Numero id discussione: 19329

GESTIONE FAP OPEL CORSA E 1.3 CDTI 95 CV

Messaggioda Dicorsa2015 » 08/06/2015, 22:54

Salve a tutti. Sono possessore da più di un mese della nuova Opel Corsa 1.3 cdti 95 cv. Ho percorso 3.600 km e si è attivata la procedura forzata della pulizia del FAP intorno ai 3.300 km, mediante avviso acustico e segnalazione sul CdB con un disegno di una valvola che spruzza ed invitando a non spegnere il motore ma continuare la marcia. Oggi, invece, dopo 300 km si è attivata una specie di ventola con un consumo istantaneo particolarmente elevato ( fermo al semaforo anzichè segnare sero, mi segnalava un consumo di 1,3 / 1,4 lt/100km). Ho desunto che si trattasse della pulizia "ordinaria" del Fap. Quindi, chiederei i Vostri commenti per saperese se ho capito bene: esisterebberon 3 tipi di rigenerazione del FAP: primo tipo) quella "ordinaria" che si attiva spontaneamente dopo un tot di chilometri ( nel mio caso 300 km o anche più), non ci sarebbe nessun avviso particolare tranne quello di accorgersene da soli in base alla variazione del rumore del motore, della ventola che si attiva e dal consumo istantaneo elevato anche a macchina in moto ma ferma. Secondo tipo) quella "forzata" attuata direttamente dall'auto a seguito di 2 o 3 interruzioni delle rigenerazioni "normali" causate dallo spegnimento del motore. In questo caso alla prima accensione utile, il CdB emette un segnale acustico, si visualizza il disegno della valvola che spruzza e si invita a continuare la marcia per circa 15 minuti ad oltre 2.000 giri/min, dopo di che la segnalazione si spegne.
Terzo tipo) quella "forzata" eseguita presso l'officina con conseguente esborso di quattrini che "dovrebbe" attivarsi quando, nonostante l'invito a non spegnere il motore, procediamo allo spegnimento pregiudicando irrimediabilmente la pulizia del filtro. E' corretta questa mia interpretazione ? Grazie a chi mi vorrà rispondere
Dicorsa2015
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Italia (it)
modello opel: Opel Corsa E 1.3 cdti 95 cv b-color

Messaggioda Maligno » 09/06/2015, 0:06

Ti consiglio di usare il tasto "cerca" e leggere bene il libretto uso e manutenzione della tua macchina
esiste gia un bel topic dove se ne parla,sono 62pagine,buona lettura.
http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=59&t=4286

chiudo,la prossima volta fa più attenzione.
Maligno
Supermod
Supermod

Referente di Zona

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D facelift Bcolor

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te