Numero id discussione: 23692

Sostituzione cinghia servizi Z12XEP

Messaggioda FrankieTenaglia » 26/09/2019, 11:19

Questo weekend ho in programma l'annuale tagliando FAI DA TE (olio, filtro olio, filtro aria, filtro abitacolo).
Quest'anno ho acquistato anche la cinghia servizi e il relativo galoppino.

Prima di cimentarmi nella sostituzione ho cercato come fare, ma nessun tutorial.
Cercando qui ho solo letto che, a differenza del diesel, sul mio motore X12XEP, per sfilare la cinghia occorre smontare un supporto motore.

Vi risulta?
In tal caso è così complicato, considerando che non ho ponte ma solo cric e cavalletti? :help:


(come la chiamano gli inglesi la cinghia servizi? così cerco meglio sul web)
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 26/09/2019, 11:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda Riccardo64 » 26/09/2019, 17:35

Ciao,
mi pare che da qualche parte nel Forum se ne fosse parlato ed effettivamente c'è di mezzo un supporto che andrebbe smontato...
l'utilizzare un crick per tenere sollevato il motore è un rischio... c'è sempre la paura di poter sfondare la coppa e forse solo
utilizzando una tavola di legno spessa e messa con "criterio" si può provare...

io in rete ho trovato questo
https://www.youtube.com/watch?v=Xp57h9cDAs8
si riferisce ad una Agila 1.2 (dovrebbe essere lo stesso motore) comunque per sfizio prova a dargli un occhio....

Ti raccomando, occhio
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda nik60 » 26/09/2019, 21:10

è vero occorre smontare il relativo supporto altrimenti la cinghia non esce..dal vano motore.. :D
nik60
1.3 CDTI
1.3 CDTI
 
Messaggi: 277
Iscritto il: 10/01/2019, 14:24
Regione: Lazio (la)
modello opel: corsa c 1000 gpl--corsa c 1.2 80 cv twinport

Messaggioda FrankieTenaglia » 27/09/2019, 8:19

Per tenere il motore i meccanici usano questo, giusto?
Immagine
Ma a cosa lo fissano, sempre coppa dell'olio?
Nel video il metodo cric/coppa sembrerebbe funzionare.

Io ho preso anche il cuscinetto tendicinghia, per cui ci metterò un po' di più.
Ultima modifica di FrankieTenaglia il 27/09/2019, 8:20, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda Riccardo64 » 27/09/2019, 9:20

Il problema "coppa" è di fare la massima attenzione, utilizzare una piastra di legno che faccia appoggiare i bordi della coppa e non forzare inutilmente ma solo appoggiare "delicatamente"
Usare testa :-)

[ Post made via Android ] Immagine
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda FrankieTenaglia » 27/09/2019, 9:30

Riccardo64 » 27/09/2019, 9:20 ha scritto:Usare testa :-)


:ave:
Avatar utente
FrankieTenaglia
1.2 16V
1.2 16V
 
Messaggi: 188
Iscritto il: 12/03/2015, 11:03
Località: Cabuderra
Regione: Sardegna (sa)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 GPL-Tech 80CV

Messaggioda Riccardo64 » 27/09/2019, 16:15

ma non sostenere il motore con la testa ne? :roftl:
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda Alcide » 28/09/2019, 11:02

In realtà il motore andrebbe tenuto sospeso da quel gancio che si vede sopra, con attenzione forse si può sostenere anche da sotto.
Alcide
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 848
Iscritto il: 12/02/2011, 9:33
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa D 1.2 edition a GAS

Messaggioda Riccardo64 » 28/09/2019, 18:35

vero, però per sostenere il motore dal gancio sopra ci vorrebbe una "capra"...
Riccardo64
1.7CDTI
1.7CDTI
 
Messaggi: 855
Iscritto il: 01/10/2016, 13:01
Località: Cologno Monzese
Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 Comfort

Messaggioda NumberOne » 21/10/2024, 15:45

Buon pomeriggio.
Riesumo questo thread perchè a breve eseguirò anch'io la sostituzione della cinghia poly-v e del galoppino.
Procederò come già fatto sulla grande punto: smontaggio del supporto motore con il crick ben piazzato sotto la coppa.
Qualcuno conosce le coppie di serraggio delle viti del supporto e del galoppino?

Ero anche intenzionato a comprare un manuale d'officina, ma ne ho trovato solo uno (RTA n.296) ma temo che non sia molto dettagliato, considerando il numero di pagine...
Grazie!
Avatar utente
NumberOne
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/10/2024, 21:23
Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 Gpl

Messaggioda NumberOne » 18/11/2024, 11:46

Ho eseguito il cambio della cinghia e del galoppino (che erano gli originali del 2017, con 130.000 km sul groppone), purtroppo mi resta un cigolio solo in accelerazione, proveniente dalla parte posteriore, credo sia la puleggia dell'alternatore.
Per il supporto motore da smontare non ho avuto particolari problemi, mi dispiace solo non aver reperito sequenza e coppie di serraggio, dato che quelle viti, secondo me, vanno sostituite ad ogni intervento.
Ora dovrò occuparmi della puleggia e mi tocca smontare tutto!
Avatar utente
NumberOne
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 12
Iscritto il: 07/10/2024, 21:23
Regione: Molise (mo)
modello opel: Opel Corsa E 1.4 Gpl


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti