La mia è una corsa 1.3 cdti 75 cv comprata a dicembre 2008, quindi praticamente una 2009. Sapevo fin dagli inizi che fosse una Euro 4, ricordo che misi la targa sul sito aci per vedere le informazioni riguardo il bollo da pagare e li uscirono tutte le informazioni tra cui euro 4, tra l'altro c'è scritto anche a libretto. Non mi sono mai preoccupato del FAP perchè ho sempre saputo che questo filtro rendeva le auto omologate euro 5, infatti un mio amico con la Fiat 500 ha l'auto euro 5 avendo sto fap.
Tuttavia leggendo ste discussioni mi sono preoccupato, avendo qualcuno asserito che anche le euro 4 possono avere il FAP o il DFP, fortunatamente ho controllato a libretto e non c'è scritto nulla su FAP O DFP, sono e semplicemente EURO 4! Anche perchè sentendo i vostri commenti ci si accorge se si ha o meno il filtro FAP, io ormai sono quasi 4 anni che la guido quindi posso assicurare che non c'è...magari qualcuno può darmi ulteriore conferma che se non c'è scritto effetivamente a libretto non c'è, magari sono ancora più sicuro...grazie!
Tornando a sto FAP, sentendo le lamentele sia qui che anche di altri devo dire che è una situazione assurda. Perdita di prestazioni, consumi, rotture di scatole, olio contaminato, ragazzi che conosco che sono andati a buttare di peso le auto dai loro concessionari...che dire raga, noi che non lo abbiamo siamo davvero fortunati...pensate a me che tra lavoro, università e altri cavoli vari devo mettermi a pensare di non spegnere o spegnere l'auto...ma stiamo scherzando? E poi perchè? Per un inquianmento minore che è stato dimostrato non serve a un cavolo?
Vi spiego perchè, ci hanno fatto pure un servizio alle Iene tanto assurda sta cosa, in pratica, velo spiego proprio in parole poverissime:
1) Senza FAP le polveri escono in grosse dimensioni e quindi non sono dannonse per le persone perchè non in grado di arrivare agli alveoli polmonari
2)Con il FAP, le polveri vengono dimezzate, divise, diminutie in questa struttura a nido d'ape che le rende si più piccoli, ma a questo punto dannosissime per l'uomo visto che possono arrivare ai polmoni facilmente...
Nel video con la Iena, gli ingegnieri imbarazzati per la cosa, perchè davvero sbalorditivo che non si sia pensato a questi danni prima, si ipotizzava ad una soluzione che praticamente era impraticabile...cioè...fare la rigenerazione del FAP ogni volta in un ambiente controllato...praticamente dovevi portare la macchina in un centro autorizzato ogni volta! vi rendete conto!
Cmq proprio per evitare di aver detto delle inesattezze perchè magari ricordavo poco bene o male delle cose del servizio, vi posto il link, andatelo tutti a guardare
http://www.video.mediaset.it/video/iene/puntata/263202/pelazza-filtro-antiparticolato.html (ci vuole silverlight per vederlo)
Spero vivamente che tutti dopo aver visto questo video, alla scadenza dei 2 anni di garanzia e se possibile sulla propria auto, andiate a toglierlo.
Aumenterete le prestazioni.
La vostra macchina rinascerà.
Eviterete il rischio di diffondere tumori alle persone.
Abbasserete drasticamente i consumi.
Eviterete di cambiare olio ogni 3-4 mesi.
La finirete col restare in macchina come coglioncelli per dieci minuti aspettando la fine della rigenerazione.Poi parliamoci chiaro, resta il problema della revisione, ma ditemi uno che non vi fa il piacere di chiudere un occhio, qui da me danno la revisione ad auto che dovrebbero essere destinate alla distruzione. Fatelo! Fatelo!