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Problema Catena distribuzione 1.2 80cv

Messaggioda i4yfc.fabri » 23/03/2017, 13:10

Grazie, e tieni conto che il 1000 che non mi aveva soddisfatto, equipaggiava la mia prima Corsa che era una "B"... !!!!
Oltretutto senza climatizzatore e senza servosterzo...

Bastava un nonnulla e anche su strada pianeggiante ero spesso costretto a passare in 4^ perché non teneva dentro la 5^..
Infatti appena uscita la "C", dopo 3 anni e solo 45mila km l'ho subito permutata con la "C" 1200

Devo dire che almeno in Opel me l'avevano valutata bene, anche perché era una full option con vetri elettrici e specchi elettrici, radio, 4p ecc.
Mancava solo il Clima, ma mi pare che sulla 1000 non fosse previsto, e il servo che all'epoca non era ancora disponibile.

Comunque mi sono sempre chiesto con che coraggio Opel continuò a proporre il 1000 anche sulla "D", con servosterzo e magari pure col clima ....!!!!

Infatti poi hanno smesso di farlo....
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

1998 - Corsa B 1,0 12V 5p Viva (1000 cc 3 cilindri... pochi cilindri, pochi CV, troppi Kg..... !!!)
2001 - Corsa C 1,2 16v 5p prima serie (1200 cc 4 cilindri, ottimo motore)
2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
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e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda JohnWarrior » 23/03/2017, 16:42

Io ho una C 1.0 e, fortunatamente, ti dico che ho il clima, anche molto molto potente.

Devo dire che la mia tiene le marce, giro spesso in 5^ anche in paese a 30 km\h, però alla minima salita, tiene difficilmente anche la 4^. Ma capita anche con la Grande Punto 75 cv a meno che non fai una rimappa, il problema non è quello. E' su strada che si nota che il motore arranca nelle ripartenze e nei sorpassi.
Sulla D è ancora più improponibile dato i 200 kg di peso aggiuntivi.

Comunque tornando in topic, mi fai ricordare che a breve devo far controllare anche io la distribuzione, sono passati due anni, sono in ritardo?
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Messaggioda i4yfc.fabri » 24/03/2017, 13:25

Confesso che l'architettura del motore a 3 cilindri non la conosco bene, anche se posso immaginare che dovrebbe essere simile ai 4 cilindri, almeno spero...
Sui miei 4 cilindri, sia sulle C (ne ho avuto 2) sia sulle D (ne possiedo 2) non mi sono mai preoccupato della distribuzione.
So che le D hanno le punterie idrauliche, sulle C non ricordo ma già ai primi anni 90 le punterie idrauliche erano ormai molto diffuse (io le avevo già sull'Audi 100 del 94 che tutt'ora possiedo).

La catena, non mi ha mai dato problemi e la riprova é la D che usa mio figlio, che ha 250mila km e che proprio questa settimana é stata oggetto di sostituzione di pompa e di un paraolio, ma non della distribuzione (nonostante avessi chiesto di verificarla) e che il meccanico mi ha detto essere ancora in "perfetto stato"....!!!

Fossi in te non mi preoccuperei, a meno che tu non abbia..... 300mila km.... !!
Ribadisco quanto già detto più volte e cioé che a mio avviso i motori GM sono sempre stati e sono tutt'ora motori molto robusti, anche se a volte con lievi difetti veniali (come le pompe acqua delle D o i primi servo elettrici delle C) peraltro accettabili anche se a mio avviso evitabili con un minimo di attenzione...
D'altra parte la prima pompa della D di mio figlio é saltata a 45mila km ma la seconda a..... 250mila km..
Peccato che quella della D di mia moglie sia saltata a 18mila km....!!!
C'é da chiedersi da chi approvvigiona le pompe l'Opel ma é facile darsi una risposta:
Basta che andiate sul web a cercare la pompa della Corsa D e scoprite che ce ne sono da 19 euro fino a 120 euro.....
Saranno uguali... ??? credo di no..!!

Vedremo adesso che Opel é diventata Peugeot come andrà a finire, ma é sicuro che il motori non saranno più GM ma saranno Peuget, anzi, forse saranno Citroen visto che il gruppo PSA usa montare sulle proprie auto Diesel motori Peugeot (ottimi) e su quelle a benzina motori di derivazione Citroen (questi.... un pò meno ottimi.......)
Sinceramente avendo lavorato in aziende che avevano parchi macchine molto numerosi, ricordo che i diesel Peugeot erano eccezionali e nessuno li superava in affidabilità, mentre dei motori benzina Citroen ho esperienze personali non molto gratificanti, anche se sempre meglio dei Fiat...

Vedremo....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 24/03/2017, 13:27, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda JohnWarrior » 24/03/2017, 17:04

Buono a sapersi, non sono arrivato ancora neanche a 200mila km
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