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La macchina non si avvia(va)

Corsa C 1.4 Benzina 13 anni e 300.000km

Messaggioda nuxyda » 07/02/2015, 1:21

Due giorni fa, dopo aver fatto diversi kilometri e parcheggiato la macchina, quando sono andato a riprenderla, girata la chiave il cruscotto si accendeva, lo stereo funzionava, i vetri scendevano, la ventilazione c'era, ma la macchina non si avviava, come se non funzionasse il motorino di avviamento.
Avevo controllato tutti i fusibili ed erano sani, avevo controllato anche i relè scambiando le posizioni di quelli uguali senza alcun risultato

Dopo 24h ferma, oggi si è avviata tranquillamente con la chiave. La batteria misura 11,5 V. Che può essere? Io credevo il motorino di avviamento, ma allora perchè dopo un giorno invece si è avviata facendo anche diverse accensioni?

Ho paura che possa essere la centralina... qualche condensatore... boh... qualcosa che ha avuto bisogno di tempo per "riprendersi".
Suggerimenti? Anche perchè così senza il problema non posso portarla al meccanico. In oltre la centralina guasti non ha segnalato nulla.
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Messaggioda Alcide » 07/02/2015, 11:29

a volte il motorino di avviamento fa questo scherzo. ci sono posizioni in cui si ferma e per le spazzole rovinate non riesce a partire, in genere si risolve con qualche martellata. Strano che da solo sia ripartito però.
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Messaggioda BERNIE » 07/02/2015, 11:57

Beh aspetta quantomeno che si riproponga poi si vedrà. Comunque la risposta sopra la mia potrebbe essere giusta. Nel caso ti basterebbe mettere la prima e spingere la macchina e poi procedere con la normale accensione. Frizione e poi chiave. ;-)
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Messaggioda nuxyda » 07/02/2015, 15:03

Alcide » 07/02/2015, 12:29 ha scritto:a volte il motorino di avviamento fa questo scherzo. ci sono posizioni in cui si ferma e per le spazzole rovinate non riesce a partire, in genere si risolve con qualche martellata. Strano che da solo sia ripartito però.


Confermo anch'io la stranezza... è questo che mi ha fatto pensare alla centralina...

BERNIE » 07/02/2015, 12:57 ha scritto:Beh aspetta quantomeno che si riproponga poi si vedrà. Comunque la risposta sopra la mia potrebbe essere giusta. Nel caso ti basterebbe mettere la prima e spingere la macchina e poi procedere con la normale accensione. Frizione e poi chiave. ;-)


Non ho capito... intendi la classica spinta quando si rimane senza la batteria, o intendi qualcos'altro?
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Messaggioda maverix » 07/02/2015, 15:18

Cmq 11.5V di batteria mi sembrano pochini. Ma li hai misirato da accesa o spenta?
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Messaggioda Lenders88 » 07/02/2015, 16:09

11.5 è assolutamente insufficiente come voltaggio, consiglio di darci una caricata se hai qualche amico con un caricabatterie da auto.
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Messaggioda nuxyda » 08/02/2015, 14:43

maverix » 07/02/2015, 16:18 ha scritto:Cmq 11.5V di batteria mi sembrano pochini. Ma li hai misirato da accesa o spenta?


Da spenta, poco prima di provare a vedere se partiva. Ho misurato e sono andato a girare la chiave ed è partita. Ho riprovato il giorno dopo ed è ripartita, ho fatto un giorno di 20km senza mai spengerla. Tornato a casa, l'ho spenta, ho provato ad accenderla, ma niente... non parte più di nuovo.

Lenders88 » 07/02/2015, 17:09 ha scritto:11.5 è assolutamente insufficiente come voltaggio, consiglio di darci una caricata se hai qualche amico con un caricabatterie da auto.


0,5V in meno sono insufficienti??!?!
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Messaggioda maverix » 08/02/2015, 14:57

Credo proprio di si.. dovresti leggere almeni 12.5V
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Messaggioda nuxyda » 08/02/2015, 19:18

Da spenta segna esattamente 11,4. Ora, dopo un'altra giornata completamente ferma è partita, con un trascinamento quasi faticoso. A motore acceso segna 13v.
Ho spento e la batteria si è posizionata a 12V
Ho riacceso, ma questa volta il trascinamento è stato brillante, ed i volt non sono scesi sono rimasti fermi a 12v, per poi posiazionarsi a 13V.
Ho fatto una nuova accensione, tutto ok. Mi sono spostato in avanti ed indietro di 2-3 metri ed ho spento.
Ho provato a riaccendere, nulla, solo il ticchettio del relè ma niente. Morta.

Batteria a 12V, a motore spento
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Messaggioda Lenders88 » 09/02/2015, 23:31

La tensione della batteria che conta è quella a motore spento con auto spenta da un po', sicuramente non dopo 5 minuti.
Quindi diciamo di mattina senza accendere l'auto, se ti segna 11.4v direi che con una caricata puoi provare a vedere se riesci a "resuscitare" la batteria. Ma secondo me è molto probabile sia da cambiare...
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Messaggioda nuxyda » 10/02/2015, 0:18

Ok ho capito.
Oggi invece, dopo più 24h ferma non è partita a differenza delle altre volte.
Ho smontato la batteria, che misura sempre 11,4V e l'ho messa a caricare.
Vediamo che succede domani a carica completata :eheh:
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Messaggioda nuxyda » 10/02/2015, 12:27

Batteria caricata segna 12V. Mi sono accorto che la stessa ha anche un autotest incorporato che indica batteria carica, e lo indicava anche prima di metterla in carica.
Montata sulla macchina.... non parte... :sad:

Devo provare a vedere se a spinta parte....

Provo a comprare una nuova batteria, nagari questa in realtà non ha la potenza, anche se segna 12v? Non vorrei però fare una spesa inutile prima di portarla dal meccanico...
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Messaggioda BERNIE » 10/02/2015, 15:24

News???
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Messaggioda nuxyda » 10/02/2015, 23:07

BERNIE » 10/02/2015, 16:24 ha scritto:News???


Ehm.. in realtà speravo qualche news da voi prima di portarla domani (se parte) dal meccanico...
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Messaggioda nuxyda » 16/02/2015, 20:55

Problema al motorino di avviamento. 250 euro originale più manodopera... :bleah:
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