Numero id discussione: 21557

Corsa c cdti 1.3, a che serve la molla attaccata al portafil

Messaggioda 12512500 » 26/01/2017, 20:25

Ho una corsa c 1.3 cdti del 2004, e 15 gg fa quando le temperature sono crollate a -8 c all'avvio saltuario del motore (usavo altra auto) ho constatato un ritardo eccessivo nello spegnimento della spia dell'olio accompagnato dal caratteristico rumore di motore senz'olio:- esattamente lo stesso rumore come quando cambiamo olio e filtro all'atto della prima accensione.Incuriosito dopo 24 ore ho deciso di smontare il coperchio del filtro dell'olio per vedere se ne rimaneva e invece l'ho trovato quasi asciutto. Togliendo il filtro, la molla centrale che dovrebbe tenere chiusa la valvoletta l'ho trovata lasca e no teorizzato che tale valvoletta dovrebbe stare normalmente chiusa per evitare di svuotare completamente il portafiltro dall' olio. A che serve? Ad impedire lo svuotamento? Oppure serve a bypassare passare il filtro? Si può sostituire essendo lasca? Grazie se vorrete aiutarmi.

[ Post made via Android ] Immagine
12512500
Kart
Kart

Regione: Calabria (ca)
modello opel: Corsa C 1.3

Messaggioda prisonbreak » 27/01/2017, 15:01

La calotta in plastica é formata da 3 pezzi.
1 calotta
2 molla
3 aggancio al filtro
Tutte e 3 devono essere saldamente insieme perché la molla spinge, quando il filtro é dentro la calotta perfettamente chiusa allo scambiatore, il filtro allo scambiatore.
Se la molla é molle, sicuramente si é sganciata da 1 e da 3. Quando rimonta il filtro olio 1 2 3 NON devono separarsi. Se si separano é possibile che la calotta abbia una clip rotta. Ripeto 1 2 3 devono essere saldamente attaccate, la molla deve essere durissima.
Parlo di calotta con filtro PURFLUX.

[ Post made via Android ] Immagine
prisonbreak
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Sardegna (sa)
modello opel: opel corsa C 1.3 cdti

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te