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Sostituzione batteria Opel Corsa C

Come si smonta la presa d'aria di plastica?

Messaggioda War10ck » 12/08/2011, 11:46

Ciao a tutti,
la batteria originale della mia Corsa è morta, cioè si scarica in un paio di giorni...
Stò per comprare una Bosch S4 44AH (amperaggi maggiore hanno una altezza di 190mm, quindi bisogna tagliare una flangia di plastica e non ho voglia)...
Il problema è: come si smonta tutto quel pezzaccio di plastica che avvolge i tergicristalli e un terzo di cofano motore?

Grazie a chi mi aiuta.... :uhmm:
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Messaggioda M@XX » 12/08/2011, 11:59

http://corsaclub.forumcommunity.net/?t=11076590
anche se la guida è per cambiare il filtro abitacolo, il procedimento è sempre quello

c'è anche questo tutorial, più dettagliato, ma al momento non hai ancora i permessi per accedere alla sezione tutorial
Ultima modifica di M@XX il 12/08/2011, 12:03, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda War10ck » 12/08/2011, 12:37

Grazie, mi hai illuminato....mi era scappato il dettaglio della guarnizione.... :cool:

Adesso sò anche come cambiare il filtro abitacolo....
Per caso c'è una guida anche per il filtro aria? E' vero che la corsa C Restyling non ha il filtro carburante sostituibile?
Così stò apposto anche per il tagliando che mi dovrò fare a breve....
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Messaggioda War10ck » 12/08/2011, 22:39

Ma se monto una batteria 190mm di altezza, tagliando un pò il pezzo di plastica sporgente, rischio che mi batte sul cofano?
Mi sembra che la batteria sulla 1.2 sia pelo pelo con il cofano chiuso....
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Messaggioda Andree88 » 12/08/2011, 23:00

Mi intrometto nella discussione per una domanda a cui non trovo risposta: che batteria dovrei montare nella mia Corsa C? Intendo, amperaggio? O_O 44ah o 55ah? Cosa mi cambia?
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Messaggioda War10ck » 13/08/2011, 12:28

La corsa C monta la 44ah Cubetto, cioè quella bassa da 175mm e non 190mm....
Per aumentare l'amperaggio devi modificare la plasticadell'incasso perchè non ci entra...
Infatti chiedevo se qualcuno aveva montato la 190mm.... :surprice:
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Messaggioda Andree88 » 22/08/2011, 19:57

Io oggi ho montato una Bosch S3 da 56ah e avevo una Uranio da 55ah.. E ci stava benissimo (17 centimetri di altezza entrambe..)..
Ultima modifica di Andree88 il 22/08/2011, 19:59, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda Akela80 » 01/12/2011, 22:55

Ciao a tutti, riprendo questa vecchia discussione. Ad inizio settimana mi sono accorto che la batteria della mia corsetta si era scaricata (il ché mi è sembrato strano, anche se uso poco la macchina), il quadro e le luci si accendevano ancora ma si capiva che la tensione era bassa. Il motorino d'avviamento non partiva nemmeno e quando giravo la chiave lampeggiava e faceva rumore la spia dell'airbag (mi pare). In precedenza non avevo mai avuto problemi del genere, ed anche dopo parecchi giorni di fermo la macchina partiva sempre al primo colpo. Con stupore ho notato che la batteria era ancora quella originale di serie, datata 2003, quindi è durata per ben 8 anni e quasi 80.000 km! Comunque, due giorni dopo, scendo per provare se riuscivo a mettere in moto l'auto ma non si accendono più nemmeno le luci interne.. morta completamente.. tensione alla batteria: 3V.. temo sia rimasto qualcosa "attaccato" che ha ciucciato completamente la batteria, o qualche corto circuito. Ho smontato la batteria (un macello.. non ci sono andato tanto leggero che ero pure un pò nervoso e non mi andava di smontare tutto..) e l'ho portata alla "casa della batteria", me l'hanno caricata una notte ma alla fine era irrecuperabile. La batteria è una 55Ah senza manutenzione, alta 175mm invece di 190 delle classiche. Proprio per questo motivo, costa più delle normali (a detta di un commesso di norauto, queste sono di nicchia, solo opel e ford adottano questo tipo di batterie ribassate). In pratica ho speso 95€ per una 60Ah di marca FAAM, in quanto da 55 non si trovano. La cosa strana è che sul database di norauto risultava, per la corsa benzina 1.2 del 2003, una 44Ah, quindi ora non capisco perchè sulla mia era montata di serie una 55Ah. Forse perchè c'è il climatizzatore? Boh. In ogni caso una bella mazzata al portafoglio.. considerando che "me la sono goduta" per soli 7 mesi..
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Messaggioda Akela80 » 04/12/2011, 16:13

ho montato la batteria nuova, da 60 Ah, è perfetta come dimensioni (il fermo è proprio al limite). Il montaggio è stato più semplice del previsto e di quanto indicato sul tutorial. In pratica non è stato necessario smontare i tergi e tutta la parte di plastica, dopo averne svitato le viti sono riuscito a sollevarla e mantenerla così incastrata. L'inserimento della batteria è stato molto agevole.
Bye
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Messaggioda gabricco » 07/12/2011, 23:27

quindi quali sono le misure massime della batteria per la mia Corsa C 1.2 del 2003?
E soprattutto, le trovo nei centri commerciali?
grazie.
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Messaggioda Akela80 » 08/12/2011, 11:48

l'altezza deve essere 175mm massimo, contro i 190 delle batterie classiche. Purtroppo queste ribassate non si trovano nella grande distribuzione, proprio perchè sono "di nicchia" (sono utilizzate solo su opel e ford), io sono andato da un rivenditore specializzato in batterie per auto ("casa della batteria"). Sono andato anche al Norauto ma ne aveva una di amperaggio inferiore (44 se non sbaglio). Comunque la 60Ah arriva proprio al limite del fermo, quindi fino a questo amperaggio puoi stare tranquillo. Sulla tua Corsa c'è il clima? da quanto è la batteria attuale?
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Messaggioda gabricco » 08/12/2011, 13:24

Akela80 » 08/12/2011, 11:48 ha scritto:l'altezza deve essere 175mm massimo, contro i 190 delle batterie classiche. Purtroppo queste ribassate non si trovano nella grande distribuzione, proprio perchè sono "di nicchia" (sono utilizzate solo su opel e ford), io sono andato da un rivenditore specializzato in batterie per auto ("casa della batteria"). Sono andato anche al Norauto ma ne aveva una di amperaggio inferiore (44 se non sbaglio). Comunque la 60Ah arriva proprio al limite del fermo, quindi fino a questo amperaggio puoi stare tranquillo. Sulla tua Corsa c'è il clima? da quanto è la batteria attuale?



sì, ho il clima.
quella attuale non saprei, appena riesco lo verifico.
Brutta storia che quelle normali non ci stanno...
Ma proprio proprio no?
per 15 mm? :surprice:
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Messaggioda Akela80 » 08/12/2011, 13:31

e che ci posso fare io.. pare che sia parecchio pericoloso in quanto il + potrebbe toccare sul cofano e mandare tutto a putt***! poi se vuoi provare... facci sapere!
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Messaggioda Stm » 08/12/2011, 13:42

se tocca bene oltre alla questione di rischiare un corto è che non si chiude il cofano! cmq da h 17.5cm si trovano anche le classiche della bosh nei centri commerciali che non costano troppo
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Messaggioda gabricco » 08/12/2011, 14:29

vedrò cosa c'è in giro nei centri commerciali: confermate che l'unico vincolo sono i 175mm di altezza, vero?
Larghezza e profondità non sono un problema (per lo meno per batterie fino a 55-60Ah), giusto?
grazie.
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