Numero id discussione: 2408

filtro antiparticolato?

corsa 1.3 cdti 90 cv

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/06/2012, 15:30

La CDTI dal 2010 in poi quindi le 95cv hanno il motore che monta anche l' alfa Mito..quelle prima del 2010 cioè la 90cv avrà il motore che monta la grande Punto..

Comunque speriamo si riesca a migliorare questo filtro che alla fine non serve a niente per l'ambiente...
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Messaggioda gasta » 17/06/2012, 21:10

Corsa-95cv-Sport- » 17/06/2012, 16:30 ha scritto:La CDTI dal 2010 in poi quindi le 95cv hanno il motore che monta anche l' alfa Mito..quelle prima del 2010 cioè la 90cv avrà il motore che monta la grande Punto..

Comunque speriamo si riesca a migliorare questo filtro che alla fine non serve a niente per l'ambiente...

giusto!!! :censored: :censored: :na: :surprice:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 17/06/2012, 22:17

Mi sembra che ancora non cè nessuno che l'ha levato..Parlo per i motori 1.3 95cv e per la 1.7 130cv...su questi due tipo di motori so che non è cosi semplice...ma prima o poi uscirà la possibilità di levarlo sensa avere problemi...chi sarà il primo a farlo...io mi prenoto ma appena mi darà noie per ora non mi sta dando particolari problemi questo dpf (fap)
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Messaggioda gasta » 18/06/2012, 20:34

Corsa-95cv-Sport- » 17/06/2012, 23:17 ha scritto:Mi sembra che ancora non cè nessuno che l'ha levato..Parlo per i motori 1.3 95cv e per la 1.7 130cv...su questi due tipo di motori so che non è cosi semplice...ma prima o poi uscirà la possibilità di levarlo sensa avere problemi...chi sarà il primo a farlo...io mi prenoto ma appena mi darà noie per ora non mi sta dando particolari problemi questo dpf (fap)


forse con il modulo aggiuntivo si può fare..però bisogna sentire la dittà che le fà per saperne di più se ce o no.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 19/06/2012, 13:04

Bisogna vedere se e quali sono i problemi che possono dare levando il dpf a una 95cv - 130cv essendo che hanno una predisposizione diversa..ci deve essere una procedura che ne da la garanzia del lavoro della riuscita..
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 26/06/2012, 8:38

Allora cè Scottex86 che si lamenta su come mai sulla sua 1.3 cdti 95cv cè il filtro antiparticolato ma è euro 4...

Allora si ti spiego io quale è il fatto...La tua è un euro 4 con fap...Ricordo molto bene quando già da aprile-maggio mi aggiravo per diverse concessionarie a fare preventivi..capitai a un'opel e c'era un cliente li che si lamentava (infatti la persona che mi stava facendo il preventivo era imbarazzatissimo perchè non voleva farmi vedere lati negativi ovviamente ma solo positivi come in tutte le concessionarie)...in poche parole c'era questa persona che aveva ordinato l'auto 1.3 cdti 95cv appena uscita e il rivenditore gli aveva detto che era un euro5 e questo signore gli serviva euro5 per via del traffico e vari blocchi stradali...Ma poi si è venuto a sapere che questa auto era uscita con il dpf ma ancora non era stata omologata euro 5 cioè mancava solo quello almeno spero..quando andai a ordinarla a luglio precisai molte volte che doveva essere euro5 e ha detto che ora si lo sono al 100% perchè c'era stato un problema..ora non so come l'hanno risolta con quel cliente ma mi ricordo che quando mi sono iscritto qui sul forum 2 anni fà c'erano diversi utenti qui che si lamentavano della stessa cosa ora non so se ci sono ancora...mesà stava sulla discussione "filtro antiparticolato" però ne parlavano sul vecchio forum qui non ti saprei dire magari qualcuno leggendo si unisce...

Ti posto qui sotto una discussione di quattroruote con tanti commenti sotto di persone con il tuo stesso problema e auto presa sempre inizi 2010

http://forum.quattroruote.it/posts/list/27968.page;jsessionid=4934576EB95ABC38780D5D445E55CA89.w01#473728
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 26/06/2012, 8:41, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda maximilian8777 » 03/07/2012, 15:21

La mia è una corsa 1.3 cdti 75 cv comprata a dicembre 2008, quindi praticamente una 2009. Sapevo fin dagli inizi che fosse una Euro 4, ricordo che misi la targa sul sito aci per vedere le informazioni riguardo il bollo da pagare e li uscirono tutte le informazioni tra cui euro 4, tra l'altro c'è scritto anche a libretto. Non mi sono mai preoccupato del FAP perchè ho sempre saputo che questo filtro rendeva le auto omologate euro 5, infatti un mio amico con la Fiat 500 ha l'auto euro 5 avendo sto fap.

Tuttavia leggendo ste discussioni mi sono preoccupato, avendo qualcuno asserito che anche le euro 4 possono avere il FAP o il DFP, fortunatamente ho controllato a libretto e non c'è scritto nulla su FAP O DFP, sono e semplicemente EURO 4! Anche perchè sentendo i vostri commenti ci si accorge se si ha o meno il filtro FAP, io ormai sono quasi 4 anni che la guido quindi posso assicurare che non c'è...magari qualcuno può darmi ulteriore conferma che se non c'è scritto effetivamente a libretto non c'è, magari sono ancora più sicuro...grazie!

Tornando a sto FAP, sentendo le lamentele sia qui che anche di altri devo dire che è una situazione assurda. Perdita di prestazioni, consumi, rotture di scatole, olio contaminato, ragazzi che conosco che sono andati a buttare di peso le auto dai loro concessionari...che dire raga, noi che non lo abbiamo siamo davvero fortunati...pensate a me che tra lavoro, università e altri cavoli vari devo mettermi a pensare di non spegnere o spegnere l'auto...ma stiamo scherzando? E poi perchè? Per un inquianmento minore che è stato dimostrato non serve a un cavolo?

Vi spiego perchè, ci hanno fatto pure un servizio alle Iene tanto assurda sta cosa, in pratica, velo spiego proprio in parole poverissime:
1) Senza FAP le polveri escono in grosse dimensioni e quindi non sono dannonse per le persone perchè non in grado di arrivare agli alveoli polmonari
2)Con il FAP, le polveri vengono dimezzate, divise, diminutie in questa struttura a nido d'ape che le rende si più piccoli, ma a questo punto dannosissime per l'uomo visto che possono arrivare ai polmoni facilmente...

Nel video con la Iena, gli ingegnieri imbarazzati per la cosa, perchè davvero sbalorditivo che non si sia pensato a questi danni prima, si ipotizzava ad una soluzione che praticamente era impraticabile...cioè...fare la rigenerazione del FAP ogni volta in un ambiente controllato...praticamente dovevi portare la macchina in un centro autorizzato ogni volta! vi rendete conto!

Cmq proprio per evitare di aver detto delle inesattezze perchè magari ricordavo poco bene o male delle cose del servizio, vi posto il link, andatelo tutti a guardare

http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html (ci vuole silverlight per vederlo)

Spero vivamente che tutti dopo aver visto questo video, alla scadenza dei 2 anni di garanzia e se possibile sulla propria auto, andiate a toglierlo.

Aumenterete le prestazioni.
La vostra macchina rinascerà.
Eviterete il rischio di diffondere tumori alle persone.
Abbasserete drasticamente i consumi.
Eviterete di cambiare olio ogni 3-4 mesi.
La finirete col restare in macchina come coglioncelli per dieci minuti aspettando la fine della rigenerazione.


Poi parliamoci chiaro, resta il problema della revisione, ma ditemi uno che non vi fa il piacere di chiudere un occhio, qui da me danno la revisione ad auto che dovrebbero essere destinate alla distruzione. Fatelo! Fatelo! :eheh: :eheh: :eheh: :eheh:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 03/07/2012, 23:19

Allora quello che hai detto è tutto giusto..Il DPF non serve a nulla perchè come visto e detto trattiene le polveri dannose ma poi le sprigiona tutte in una volta quindi è la stessa cosa...Ma io non lo tolgo per un semplice motivo finchè non mi darà problemi seri è inutile spendere soldi e tempo per toglierlo...se si tratta bene rispettando le regole che si dicono per mantenerlo in ottime condizioni non serve levarlo ora..sicuramente questo discorso che fai lo tengo in considerazione quando passati tanti anni e il DPF è da cambiare e bisogna spendere tanti soldi (piu di 500 euro) allora li invece di affrontare la spesa di sostituirlo con un DPF nuovo affronto la spesa levandolo..

Sul fatto della corsa EURO4 che ha o non ha il DPF girando per i preventivi che avevo fatto avevo trovato dei giornali che si trovano dentro le concessionarie per sponsorizzare la corsa..il periodo era inizio 2010 e vedendo bene scrive che la corsa è EURO4 ma ha il filtro antiparticolato di serie..

Immagine

Dalla foto ho evidenziato in rosso si vede che per la 90cv è a richiesta il DPF mentre per la 95cv a 5 marce è di serie ma sotto come ho evidenziato segnala l'euro4..La 6 marce 95cv ancora non era uscita..è uscita a luglio 2010 infatti quando l'avevo ordinata a il 29 luglio 2010 c'era stata una variazione nell'ordine che non era piu ordinabile la 90cv ma solo la 95cv con FAP ma questa volta EURO5 a 6 marce..una beffa pultroppo per quelli che l'hanno presa prima oltre ad avere il peso di questo DPF neanche la soddisfazione di avere un EURO5
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 03/07/2012, 23:26, modificato 6 volte in totale.
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Messaggioda gasta » 04/07/2012, 18:27

ah...io il 30luglio!!! cmq dovrebbe essere iniziato da maggio mi sembra, l'euro5 sulla corsa. ..da quando hanno rinnovato e cambiato qualcosina nelle cose di serie dei modelli..
tipo vedri oscurati e fari fumè nel modello di febbraio non c'erano di serie mentre su quel di maggio - giugno c'erano.. sul modello sport.
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 04/07/2012, 19:46

Si da circa maggio poi alcune concessionarie sono state aggiornate con qualche settimana o mese di ritardo dopo aver inviato l'ordine della 90cv vedendoselo respingere hanno capito che non era piu ordinabile e si sono aggiornati..Si è cambiato oltre che all'omologazione dell' euro 5 con il DPF di serie come hai annunciato tu hanno messo lo stesso allestimento che ora monta la b-color con fari fumè sulla sport sedili rinnovati mentre quelli di prima erano diversi vetri oscurati comando accensioni fari nuovo e qualche altro piccolo particolare..Hanno agito un po a rilento iniziando nei primi di gennaio 2010 a mettere la 95cv euro 4 poi a maggio-giugno è diventata euro 5 ed è uscita anche la 6 marce quindi non piu solo edition 95cv ma anche sport...

Certo chissà ora chi ha preso la corsa con filtro antiparticolato ma con omologazione euro 4 come hanno fatto se hanno chiesto risarcimento o se la sono fatta omologare a spese della opel..
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Messaggioda scottex86 » 05/07/2012, 8:29

Io c ho la euro 4 con fap...
febbraio 2010..
acquistata nel 2011

se vado alla opel mi devono fa il libretto da capo o aggiungere qlk nota???

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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/07/2012, 8:35

Bhe si dovevi lamentarti a grande voce prima come avranno fatto tanti altri che avevo sentito quando ero andato a fare il preventivo e si erano accorti qualche mese dopo...ora non so come hanno risolto loro ma sicuramente avranno trovato un accordo visto che il rivenditore aveva detto a tutti che era euro 5 avendo il dpf ma neanche lui si immaginava questo errore da parte della opel..

Che dirti proviamo a sentire qualcuno qui se è andato e ha risolto cosi quando vai gli dici che a una persona che gli è capitato la stessa cosa hanno risolto in quel modo e troverete un accordo simile..se non scrive nessuno bè vai e fatti sentire perchè è stato un'errore della opel..
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Messaggioda scottex86 » 05/07/2012, 15:27

La mia corsa l ho comprata da un multimarche...
pero inizialmente mi aveva detto che era euro 5...
poi a consegna libretto vidi euro 4 con filtro antiparticolato é lui disse va bhe ê la stessa cosa di un euro 5..

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Messaggioda jeppino81 » 05/07/2012, 16:43

Per quanto mi riguarda devo dire che nonstante io non abbia mai avuto rigenerazioni forzate per me quelle normali sono state comunque una grossa seccatura e rappresentano un problema. Soprattutto non mi piace guidare in città sapendo che da un momento all'altro potrebbe essere necessario fare una rigenerazione, magari proprio mentre sono bloccato nel traffico. Questo è un grosso limite di progettazione. Quindi il problema esiste, ed è un problema vero. Non so se è lo stesso per volkswagen, fiat, o altri, o se solo in opel il problema è così accentuato. In ogni caso toglierei il DPF se solo potessi senza che si creassero problemi alla garanzia. Mi domando anche se non ci sono problemi legali: sul libretto risulta un'auto EURO 5 con DPF, mentre rimuovendolo circolerei chiaramente senza, e di certo non aggiornerei il libretto. Perderei quindi l'EURO 5. In caso di revisioen e di vendita del veicolo poi, che problemi legali potrebbero sorgere?
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 05/07/2012, 18:08

Mha guarda se levi il dpf in un'officina specializzata è loro compito anche aggiornare il libretto..se invece lo fai in privato bhe li puoi anche non registrarlo sul livretto risulta euro5 alla rivisione bhe dipende da chi vai se è uno serio che fa le rivisioni se ne accorge (es motorizzazione) se vai da uno come i filmati che si vedono a striscia la notizia che te le passano solo facendo un controllo superficiale allora passi...Se la devi vendere bhe è l'incontrario di "scottex86" a lui l'hanno venduta con il dfp ma senza euro5 tu la rivendi sensa dpf ma euro5..dipende da chi la vendi se vuoi informarlo del problema sarebbe piu corretto..

Sul fatto di toglierlo aspetterei anche perchè queste versioni 95cv è un po piu complicato toglierlo ancora non l'ha fatto nessuno..Aspettiamo che esce qualcosa di ufficiale poi vai in contro a problemi di centralina se non è levato a opera d'arte...io consiglierei di tenerlo e fra qualche anno quando darà problemi seri o si dovrà sostituire invece che spendere soldi nel sostituirlo si spendono soldi nel levarlo.. :wink: ..

X scottex86: Bhe un multimarche ne sa ancora di meno di uno della opel quindi gli è andata bene che tu inconscentemente non hai protestato perchè cosi se ti fermano le autorità per un controllo dove possono circolare solo gli euro5 sul libretto risulta euro4 e ti fanno la multa abbastanza salata...poi avoglia a dirgli che tu lo hai il filtro difficile loro vogliono vederlo sul libretto..ecco solo per questo potresti avere problemi..io andrei a fare un salto in concessionaria dicendo magari che ti avevano fermato e che ti stavano facendo un multone perchè non era scritto qui e ti hanno lasciato andare solo perchè gli hai detto che correvi inconcessionaria a farlo aggiustare..
Ultima modifica di Corsa-95cv-Sport- il 05/07/2012, 18:09, modificato 1 volta in totale.
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