Segnalo un problema capitato a me sulla mia Corsa D del 2009 a 130mila Km (o almeno scoperto a 130mila Km.....)
Ho iniziato a notare macchie d'olio per terra sul lato dx (lato guida) circa sotto il compressore del clima.
Non ci ho messo molto a scoprire che l'olio usciva dal ........filo elettrico del sensore pressione olio che si vede subito aprendo il cofano.
Aprendo il cofano il sensore lo vedete subito alla vostra sx sull'estremo sx della testata motore, é un bulbo nero con chiave esagono del 24 e filo che esce dal bulbo.
Non spaventatevi, costa meno di 10 euro (io l'ho pagato 8 euro da un ricambista) e non occorre che spendiate una cifra per acquistarlo all'OPEL dato che comunque si tratta di un articolo che anche OPEL approvvigiona da vari fornitori.
Chi me l'ha venduto mi ha detto che c'é una moria di quel sensore su tutte le Opel e che sono stato fortunato a cambiarlo a 130mila Km, in genere salta prima.....
Fortunatamente ve ne accorgete perché compare una piccola (inizialmente) macchia d'olio che poi si allarga....
L'olio diminuisce e voi dovete rabboccarlo, finché il sensore si "sfonda" definitivamente e vi si acccende la spia della mancanza pressione olio che per fortuna é solo il mancato funzionamento della sonda....almeno finché avete olio nel carter...
Cambiarlo é semplicissimo e basta una buona chiave del 24, meglio se poligonale, ma in mancanza, va bene anche a forchetta. Una volta tolto il vecchio bulbo, pulite bene l'orifizio da eventuali morchie o porcherie varie ed ungete leggermente con l'olio il filetto del nuovo bulbo. Quando lo comprate, verificate che sia completo della piccola ranellina di alluminio che fa da guarnizione e non esagerate quando stringete perché la chiave del 24 é grossa ma il filetto é piccolo...... e se esagerate rischiate di spannarlo.