Ryudara » 12/05/2019, 21:23 ha scritto:L'olio andrebbe cambiato ogni anno, a prescindere dai km perché si degrada col tempo e perde prestazioni. Anch'io ho il tuo stesso problema, ovvero che percorro pochi km l'anno, e faccio il tagliando ogni anno e mezzo, che mi sembra il miglior compromesso.
Dato il fatto delle restrizioni, ti consiglio ti fare l'ultimo tagliando tra qualche mese e poi la vendi
Della Baleno comunque ho sentito parlare molto bene dei consumi, e in generale le macchine giapponesi hanno pochi problemi.
Grazie per la risposta, Ryudara!Penso anch'io di ritardare di qualche mese il tagliando, magari potrei farlo entro ottobre e poi rottamare l'auto nell'ottobre-novembre 2020 per comprare un'auto nuova. Tu mi consigli di vederla, ma essendo Euro 4 non ci ricaverei molto...credo che mi convenga la rottamazione, in alcuni casi fanno buoni sconti scalando anche 2000-3000 € sul prezzo di listino e mi andrebbe benissimo, dato che ormai il valore commerciale della mia Corsetta è pari a zero (anche se tenuta bene).
La Baleno mi ha colpito nei test di consumo letti qua e là, come giustamente dici. C'è chi riesce a percorrere anche 23-24 km/l reali in extraurbano, 19-20 in autostrada a 120 km/h e circa 18 in città (è dotata dello start-stop e il motore si spegne quando si mette in folle prima di arrivare ad un semaforo o in fondo ad una coda...).
Mi sembrano valori ottimi, inoltre la Suzuki fa da sempre motori robusti e quindi dovrei andare sul sicuro (almeno spero)
Stamattina sono andato al lavoro con la Corsa e mi si è accesa la spia gialla con la chiave inglese...sia all'andata che al ritorno. L'auto però viaggia bene, il motore non strappa e non ho notato cali di potenza in accelerazione. Un anno e mezzo fa la spia mi si era accesa ma con perdita di potenza, poi ho scoperto che lo scambiatore di calore era da cambiare (c'era olio nel liquido di raffreddamento) e dopo di allora non ha più fatto scherzi. Una cosa che ho notato sono dei fischi che ogni tanto sento quando sterzo, specialmente a destra...di cosa potrebbe trattarsi?Mi sa che dovrò fare un giretto dal meccanico, purtroppo. Specialmente se la spia gialla continuerà ad essere accesa.
Grazie ancora per le risposte,a te e a tutti gli amici che hanno avuto la cortesia di darmi i propri consigli.
Ne accetto volentieri altri...
-- 13/05/2019, 18:33 --
Ryudara » 12/05/2019, 23:24 ha scritto:Quoto, al momento secondo me la miglior scelta è il metano o il gpl, perché sono tecnologie mature in quanto hanno diversi anni, un costo di gestione molto basso e la possibilità di evitare i blocchi del traffico.
Il gpl l'avevo pure preso in considerazione, ma non mi piace l'idea di viaggiare con una bombola di gas liquido in auto...è un pò una fobia, lo so
Lo stesso vale per mia moglie.
La batteria della Baleno non è costosa come quelle della Yaris, per esempio...si trova sotto il sedile del guidatore, pesa circa 6 kg ed è al litio (mi pare sia garantita 5 anni e il costo dell'eventuale sostituzione dovrebbe aggirarsi tra i 500 e gli 800 €).
La Toyota, invece, ha un vero e proprio motore elettrico e un pacco batterie poste sotto il pianale, ovviamente ben più pesanti e costose da sostituire, ma con garanzia di 10 anni. Io mi orienterei più sul sistema Suzuki, definito "mild hybrid", ossia ibrido leggero (infatti non c'è un motore elettrico che affianca quello termico, ma solo una batteria ausiliaria che funge anche da alternatore e motorino di avviamento, la quale fornisce 3 cv in accelerazione e aiuta nelle riprese, poichè aumenta la coppia disponibile (un pò simile all'effetto turbo ma meno brusco, diciamo).
Ancora conto di tenere l'auto per un anno, ho intenzione di cambiarla a fine 2020 quando mi scade sia la revisione che l'assicurazione. Quindi ho tempo per decidere...