine?
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda shinigami984 » 30/08/2011, 15:09

É meglio il DPF se si dovesse scegliere tra le due tipologie, ma se fosse ancora possibile sarebbe bene comprare auto diesel senza filtro antiparticolato (ancora meglio dei bei turbo benzina :l0l: )! è scientificamente provato che questi aggeggi danno solo l'illusione di inquinare di meno. Il particolato tramite la rigenerazione viene trasformato da PM10 in polvere ancora più sottile, quindi decisamente più dannoso per l'organismo umano. La furbata è che la legge italiana impone regole solo sul PM10 non su particelle più fini...quindi loro pensano di avere la coscenza a posto. Questa è l'Italia!
Astra GTC enjoy 1.7 EX 125cv OPC LINE:
MY08, Colore Star Silver - F.A.P. - ESP Plus - CD30 MP3 Aux In - Comandi al volante - 7a Cassa - Fendinebbia
AM: Cerchi 18" pentarazze - Antenna Corta Simoni Racing - Computer Di Bordo - Check Control - Cruise Control - GID - Kit XENON 8000°K - Eibach Prokit - Calandra OPC - Pedaliera OPC - Ambient Light Blue - Volante OPC - Fap by Bartoli - Filtro a pannello BMC - Sprint Booster - Modulo Steinbauer

WIP:Spoiler lester (in attesa di montaggio)

Ritirata: 24/08/2009
Avatar utente
shinigami984
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 25/08/2011, 16:15
Località: Mantova
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Astra GTC 1.7 125cv

PrecedenteProssimo

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti