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Quando fare manutenzione Opel Corsa E

Messaggioda giova- » 23/05/2018, 0:42

Ciao a tutti, scusate se ripeto un eventuale quesito già posto ma ho trovato solo info sparse :what:

Volevo chiedere ai possessori di Corsa E, ma abbiamo un riferimento che ci dica ogni tot anni o tot km su cosa fare le manutenzioni?

Faccio un esempio, nella vecchia Lancia Y avevo nel manuale una parte che informava per filo e per segno ogni quanto fare manutenzione e a cosa (esempio, 60mila le candele, 120mila la cinghia, ecc ecc).

Ho spulciato per filo e per segno ogni pagina del libretto senza ricavare la minima informazione in tal senso.

Avete dei link o file dai fornirmi?? Non so nemmeno se la mia distribuzione è a cinghia o catena, dato che proprio da nessuna parte è scritto....

Ho una Opel Corsa E 1.2 51kw del 2015

Grazie a tutti :ouch:
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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 23/05/2018, 7:18

Ciao, la manutenzione si inizia con il tagliando olio e filtri ogni 15.000km per il resto cè poco o niente da fare queste auto sopratutto a benzina non hanno particolari accorgimenti, le candele intorno ai 60.000km poi il resto è materiale di consumo es. dischi, pastiglie, ecc..
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Messaggioda giova- » 23/05/2018, 12:41

Grazie mille. Che tu sappia il 1.2 51kw è a cinghia o catena?
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Messaggioda agi62 » 23/05/2018, 16:09

Al secondo tagliando sostituiscono, oltre all'olio motore e al filtro, il liquido freni, le candele, il filtro GPL.
Per queste 4 cose hanno chiesto 330 euro i fetenti, sono riuscito ad evitare la sostituzione del liquido freni ma per le candele hanno fatto terrorismo della serie, se si brucia una bobina e non hai sostituito le candele, la garanzia non copre, alla fine ho speso 280 euro.
Ormai è diventato business, ti rifilano la garanzia aggiuntiva e in questo modo si assicurano entrate fisse.
Cambiare l'olio su un'auto a gas prima dei 20K o un anno è solo uno spreco e non parliamo del liquido freni, assurdo sostituirlo dopo due anni, specialmente su un'auto nuova.
Siamo solo dei polli da spennare.
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Messaggioda Meringa » 23/05/2018, 17:55

giova- » 23/05/2018, 12:41 ha scritto:Grazie mille. Che tu sappia il 1.2 51kw è a cinghia o catena?


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Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 24/05/2018, 7:42

agi62 » 23/05/2018, 17:09 ha scritto:Al secondo tagliando sostituiscono, oltre all'olio motore e al filtro, il liquido freni, le candele, il filtro GPL.
Per queste 4 cose hanno chiesto 330 euro i fetenti, sono riuscito ad evitare la sostituzione del liquido freni ma per le candele hanno fatto terrorismo della serie, se si brucia una bobina e non hai sostituito le candele, la garanzia non copre, alla fine ho speso 280 euro.
Ormai è diventato business, ti rifilano la garanzia aggiuntiva e in questo modo si assicurano entrate fisse.
Cambiare l'olio su un'auto a gas prima dei 20K o un anno è solo uno spreco e non parliamo del liquido freni, assurdo sostituirlo dopo due anni, specialmente su un'auto nuova.
Siamo solo dei polli da spennare.


Non dobbiamo cascare a questi tranelli di garanzie o altro, con 330euro di spesa dicono che sei coperto per un eventuale bobina danneggiata? benissimo ma sai la risposta mia quale era? con 330euro avoglia a bobine che mi sarei ricomprato (sempre se si rompe)

io me ne sono fregato della garanzia e ho sempre fatto i lavori da me dal primo giorno mettendo il materiale migliore e non spendere cifre da ladri per tenere in piedi una garanzia che poi vale fino a un certo punto, un tagliando mettendo il materiale migliore si va a spendere sui 50£ massimo 100 se si cambiano anche filtri e candele, spendere 230euro in piu per far ingrassare loro e pensare che un giorno si rompe una cosa e te la cambiano quando cercano sempre di dire che è consumo, sempre sè succede..
se il primo anno l' auto non ti da problemi non serve al 12esimo mese fare il primo tagliando da loro al massimo hai un' altro anno scoperto ma sti cavoli tanto poi va a finire che hai buttato piu soldi in tagliandi da loro che in riparazioni. in 2 anni spendi mille euro di tagliandi quando poi in questi 2 anni ti si rompe un pulsante e con 30 euro lo potevi cambiare anche da solo

Comunque tornando al titolo dell' argomento, manutenzione di filtri e olio e poi i vari liquidi come ti ho gia detto in precedenza, poi candele dopo i 50.000km il resto è materiale di consumo stai tranquillo.
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Messaggioda giova- » 24/05/2018, 18:51

Ah ok meglio cosi che sia a catena! Immagino che magari non vada mai cambiata. Forse al massimo dare un' occhiata se diventa troppo rumorosa

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Messaggioda agi62 » 16/04/2021, 11:00

Corsa-95cv-Sport- » 24/05/2018, 7:42 ha scritto:
Non dobbiamo cascare a questi tranelli di garanzie o altro, con 330euro di spesa dicono che sei coperto per un eventuale bobina danneggiata? benissimo ma sai la risposta mia quale era? con 330euro avoglia a bobine che mi sarei ricomprato (sempre se si rompe)



Girando per il forum alla ricerca di informazioni sul chilometraggio di sostituzione della catena di distribuzione mi sono imbattuto in questo vecchio thread, ora, col senno di poi, posso dire di aver fatto benissimo a fare la garanzia aggiuntiva, infatti i fetenti mi hanno montato candele per benzina (0,9mm) e quasi allo scadere della garanzia si è bruciata una bobina, me l'hanno sostituita e ora le candele le controllo io visto che sono in pacco unico quindi se se ne brucia una le cambi tutte e costano una cifra. (350 euro)

Tornando alla catena, ogni quanto va sostituita?
Ricordo nelle vecchie auto che non si toccava mai ma qui si parla di Opel, tutto al risparmio, vuoi mai che abbiano montato una catena con scadenza :eheh:
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