Numero id discussione: 25769

Problema rigenerazioni fap dopo aggiornamento centralina

Messaggioda giam.marco » 21/09/2024, 0:03

Apro questa discussione perché non so davvero più a chi rivolgermi, ma anche perché il collegamento tra causa ed effetto non è stato immediato.

Ho una Opel corsa E 1.3 95 cv, acquistata usata nel 2019, fino a un anno fa non ha avuto alcun problema al fap, livello olio sempre perfetto e rigenerazioni ogni 3/400 km.
Ho ricevuto una raccomandata da casa madre, nella quale venivo invitato a recarmi in officina autorizzata per il seguente motivo (cito testualmente):

PROGRAMMA DI QUALITA' PRODOTTO 084
Insignia A, Astra K, Astra J, Corsa E
Miglioramenti delle emissioni effettive per i veicoli con sistema LNT

La informiamo che la sua Corsa-E, i cui riferimenti sono riportati di seguito, rientra tra quelle oggetto di un'azione mirata al miglioramento della qualità del prodotto, promossa da Opel Automobile GmbH”.

Da quando è stata effettuata questa modifica, la quale consisteva in un aggiornamento della centralina fap, ho iniziato ad avere la spia del fap perennemente accesa, livello olio alto dopo appena 3000 km, spia dell’olio che giustamente si accendeva subito dopo.
Qualche mese fa ho effettuato una diagnosi in una officina autorizzata Opel, la stessa che ha effettuato l’aggiornamento della centralina: morale della storia, vengono avviate rigenerazioni fap ogni 50 km, tutto il resto è una conseguenza.

Sono stato fortunato (nella sfortuna) ad imbattermi in persone che hanno compreso la problematica e, perlomeno, si sono offerte di effettuare tutte le manutenzioni del caso gratuitamente (aspirazione dell’olio in eccesso in caso di innalzamento del livello e cambio olio gratuito in caso dovesse superare più volte il livello nel giro di 6/7000 km).
Ho contattato Opel, la quale mi ha detto di rivolgermi all’officina.
L’officina mi ha detto che non si può tornare indietro con il firmware precedente (Opel non ha il firmware precedente?).

Come già detto, in parte cerco una soluzione al problema, magari qualcuno che abbia questo firmware (pre-aggiornamento), in parte vorrei capire se ci sono altre persone come me che si sono ritrovate da un giorno all’altro ad avere non una macchina ma un bidone dell’umido.
A quanto mi è stato detto dall’officina, sono tante le auto che stanno trattando come la mia, proprio perché non sanno come fare per risolvere il problema, in particolare delle Astra 1.5.
giam.marco
Kart
Kart
 
Messaggi: 2
Iscritto il: 20/09/2024, 23:35
Regione: Italia (it)
modello opel: Corsa E 1.3 CDTI 95 cv

Messaggioda NERONE » 11/10/2024, 8:53

Ho una corsa f, sono 4 anni che mi mandano raccomandate ,prima per un fantomatico problema alle frecce ora il tubo di sfiato della benzina.
Non ci penso proprio a fargli fare nessun tipo di intervento, non mi fido

[ Post made via Android ] Immagine
NERONE
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 59
Iscritto il: 05/09/2020, 21:54
Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa f elegance

Messaggioda Corsa-95cv-Sport- » 16/10/2024, 21:54

mi sembra come il vaccino Covid chi se lè fatto ora va in ospedale per dire come si fa per tornare indietro e non farlo (per fortuna io non mi sono vaccinato) comunque parentesi a parte

il tuo problema è veramente strano, con un aggiornamento tutti questi problemi, secondo me hanno sbagliato qualcosa loro e non lo vogliono ammettere, anche io con la mia Corsa d 1.3 95cv del 2010 con 250mila km mai avuto problemi e rigenerazioni sempre andate a buon fine
Avatar utente
Corsa-95cv-Sport-
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI
 
Messaggi: 2871
Iscritto il: 06/01/2011, 12:37
Località: Provincia di Latina
Regione: Lazio (la)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 cdti 95cv Sport

Messaggioda scalzomen » 17/10/2024, 16:27

Qualche mappa originale su internet si trova, eventualmente su siti a pagamento ma tanto loro in officina Opel non te la caricano. Seppure si offrissero perché gente onesta, quantomeno con la strumentazione ufficiale non penso riescano a caricare firmware precedente.

Rivolgiti a un preparatore che può fare il giochetto. Io ti consiglierei la cosa migliore: rimuovi il FAP e rimappi di conseguenza risolvendo ogni qualunque problema futuro. Eventualmente gli tiri su anche qualche cavallo in più visto che ti trovi.
scalzomen
1.0 12V
1.0 12V
 
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/03/2020, 15:00
Regione: Abruzzo (ab)
modello opel: Opel Kark Rocks 1.0 54kW


Torna a Manutenzione e tagliandi fai da te

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti