Corsa-95cv-Sport- » 05/03/2016, 9:40 ha scritto:Ciao Rino, per la marca sono ottime entrambe sia Castrol che Bardahl io all' inizio ho usato per 4 cambi il Bardahl Technos C60 5w-30 e mi sono trovato bene..ora sto usando il Castrol Edge 5w-30 fst da 4-5 cambi e mi trovo bene anche con questo sono ottimi entrambi trovandoli a un prezzo normale sui 12euro a litro, entrambi questi olio sono anche appositi per chi ha il filtro antiparticolato
Sulla gradazione vanno bene entrambe le nostre zone in Italia apparte qualche eccezione nel sud non sono ne troppo fredde ne calde, sigla 5w30 si differenzia cosi..il 5w sarebbe la visciosità a freddo piu è basso e piu va bene per temperature molto fredde per esempio il 5w va bene per una temperatura a -30° quindi irraggiungibile in Italia, lo 0w fino a -40° e cosi via quindi il 5w va bene, mentre il 30 o 40 sarebbe la visciosità a caldo, il 30 è testato per una temperatura fino a 35-40° mentre il 40 fino a 45-50° comunque entrambi vanno bene devi decidere te e sopratutto non scordarti di leggere il tuo libretto di uso e manutenzione e per qualsiasi cosa segui le gradazioni che dicono li poi la marca dell' olio puoi anche cambiarla non per forza mettere quella che sponsorizzano loro
Grazie mille dei consigli, sei stato molto preciso!
Alla fine ho optato per il Castrol Magnatec 5w-40 a 11,60€ al litro.
Successivamente ho trovato anche un rivenditore che aveva il formato da 4l ,sempre di castrol magnatec, a soli 39€.