Numero id discussione: 22267

Olio motore nell'acqua, ma non solo...

Messaggioda henry067 » 28/09/2017, 12:08

Ciao a tutti.
Ho a che fare con una Corsa del 2009, versione Enjoy GPL Tech, e da qualche tempo a questa parte la macchina fa i capricci.
Al mattino, in qualunque stagione, all'accensione "zoppica" un po', come se fosse ingolfata, giusto per una manciata di minuti, poi si riprende e va regolarmente. L'ho portata dal meccanico di fiducia a giugno, che se l'è tenuta per una decina di giorni, poi me l'ha resa, dicendo che aveva trovato dello sporco nel serbatoio della benzina. Ha ripulito la pompa della benzina, e pareva che il problema fosse risolto. Invece, ad inizio agosto, la pompa ci ha salutato, lasciandoci a piedi, proprio mentre eravamo in montagna in Alto Adige. Risultato: pompa nuova (la seconda: la prima era stata sostituita dal meccanico di fiducia di Roma due anni e mezzo fa), e 500 Euro volati via. Il meccanico altoatesino, tra l'altro, aveva anche sostituito il sensore del livello olio, oltre a rimettere il lubrificante quasi per intero.
Il "singhiozzo" mattutino, invece, non è passato. In aggiunta, una settimana fa mia moglie si è fatta controllare il livello dell'olio, giusto per curiosità: olio sotto il livello minimo! In appena un mese e mezzo!!
Ho portato la macchina dal meccanico qui, a Roma, che ha guardato il tappo del serbatoio dell'acqua: è incrostato da una melma giallastra. Mi ha detto che, probabilmente, si è mischiato l'olio motore al liquido refrigerante. Forse a causa di una guarnizione che non tiene più.
Domanda: è una spiegazione accettabile? Com'è possibile che sia successo? Ed è possibile che il "singhiozzo" all'avvio della macchina dipenda anche dal mischiarsi dell'olio con l'acqua? Perché se passa l'olio nel circuito di raffreddamento del monoblocco, è possibile anche che l'acqua passi nel circuito della lubrificazione, no?
Se qualcuno mi potesse dare qualche idea...
Grazie!
henry067
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D Enjoy GPL Tech

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 01/10/2017, 10:43

Cè già un argomento simile aperto con diverse soluzioni, fai copia di questo che hai scritto e incollalo nell' argomento del link qui sotto e questo verrà chiuso da qualche moderatore

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=85&t=19965&p=333167&hilit=olio+nell+acqua#p333167
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te