i4yfc.fabri » 27/12/2021, 17:03 ha scritto:
Interessante, quindi iniettori e centralina non sono della Landi ?
Strano, ma l'auto l'hai presa nuova o usata ? Perché a me risulta che le 1400 GPLtech erano tutte Landi e montavano iniettori Arancioni visti coi miei occhi.
Comunque se a benzina l'auto va bene é già un segno che i problemi che avevi accusato potessero dipendere dall'impianto GPL.
In quanto alle bobine non so quale marca montassero sulle Corsa E, ma sulle Corsa D hanno montato le BOSCH sui motori da 80Cv e poi le DELPHI sui motori da 86CV. Le BOSCH di regola non davano problemi a parte che qualcuna "moriva" sui 100mila km. Le DELPHI invece facevano arrugginire le candele perché avevano delle dispersioni. Tutt'ora sto tribolando sulla mia D da 86CV perché almeno 2 volte l'anno devo tirare giù le candele e pulirle dalle ossidazioni che si formano sullo stelo di ceramica e sull'esagono di metallo.
Infine a riguardo della distanza tra elettrodi non é così critica come tu pensi. Io solitamente quando monto candele nuove o quando le verifico le metto tra 0,7 e 0,8 e non ho mai avuto problemi. I problemi ci possono essere con GAP maggiori di 0,9 perché in condizioni critiche la scintilla potrebbe richiedere tensioni maggiori e questo potrebbe causare scariche esterne, mentre con GAP minore la scintilla avviene più facilmente e la corrente trova una strada più facile e più corta e non avvengono scariche esterne. Tieni conto anche che con l'usura il GAP tende ad aumentare per cui lo 0,9 che solitamente é raccomandato sulla scatole delle candele col tempo aumenta. Meglio stare su 0,7-0,8. D'altra parte un tempo le candele si mettevano a 0,4-0,5 anche se é vero che la tensione era 15KV mentre oggi arriva a circa 24KV.
Si, è proprio quello il motivo che se tieni la distanza troppo alta le bobine vanno in dispersione, in pratica per superare la distanza maggiore si alza notevolmente la tensione, con bobine di 20 anni fa non succedeva nulla mentre con i pezzi costruiti oggi al risparmio, i filamenti possono andare in corto per perforazione dell'isolante.
Come ricambio per la Corsa GPL ci sono le candele già spessorate a 0.7mm e comunque ogni tot km io le controllo, se brucia bene e le candele sono buone non è necessario intervenire.
Appena riesco vedo che marca di iniettori ho montato.