La mia povera Corsina aveva da tempo i fari anteriori messi maluccio. Opacizzati, ingialliti, ecc... Nel 2015 avevo tentato una lucidatura self made con il kit della 3M: la visibilita' notturna era migliorata, ma il risultato finale non era proprio il massimo. Ho tirato avanti fino al mese scorso, quando finalmente mi sono deciso ad andare dal carrozziere, che con 40€ a faro me li ha rimessi praticamente a nuovo! Dovevo andarci prima!
Da quanto mi hanno detto, la procedura che hanno seguito e' costituita dalla solita levigatura con 2/3 carte differenti, sempre piu' fini, + un trattamento finale con un prodotto che hanno definito "una specie di acido"... Probabilmente un catalizzatore che da trasparenza al faro levigato e contemporaneamente indurisce la superficie, preservando le qualita' del materiale dagli elementi.
Totalmente soddisfatto.
PuLtroppo mi sono dimenticato di fare una foto ai fari quando ho lasciato la macchina dal carrozziere, quindi ho dovuto recuperarne una d'archivio del 2016 dove la Corsina e' un po' zozza, ma si vede molto bene in che condizione erano i fari.
Dalla foto non si vede, ma il faro ripristinato e' rimasto un po' giallo e ha degli aloni. Interrogato a riguardo, il carrozziere ha detto "erano troppo messi male per fare di meglio". Ci sta (erano veramente alla frutta).
Agevolo foto (se ci riesco!)