Numero id discussione: 24488

Corsa C Sensore temperatura aria esterna

Messaggioda Luca_ » 08/11/2020, 10:02

Buongiorno a tutti
Premetto che ho cercato all'interno di vecchie - comprensibilmente - discussioni ma ho trovato solo indicazioni che si avvicinano al mio problema ma senza una indicazione certa.
Qualche C-Corsista è al corrente del percorso nel vano motore del cavo del sensore della temperatura esterna?
Nel TID, nello spazio destinato all'indicazione della temperatura esterna, vengono visualizzate solo delle linette. Sulla mascherina frontale ho individuato lo spazio (ma è vuoto) dove andrebbe collocato il sensore ma non vedo (da sopra) "penzolare" il connettore/fili al quale andrebbe collegato...
Vorrei risalire, con il vostro aiuto, al percorso del cavo per trovarne il punto di origine (o una sua diramazione) al fine di ripristinarlo. Grazie
Ultima modifica di Luca_ il 08/11/2020, 10:04, modificato 1 volta in totale.
Luca_
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Umbria (um)
modello opel: Opel Corsa C 1.2 16V / 2003

Messaggioda nicole67 » 08/11/2020, 10:42

il sensore e sul paraurti frontale lo si vede benissimo anche da esterno
nicole67
1.3 CDTI
1.3 CDTI

Regione: Toscana (to)
modello opel: opel corsa d 1.2 easytronic enjoy

Messaggioda Luca_ » 08/11/2020, 10:57

Grazie della info, in effetti il vano di collocazione del sensore sulla griglia frontale lo ho individuato solo che non è presente (il sensore), ne - apparentemente - penzolante.
Vorrei individuare l'origine del cavo del sensore per "seguirlo" sino al terminale di collegamento (che non mi è visibile osservando "da sopra") e tentare di ripristinarlo
In sintesi ho già un nuovo sensore ma non trovo il cavo di collegamento al quale connetterlo (poi una volta connesso, va posizionato sulla griglia della mascherina frontale)
Luca_
1.0 12V
1.0 12V

Messaggioda Luca_ » 15/11/2020, 19:22

Aggiornamento
Solo per info, se qualcuno in futuro si dovesse mai cimentare nell'impresa -caso raro visto l'anno di produzione della Corsa C- in ogni caso il cavo che va al sensore della temperatura è "intercettabile" (in quanto contenuto nel medesimo fascio di cavi)
nei cavi - scusate la ripetizione - che ripartono dal clacson (in basso a Dx della griglia frontale). Per accedere al tutto è necessario il ponte o - mio caso - due robusti (e di qualità!) cric a pantografo per sollevare la parte anteriore dell'auto e infilarsi sotto per lavorare. Il connettore al quale agganciare il sensore non era più presente in quanto asportato - probabilmente - in occasione di un danneggiamento del frontale occorso ad un precedente proprietario, occorre "inventarsi " un modo di collegamento (io spinotti faston adattati e, una volta collegati al sensore, "annegati" con del silicone nella cavità dei connettori (2 fili) del sensore)
Luca_
1.0 12V
1.0 12V

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione