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Corsa D CALI DI POTENZA DOPO SOSTITUZIONE FILTRO GASOLIO

Messaggioda PePp€S » 20/02/2022, 9:10

Salve a tutti, vi espongo il mio problema, un paio di settimane fa ho fatto eseguire sulla mia Corsa D 1.3 Multijet 95 CV il tagliando completo (OLIO, FILTRO OLIO, FILTRO GASOLIO, FILTRO ARIA, E FILTRO ABITACOLO), dal mio meccanico di fiducia, in queste due settimane di utilizzo della macchina non c'è stato nessun problema, ne spie accese, questo fino a ieri pomeriggio, dove mi accorgo per puro caso che sotto la mia auto vi era formata una macchia, incuriosito dalla cosa, decido di aprire il vano motore per dare una controllata, dove mi appare tutto in regola a prima vista, se non fosse per un forte odore di gasolio, allora decido di accendere il quadro. e inizio a vedere che cola un pò di gasolio dal filtro gasolio (da premettere che l'auto non mi ha mai dato nessun tipo di problema in queste due settimane di utilizzo, e nessuna spia si è mai accesa), notata la perdita decido di mettere in moto il motore per capire bene da dove uscisse questo gasolio e, una volta fatto mi accorgo che il gasolio, che prima usciva molto lentamente, ora usciva molto più velocemente (per intenderci.. pisciava gasolio..), accorto della cosa spengo tutto e chiamo il meccanico, ma essendo che è un sabato pomeriggio, mi dice che può dare una controllata il lunedì mattina.. :see:
preoccupato della cosa mi metto in cerca di una meccanico che fosse aperto di sabato pomeriggio, una volta trovato, e raggiunto, questo prosegue con lo smontaggio del vecchio filtro (con due settimane di utilizzo), e ci accorgiamo che è spaccato lateralmente, quindi prosegue col montaggio di un nuovo filtro gasolio, completata l'operazione, pago e torno a casa, convinto di aver risolto ogni problema.. :see:
Questa mattina invece.. :see: una volta entrato in auto per andare a lavoro :see: non riesco nemmeno a fare 100 mt che l'auto ha un calo di potenza, dove pur accelerando, non riesco a superare i 40 km/h, e si accende la spia della chiave inglese, mi accosto, e spengo il tutto, mentre pensavo a cosa potesse essere successo, mi torna il mente un'operazione che fece il mio meccanico di fiducia quando feci il tagliano completo (due settimane fa), e cioè, sostituito il filtro gasolio, prima di mettere in moto il motore, questo accendeva e spegneva il quadro, in modo da far riempire il filtro del gasolio, e quindi decido di fare la stessa operazione per un paio di volte, spenta la spia, metto in moto il motore, e sembra essersi risolto, l'accelerazione è perfetta, e nessuna spia è accesa, ma nel tragitto casa-lavoro, il problema si è ripresentato altre due volte ("risolto" accendendo e spegnendo il quadro).
Cosa che non ha fatto il secondo meccanico quando a sostituito il filtro spaccato. :see:
Ora mi chiedo se il problema che ho avuto questa mattina, è dovuto alla mancanza di quest'ultima operazione, o potrebbe essere dovuto ad altro, considerando che è da escludere l'introduzione di aria nel motore, perchè non si accenderebbe nemmeno, quale potrebbe essere il vero problema?

VI RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE PER LE SOLUZIONI CHE MI DARETE .
PePp€S
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