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Problema Catena distribuzione 1.2 80cv

Messaggioda AxoRazor » 07/07/2016, 17:21

Ho fatto la distribuzione sulla mia corsa D quasi 2 anni fa, ora l'auto ha 146k km (con la "nuova distribuzione" ci ho fatto credo meno di 30mila km).
Ho da poco fatto anche il cambio olio, ma la catena purtroppo fa un rumore assurdo, un ticchettio al minimo incredibile ed un rumore da ferma, quando accelero invece il rumore sparisce; sembrava un diesel oggi da ferma.
Il mio meccanico quasi incredulo dice che si deve rifare la distribuzione, ma non sa spiegarsi il perchè di questo. Dice anche che però posso "arrangiare" un pò e aspettare a settembre.

Vi chiedo, voi cosa fareste, subito la distribuzione o aspettereste?
Corro dei rischi "reali" aspettando?

PS volendo comprare da solo il kit distribuzione per risparmiare, quale mi consigliate?
Ultima modifica di AxoRazor il 07/07/2016, 17:23, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda ximbex » 10/07/2016, 22:00

Siamo sicuri che non ha fatto qualche c*****a il meccanico! 30mila km x la CATENA mi sembra ci sia sotto qualcosa (nemmeno fosse una Ducati!!!)! Se hai la ricevuta del meccanico e non sono passati 24 mesi +3 per comunicare il problema vedi se passa in garanzia! La garanzia sui prodotti e dettata dalla legge e il meccanico non può dirti che non e vero! O usare la scusa del usura o del cattivo uso!



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Messaggioda prisonbreak » 11/07/2016, 13:28

Che tipo di olio usi, marca e gradazione, ogni quanto fai il cambio? Inoltre, x la distribuzione cosa hai cambiato, tutto il kit oppure solo catena e tendicatena?

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Messaggioda AxoRazor » 11/07/2016, 23:15

Feci tutto il kit. L'olio era castrol magnatec, ma il ticchettio lo faceva gia prima dell'ultimo cambio olio.

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Messaggioda prisonbreak » 12/07/2016, 10:50

Gradazione e frequenza del cambio olio?

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Messaggioda pozep1973 » 12/07/2016, 13:04

tendicatena?
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Messaggioda AxoRazor » 12/07/2016, 15:13

L'olio è il 5w30 approvato gm dexos2.

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Messaggioda prisonbreak » 12/07/2016, 20:29

Frequenza del cambio? Te l.ho scritto 3 volte..

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Messaggioda i4yfc.fabri » 13/07/2016, 17:53

AxoRazor » 07/07/2016, 18:21 ha scritto:Ho fatto la distribuzione sulla mia corsa D quasi 2 anni fa, ora l'auto ha 146k km (con la "nuova distribuzione" ci ho fatto credo meno di 30mila km)........


Rifatta la distribuzione a 110mila ? sul motore Z12XEP con catena ?
Io dal 98 ho avuto 5 corsa, tutte con lungo chilometraggio e tutt'ora ho una GPLtech D 1200 80cv del 2009 con oltre 210mila Km e catena originale e un'altra D 1200 non GPL che usa mia moglie (col motore A12XER da 85 cv).
Sinceramente anche sulle due precedenti "C" che avevano sempre il motore da 80cv abbiamo macinato km e km ma mai avuto problemi con le catene.
Non é che il tuo meccanico si é "inventato" il rifacimento della distribuzione per spillarti soldi ?

E comunque anche laddove c'é la cinghia dentata, tutte le cinghie oggi sono garantite per oltre 100mila km e almeno 10 anni.
Ho una Audi 100 d'epoca ASIZZATA sulla quale la cinghia l'ho tirata giù dopo 12 anni ed era ancora in perfetto stato e anche se i concessionari spingono per cambiare le cinghie ogni 70mila km (a 500-600 euro a botta) le case costruttrici delle cinghie le garantiscono per oltre 120mila km e oltre 10 anni.

Ma la catena, se ben montata e ben regolata può superare abbondantemente i 200-250 mila km senza pensarci, limitandosi a controllare ogni tanto se fa rumore o ha preso eccessivo gioco nelle maglie.
I miei coetanei più anziani ricorderanno che sul bialbero Alfa Romeo che equipaggiava le Giulia, le Alfette e le 75, c'é stata gente che ha fatto 500mila km senza nemmeno tirare giù la catena !!!

Ovviamente tutto questo se i motori vengono usati "civilmente" e non strapazzati, ma comunque una catena cambiata a 100mila é molto anomalo.....
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 13/07/2016, 17:58, modificato 3 volte in totale.
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2005 - Corsa C 1,2 16V 5p Twinport Restyling (col Twinport = motore favoloso)
2009 - Corsa D 1,2 GPLtech 5p (300.000 km senza aprire il motore....!)
2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
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Messaggioda prisonbreak » 13/07/2016, 20:11

La catena dura anche 200K ma non il tendicatena. Dipende dall'olio e soprattutto dalla frequenza del cambio. Ipotizzare 20K o addirittura 30K é fuori discussione. Occorre un buon olio sintetico e cambi frequenti. Il tendicatena é la rogna.
Aspettiamo ancora che ci informi sulla frequenza dei cambi olio

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Messaggioda AxoRazor » 14/07/2016, 9:53

Ho dovuto rifare tutto. Mi ha detto che era la catena che si era allentata il resto era tutto ok, ma ovviamente ho fatto mettere comunque un kit nuovo visto che aveva smontato tutto.
Per la frequenza dei cambi olio solo l'ultimo l'ho tirato un po di più, credo di aver fatto. sui 15 20 mila km. Più probabile 15.
Come olii ho usato quello originale gm dexos2 e poi castrol magnatec, sempre approvato da gm e sempre 5w30 come dice il libretto. Ora il meccanico ha messo un 5w40 visto che siamo in estate e fa caldissimo. La rumorosità ormai era da motore diesel quindi non mi sono fidato a lasciarla così.

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Messaggioda i4yfc.fabri » 14/07/2016, 12:41

In Italia, a meno che tu non viva in Alto Adige, sconsiglio un 5-40, troppo fluido, meglio un 10-40 che tra l'altro trovi nei supermercati a prezzi vantaggiosi. Me lo hanno detto tanti meccanici...
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Messaggioda prisonbreak » 14/07/2016, 19:21

Ma non il 1.3Mjet. Anzi.. ogni motore ha il suo olio..

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Messaggioda pozep1973 » 15/07/2016, 7:32

AxoRazor perchè si è allentata la catena?
Era difettosa?

Quindi hai dovuto rifare di nuovo la distribuzione?
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Messaggioda dukeluca86 » 15/07/2016, 8:45

Io tra poco devo aprire il carter distribuzione e se va male anche la testata, per quel problema che avevo segnalato dell'olio nell'acqua, stavo valutando di far sostituirela pompa acqua, la catena e tutto il gruppo gia che ci sono. Secondo voi conviene ? Negli ultimi tempi è diventata un pò piu rumorosa oltretutto, forse merito dei tendicatena di plastica ? ho quasi 100k kilometri, tutti fatti in città che tra l'altro è tutta salite e discese.
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