Numero id discussione: 17163

Lancetta tachimetro impazzita

problema tachimetro

Messaggioda yarizdj » 16/07/2014, 19:40

salve a tutti,
ho un opel corsa d cdti 90cv del 2007.

dopo 125000 km improvvisamente il contachilometri, cioè la lancetta della velocità, impazzisce improvvisamente quando giro la chiave segnando valori di velocità sbagliati.
praticamente tutto si sposta di un offset non ripetitivo.
cioè da fermo, invece di segnare zero, improvvisamente segna 140 km/h! e di conseguenza quando mi muovo la lancetta sale oltre fondo scala.
da segnalare che la distanza invece legge correttamente, cioè da fermo nonostante i 140 km/h indicati la distanza non aumenta.
unico modo di resettare il problema staccare la batteria. il problema però si ripresenta dopo una decina di km senza preavviso.
in opel non riescono a capire il motivo..... :wtf:
qualcuno di voi condivide con me lo stesso problema??? come lo avete risolto?

sto pensando di andare in officina specializzata nei cruscotti e strumentazioni. ho paura che cambiare il quadro strumenti costi mooolto.... :bleah:

ricordo che il sensore velocità è presente sulla ruota fonica dell'abs. nessuna spia di allarme. nessun errore obd.

grazie
yarizdj
Kart
Kart

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D 90cv CDTI

Messaggioda maverix » 16/07/2014, 19:47

Ho la tua stessa auto e, per fortuna, e la prima volta che sento di questo problema. Se il problema fosse il tachimetro, ne troveresti sicuramente qualcuno usato, credo pero che vada poi configurato su qualche centralina.

Inviato dal mio GT-I9505
Immagine
maverix
1.8 16V GSI
1.8 16V GSI

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: opel corsa d 1.3 90cv sport

Messaggioda danycorsad » 17/07/2014, 1:14

Un mio amico ha risolto così,ha smontato il cruscotto e tolto la lancetta del contachilometri e rimessa in posizione 0 riacceso la macchina ed è ritornato tutto normale,su una grande punto però

Inviato dal mio LG-D605 con Tapatalk 2
danycorsad
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Lazio (la)
modello opel: opel corsa d 1.3 cdti

Messaggioda yarizdj » 17/07/2014, 7:04

dany,
ho già detto che lo strumento si resetta e torna a funzionare correttamente quando scollego la batteria ma poi dopo qualche decina di chilometri torna a impazzire.

Non è un problema dello zero che non torna più per sempre....
yarizdj
Kart
Kart

Messaggioda yarizdj » 24/07/2014, 18:58

problema risolto!

si trattava di un problema elettronico della lancetta del tachimetro. ho portato l'auto da un riparatore specializzato in cruscotti e con 120 euro mi ha risolto il problema. sostituito motorino passo passo tachimetro. :clap:

pensate che in Opel mi dicevano che poteva essere la batteria! e poi mi proponevano il cambio del componente intero, cioè del cruscotto, che solo lui senza mano d'opera costa ben 500 euro!!!! :wtf:

occhi aperti gente....occhi aperti! :nonono:
yarizdj
Kart
Kart

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione