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Tagliando Fai Da Te

Messaggioda Giudipeppe.83 » 21/02/2015, 9:54

buon giorno gente, io ho il 1400 16v 90cv, secondo quelle tabelle devo fare la catena di distribuzione a :
Cinghia dentata e tenditore 8 anni / 120.000 km


cioè a soli 120 mila km ? possibile
motore Z14XEP

grazie
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 21/02/2015, 10:43

Se ne parla in un altro post dove gente lamenta la rottura della distribuzione a 140/150 mila km...
La catena di per se è praticamente eterna ma....e qui ci sta un "ma" grande come una casa.
Ma il tendicatena è idraulio e tende a inchiodarsi con i residui di morchia e col tempo. Se il tendicatena si blocca la catena si allenta...consumando i denti delle corone e/o rischiando di far rompere la catena. Se poi si allenta troppo il motore finisce addirittura fuori fase.
Ne consegue che quando tu devi far tirar giù mezzo motore per levare il carter della distribuzione, far smontare la catena per cambiare il tendicatena e magari pure una o due corone...beh a quel punto (dato che la manodopera è la stessa identica) invece di prendere i pezzi separati prendi il kit distribuzione che costa intorno ai 200€ dove dentro ci sta:
- guida tenditore catena
- tenditore catena
- pattino catena
- le due corone
- catena
- guarnizione tenuta

...tutto nuovo, e cambi tutto. No? ;)
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 21/02/2015, 11:01

ma prima che accada il patatrack come dici, sul benzina, penso sia senta il rumore della catena e della distribuzione ......
la vecchia corsa con il 1200 ecotec sempre a catena , come il mio attuale, l'ho ceduta a 190 mila km ed era in pefetta forma, questa attuale con olio 100% sintetico e additivi Sintoflon, spero e penso di arrivare sempre vicino ai 200 mila km prima di sentire qualche strano rumorino.
Per questo mi sembra una c*****a il fatto dei solo 120 mila km ......... :eheh:
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Messaggioda maverix » 21/02/2015, 11:34

Forse perché Opel sa che ci può essere qualche "problemino" e scrivendo quella tabella in qualche modo si va parando il "mulo"....
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Messaggioda V.U.L.K.A.N » 21/02/2015, 11:40

Il rumore si sente pure sui diesel, te lo assicuro.
Il fatto che ti sia durata 190.000 km è buono, ma i 120.000km che danno loro come margine è il chilometraggio per cui ti garantiscono che il pezzo non ha problemi. Ci stanno poi pure auto che girano oltre 80.000km senza cambiare olio (e non è un dato campato in aria, la conosco la genia in questione), ciò non vuol dire sia cosa buona non cambiarlo per 80.000km solo perché lei ha fatto così e non ha spaccato.
Oltretutto il chilometraggio indicato per certi interventi è sempre il minimo garantito, ovvio ce se uscita bene e ben trattata può farne anche il doppio, ciò però non implica che loro ti consiglino di farci il doppio della strada...
Come detto prima, nel caso citato di quel ragazzo che ha spaccato la distribuzione a 140.000km (provocando anche lievi danni perché il motore è finito fuorifase) quando lui è andato a fare rimostranze gli hanno sbattuto la porta in faccia, perché superata la fascia chilometrica consigliata se tu non cambi i pezzi che ti suggerisco....beh io te l'ho detto, se non li hai cambiati son poi c :censored: zi tuoi.... (detto chiaro)

-- 21/02/2015, 11:43 --

maverix » 21/02/2015, 11:34 ha scritto:Forse perché Opel sa che ci può essere qualche "problemino" e scrivendo quella tabella in qualche modo si va parando il "mulo"....


Esatto Mav, ma come avviene per circa metà dei pezzi cambiati nei tagliandi. Vengono cambiati a tot km anche se magari potrebbero farne ancora, esempio la cinghia servizi. Ogni tot km o tot anni la si cambia, che fischi o meno...
Si chiama prevenzione.
Ultima modifica di V.U.L.K.A.N il 21/02/2015, 11:43, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Giudipeppe.83 » 21/02/2015, 12:39

maverix » 21/02/2015, 12:34 ha scritto:Forse perché Opel sa che ci può essere qualche "problemino" e scrivendo quella tabella in qualche modo si va parando il "mulo"....

ovvio, ma la tabella parla in generale di 8-10 anni e 120-150 mila km .........a che serve pararsi il c**o 3-4-5anni dopo la scadenza della garanzia?

-- 21/02/2015, 13:42 --

V.U.L.K.A.N » 21/02/2015, 12:40 ha scritto:Il rumore si sente pure sui diesel, te lo assicuro.
Il fatto che ti sia durata 190.000 km è buono, ma i 120.000km che danno loro come margine è il chilometraggio per cui ti garantiscono che il pezzo non ha problemi. Ci stanno poi pure auto che girano oltre 80.000km senza cambiare olio (e non è un dato campato in aria, la conosco la genia in questione), ciò non vuol dire sia cosa buona non cambiarlo per 80.000km solo perché lei ha fatto così e non ha spaccato.
Oltretutto il chilometraggio indicato per certi interventi è sempre il minimo garantito, ovvio ce se uscita bene e ben trattata può farne anche il doppio, ciò però non implica che loro ti consiglino di farci il doppio della strada...
Come detto prima, nel caso citato di quel ragazzo che ha spaccato la distribuzione a 140.000km (provocando anche lievi danni perché il motore è finito fuorifase) quando lui è andato a fare rimostranze gli hanno sbattuto la porta in faccia, perché superata la fascia chilometrica consigliata se tu non cambi i pezzi che ti suggerisco....beh io te l'ho detto, se non li hai cambiati son poi c :censored: zi tuoi.... (detto chiaro)

-- 21/02/2015, 11:43 --

maverix » 21/02/2015, 11:34 ha scritto:Forse perché Opel sa che ci può essere qualche "problemino" e scrivendo quella tabella in qualche modo si va parando il "mulo"....


vedremo vedremo, mi fà piacere discutere con voi di questa parte tecnica/meccanica, ma in generale sul 1400 benza non ci sono discussioni serie in merito, tu giustamente riporti il caso di quel ragazzo, ma è uno solo,e da parte mia l'unico che abbia sentito tra i vari forum opel, mi farebbe molto piacere sentire molti più possessori in Italia con tanti km, ma nessuno, e dico uno che risponde ........ :sad: :sad: :sad: :na: :na:

Esatto Mav, ma come avviene per circa metà dei pezzi cambiati nei tagliandi. Vengono cambiati a tot km anche se magari potrebbero farne ancora, esempio la cinghia servizi. Ogni tot km o tot anni la si cambia, che fischi o meno...
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Ultima modifica di Giudipeppe.83 il 21/02/2015, 12:42, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda mircop89 » 24/03/2015, 23:05

non esiste una tabella con i controlli e sostituzioni da effettuare con le relative scadenze in km?
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Messaggioda mircop89 » 25/03/2015, 16:32

Se non sbaglio per far si che la garanzia opel risponda anche quando viene fatta l'estensione di garanzia a 5 anni bisogna fare una serie di tagliandi e sostituzione di pezzi a certe scadenze...come si fa a sapere se i tagliandi eseguiti sulla mia auto sono quelli corretti senza avere una tabella relativa??

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Messaggioda Lillo » 25/03/2015, 17:19

La tabella c'è ed esiste, ma chi come noi ha una Corsa D restayling del 2011 in poi non ha la tabella.
Appena raggiungi i 100 post potrai vederla nella sezione tutorial.
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Messaggioda Isao » 25/03/2015, 17:24

Lillo » 25/03/2015, 17:19 ha scritto:La tabella c'è ed esiste, ma chi come noi ha una Corsa D restayling del 2011 in poi non ha la tabella.
Appena raggiungi i 100 post potrai vederla nella sezione tutorial.

Non abbiamo la tabella e dunque garanzia e tagliandi sono scollegate o non c'è la tabella e bisogna attenersi alle precedenti?
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Messaggioda mircop89 » 25/03/2015, 18:56

Isao » 25/03/2015, 18:24 ha scritto:
Lillo » 25/03/2015, 17:19 ha scritto:La tabella c'è ed esiste, ma chi come noi ha una Corsa D restayling del 2011 in poi non ha la tabella.
Appena raggiungi i 100 post potrai vederla nella
sezione tutorial.

Non abbiamo la tabella e dunque garanzia e tagliandi sono scollegate o non c'è la tabella e bisogna attenersi alle precedenti?


Credo proprio che tagliandi e garanzia sono collegati perché altrimenti nessuno li farebbe..

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Messaggioda Isao » 25/03/2015, 19:19

mircop89 » 25/03/2015, 18:56 ha scritto:
Isao » 25/03/2015, 18:24 ha scritto:
Lillo » 25/03/2015, 17:19 ha scritto:La tabella c'è ed esiste, ma chi come noi ha una Corsa D restayling del 2011 in poi non ha la tabella.
Appena raggiungi i 100 post potrai vederla nella
sezione tutorial.

Non abbiamo la tabella e dunque garanzia e tagliandi sono scollegate o non c'è la tabella e bisogna attenersi alle precedenti?


Credo proprio che tagliandi e garanzia sono collegati perché altrimenti nessuno li farebbe..

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Mi sembra logico ma è sempre meglio ottenere conferme e delucidazioni

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Messaggioda Maligno » 25/03/2015, 20:24

ma l'avete mai aperto il libretto uso e manutenzione? :)
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Messaggioda Isao » 25/03/2015, 20:37

Maligno » 25/03/2015, 20:24 ha scritto:ma l'avete mai aperto il libretto uso e manutenzione? :)

Grazie dell'indicazione. Mi dispiace per il tono. Vien voglia di leggere e non scrivere nulla perché la sensazione è sempre quella di dar fastidio o essere di troppo.

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Messaggioda Giudipeppe.83 » 25/03/2015, 20:40

qualcuno risponde così, solo perchè molti non leggono e non cercano le risposte ........
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