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Sensore pressione olio Corsa D

Sensore pressione olio Corsa D

Messaggioda i4yfc.fabri » 28/04/2014, 18:29

Segnalo un problema capitato a me sulla mia Corsa D del 2009 a 130mila Km (o almeno scoperto a 130mila Km.....)
Ho iniziato a notare macchie d'olio per terra sul lato dx (lato guida) circa sotto il compressore del clima.
Non ci ho messo molto a scoprire che l'olio usciva dal ........filo elettrico del sensore pressione olio che si vede subito aprendo il cofano.
Aprendo il cofano il sensore lo vedete subito alla vostra sx sull'estremo sx della testata motore, é un bulbo nero con chiave esagono del 24 e filo che esce dal bulbo.
Non spaventatevi, costa meno di 10 euro (io l'ho pagato 8 euro da un ricambista) e non occorre che spendiate una cifra per acquistarlo all'OPEL dato che comunque si tratta di un articolo che anche OPEL approvvigiona da vari fornitori.
Chi me l'ha venduto mi ha detto che c'é una moria di quel sensore su tutte le Opel e che sono stato fortunato a cambiarlo a 130mila Km, in genere salta prima.....
Fortunatamente ve ne accorgete perché compare una piccola (inizialmente) macchia d'olio che poi si allarga....
L'olio diminuisce e voi dovete rabboccarlo, finché il sensore si "sfonda" definitivamente e vi si acccende la spia della mancanza pressione olio che per fortuna é solo il mancato funzionamento della sonda....almeno finché avete olio nel carter...

Cambiarlo é semplicissimo e basta una buona chiave del 24, meglio se poligonale, ma in mancanza, va bene anche a forchetta. Una volta tolto il vecchio bulbo, pulite bene l'orifizio da eventuali morchie o porcherie varie ed ungete leggermente con l'olio il filetto del nuovo bulbo. Quando lo comprate, verificate che sia completo della piccola ranellina di alluminio che fa da guarnizione e non esagerate quando stringete perché la chiave del 24 é grossa ma il filetto é piccolo...... e se esagerate rischiate di spannarlo.
FABRI

Le CORSA che ho posseduto e che possiedo (e l'auto che forse... comprerò...):

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2011 - Corsa D 1,2 5p 86CV Edition "111" (tutt'ora posseduta, motore eccezionale !)
2024 - Ci sarà una futura Corsa/Peugeot ? Assolutamente NO, l'olio lo uso per friggere le cotolette, non le cinghie...
e nemmeno una Corsa elettrica... la lavatrice ce l'ho già, e anche la Play station... !)
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Messaggioda vincyde » 28/04/2014, 20:26

Io l'ho cambiato l'altro giorno dopo che mi è venuta una paralisi dopo aver visto un lago d'olio a terra. Solo 10€ e quasi mezzo chilo d'olio. Tornavo da un viaggetto di 600 km.
Comunque è partito a 110000 km ed anche a me il ricambista ha detto che è un guasto frequente.

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Messaggioda i4yfc.fabri » 30/04/2014, 22:10

Lo stesso guasto mi era capitato su un'Audi 100 a circa 120mila Km, ma lì si era proprio sfondato di colpo il bulbo e spinciava olio dal faston in modo pazzesco. Ricordo che il pezzo originale l'avevo pagato una trentina di euro circa 10 anni fa....
A saperlo avrei montato un bulbo compatibile e probabilmente avrei speso meno di un terzo....
Mi pare di capire che più che un problema "Corsa" o un problema "Opel", é un problema...."Bulbi" che valgono poco..
Ricordo che avevo un'audi 80 che tra me e l'amico cui la vendetti, raggiunse i 200mila km senza problemi.
E pure la mia seconda 128 Fiat mi durò 11 anni e 150mila km senza cambiare bulbo.
Si vede che adesso i componenti......son fatti per durare poco...
Ad esempio sulla Corsa D 1200 del 2009 che usa mio figlio a 50mila Km, pochi mesi dopo fine garanzia, é morta la pompa acqua....(250 euro spesi......)
Sulla Corsa D 1200 che usa mia moglie del 2011 la pompa é morta a 15mila Km, sempre 2 mesi dopo la fine garanzia........

Ma mi sono arrabbiato molto (!!!) e l'Opel ha ammesso il problema cambiandola in garanzia al 90% (ho pagato solo 25 euro) anche se ha fatto molte storie prima di accettare e la scusa é che non avevo fatto ancora il tagliando....
Ho detto loro che il tagliando era prevvisto a 20mila ma che mia moglie 20mila li fa in 3 anni !!!
Mi avevano risposto che allora bisognerebbe fare almeno un tagliando all'anno...!!!
Già, secondo loro io dovrei fare un tagliando ogni 6mila km.......!!!

Ho ribadito loro che se anche avessi fatto il tagliando dopo il primo anno, la pompa non perdeva e il tagliando fatto non avrebbe certo contribuito ad allungare la vita della pompa....
Mi hanno risposto che nei tagliandi loro controllano tutto... (!!!!) già, secondo loro io devo credere che smontano le pompe per vedere....se perdono...!!! :gnegne: :gnegne: :gnegne:
Ultima modifica di i4yfc.fabri il 30/04/2014, 22:16, modificato 2 volte in totale.
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