Numero id discussione: 19740

Corsa D Calo di potenza Corsa D 1.7 cdti 125 cv

Elettrovalvola Westegate controllo aria aspirazione turbina

Messaggioda Giulioli » 12/09/2016, 10:47

Se guardi nel link che ho in firma c'è la lista delle operazioni che ho eseguito sulla mia. Il fatto che il motore isuzu 1.7 cdti sia irregolare al minimo, abbia strappi o mancamenti di potenza sotto sforzo e si senta un gorgoglio in rilascio sono tutti problemi ormai trattati in qualunque forum astra, meriva, corsa. La sostituzione del filtro gasolio aiuta ma il problema principale di questo motore è il regolatore di pressione posto sulla pompa gasolio di alta pressione (si trova dietro il motore, devi infilare la mano per sentirla ma è comunque in una posizione abbastanza scomoda e mi rivolgerei ad un meccanico, io la pulirò da solo a breve) che si imbratta e crea tutti questi problemi. In ogni caso la pulizia di tutta l'aspirazione è una procedura lunga ma fattibile se hai voglia e attrezzi adatti.

Altra cosa: chi si lamenta di macchina che non sale oltre i 120 ha spesso la geometria variabile della turbina bloccata
Ultima modifica di Giulioli il 12/09/2016, 10:48, modificato 1 volta in totale.
Opel Corsa D 1.7 Sport ex 125cv Nera 3p

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel Corsa D 1.7 Sport 125cv

Messaggioda Frenkee » 12/09/2016, 10:56

Giulioli » 12/09/2016, 11:47 ha scritto:Se guardi nel link che ho in firma c'è la lista delle operazioni che ho eseguito sulla mia. Il fatto che il motore isuzu 1.7 cdti sia irregolare al minimo, abbia strappi o mancamenti di potenza sotto sforzo e si senta un gorgoglio in rilascio sono tutti problemi ormai trattati in qualunque forum astra, meriva, corsa. La sostituzione del filtro gasolio aiuta ma il problema principale di questo motore è il regolatore di pressione posto sulla pompa gasolio di alta pressione (si trova dietro il motore, devi infilare la mano per sentirla ma è comunque in una posizione abbastanza scomoda e mi rivolgerei ad un meccanico, io la pulirò da solo a breve) che si imbratta e crea tutti questi problemi. In ogni caso la pulizia di tutta l'aspirazione è una procedura lunga ma fattibile se hai voglia e attrezzi adatti.

Altra cosa: chi si lamenta di macchina che non sale oltre i 120 ha spesso la geometria variabile della turbina bloccata

La turbina l'ho cambiata proprio 6 mesi fà facendola rigenerare, potresti dirmi com'è fatto esattamente questo regolatore di pressione, magari con una foto?
Frenkee
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.7cdti

Messaggioda Giulioli » 12/09/2016, 11:02

Questo è il sensore pressione rail posto sul flauto (http://94.23.209.228/foto-articoli/30/424F5343482030203238312030303220393634.JPG), se ha problemi a misurare la pressione puoi spruzzarci dentro un pulitore contatti.
Questo invece è il regolatore di pressione montato sulla pompa (http://www.ebay.it/itm/ASTRA-MK5-1-7-CDTI-DENSO-REGOLATORE-PRESSIONE-CABURANTE-ASPIRAZIONE-/252161976299), se si incrosta qualcosa sullo stantuffo metallico fa fatica a mantenere la pressione lineare in quanto Opel (per taccagneria?) non ha installato una pompa di bassa pressione

Optional: Light Pack, Summer Pack, GID con Check Control,comandi al volante, cerchi GSI da 17" con assetto, clima automatico, computer di bordo, doppio fondo di carico, portaocchiali laterale, cruise control, fendinebbia.
Modifiche estetiche: calandra carbon look, xenon, antenna squalo,sostituiti led strumentazione, battitacco OPC, stop posteriori fumè, distanziali da 1.6, retrocamera, luci targa a led, pinze rosse, coprifreccia opc, ugelli lavavetri Insigna
Modifiche meccaniche: Defap, Downpipe, eliminate Swirl, EGR esclusa, Pannello Sprintfilter, Airbox sbloccato, 200 Celle Magnaflow, Barra sotto telaio Forge, Mappatura
Audio: Sorgente Eonon Ga5154F, kit due vie Coral Monza, amplificatore Sony Xplod XM-N1004 1000w, subwoofer Cerwin Vega 124 800w in doppiofondo artigianale reflex
Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda Frenkee » 12/09/2016, 11:07

Tu fossi nei miei panni da cosa inizieresti?
Ho un pò di manualità ma non penso di essere in grado di fare tutti questi lavori da solo, mi tocchera rivolgermi ad un meccanico!
Frenkee
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Liguria (li)
modello opel: Opel Corsa D 1.7cdti

Messaggioda Giulioli » 12/09/2016, 11:13

Una volta effettuata la pulizia di tutto l'impianto e cambiato il filtro la macchina è un'altra, nonostante tutto però non ho risolto il problema del rumore non lineare e degli strappi sotto sforzo. Sapendo che è più probabilmente un problema di regolatore di pressione pulirei sia il sensore sia il regolatore come prima cosa. E' un lavoro che devo fare a breve, se hai tempo magari ti posto qualche foto nei prossimi giorni se riesco. Puoi fare un'altra prova che ti costa nulla, prendi una lattina di coca cola e taglia una flangia chiusa della stessa forma della guarnizione egr e tappala completamente, se risolvi il problema hai l'aspirazione completamente intasata. Purtroppo senza avarie o valori rilevati al computer può essere di tutto e di più. Io ormai mi affido ai valori di torque per i vari parametri, è molto più semplice capire da cosa può dipende quando si manifesta un problema

Giulioli
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Messaggioda marzocorsa » 06/04/2020, 21:05

Qualcuno sa illuminarmi riguardo presenza del sensore pressione su 1.3 cdti? vorrei saperne di più per smontarlo e pulirlo
''NOI CHE........SIAMO SEMPRE DI CORSA''
marzocorsa
1.4 16V
1.4 16V

Regione: Lombardia (lo)
modello opel: Opel Corsa D 1.3 CDTI sport

Precedente

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione