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help!! il motore non resta acceso corsa d

Messaggioda anto88 » 13/02/2014, 19:54

Ciao a tutti, ieri mattina di punto in bianco la mia corsa 1.3 90 cv ha deciso di non andare più, o meglio si accende e si spegne un'istante dopo facendo del gran fumo bianco dallo scarico.. Solo staccando un tubicino sottilissimo da una elettrovalvola posta vicino la mascherina la macchina resta accesa ma comunque non accellera.. Aiutoooo

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Messaggioda nitro1990ge » 13/02/2014, 20:06

cazpio fumo bianco non e` per niente bello

ma bianco bianco o azzurrino e puzzolente da matti?

ha il FAP?

chilometraggio?

fumo bianco --> brucia acqua...guarnizione della testa andata
fumo azzurrino e puzzolentissimo ---> brucia olio...turbina andata molto probabilmente e meglio non menarglielo perche` potrebbe andare in autocombustione
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Messaggioda anto88 » 13/02/2014, 23:47

Il colore e la puzza mu sembrano normali, accendendo la macchina in garage si è sempre sentito il solito odore... Non capisco come mai di punto in bianco e senza nessun sintomo precedente, ho provato a eliminare la egr o il dibimetro ma non cambia nulla.. Solo staccando un tubicino(il più sottile che c'è visibile nel motore) da una elettrovalvola cambia resta accesa anche se non va su di giri.. Appena posso allego anche le foto.

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Messaggioda nitro1990ge » 14/02/2014, 0:34

ecco la foto sarebbe ottimo perchè non capisco che tubicino sia

quanti km hai su?
La turbina fischiava male prima di questo avvenimento?

il fumo all'accensione ok...problema diffuso...lo fa da sempre anche la mia ;)
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Messaggioda anto88 » 14/02/2014, 13:24

la macchina ha 130.000 km e ho fatto il cambio olio circa un mese fa.. non ha mai dato sintomi negativi, anzi mi sono sempre stupito per il motore brillante che "mi è capitato".. il filtro gasolio e aria hanno circa 40.000 km ma non credo sia la causa come alcuni mi hanno detto.. da cosa capisco se ha il fap?? credo di si comunque..

Immagine la valvola che dico è quella al centro della foto in basso vicino la mascherina..
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Messaggioda Benny » 14/02/2014, 13:29

quella è l'elettrovalvola della geometria della turbina..
smonta la scatola del filtro e togli il filtro e controlla lo stato e prova a metterla in moto senza di esso..
quale spia di avaria rimane accesa?
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Messaggioda anto88 » 14/02/2014, 13:32

Il filtro l'ho già visto ed è molto sporco.. Pero avviarla senza non ho provato..

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-- 14/02/2014, 13:33 --

E non mi da nessuna spia di avaria
Ultima modifica di anto88 il 14/02/2014, 13:33, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda nitro1990ge » 14/02/2014, 14:36

confermo che e` l'elettrovalvola della geometria variabile...
130.000 con ogni probabilita` e` la turbina che e` partita...un po prestino eh 130.000 km pero` a volte dura anche meno!

il filtro sporco non cambia nulla su un problema del genere...e puo capitare che per rotture alla turbina a volte non si venga avvisati con la spia :(

prova a scollegare la turbina...(allenta e rimuovi i manicotti) e prova ad accendere
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Messaggioda anto88 » 14/02/2014, 14:46

:( spero proprio di no.. Ma anche se fosse la turbina rotta non dovrebbe cmq andare lo stesso o per lo meno accendersi senza problemi?? Ci sono guide su come fare l'operazione di smontaggio turbina?? E con una diagnosi a computer mi dice se effettivamente la turbina è andata??

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Messaggioda alex999 » 14/02/2014, 21:16

Anche se fosse la turbina, l'auto si deve accedere e andare come aspirato.
Il fatto che fai fumo bianco è da capire.
Togli il tappo olio e controlla di non avere olio effetto cappuccino.
Togli il tappo vaschetta acqua radiatore e controlla di non avere olio che galleggia.
Se tu avessi fatto diesel sporco dovresti avere un INSP4 sul cruscotto,cioè acqua nel filtro.
Ma non è detto che non sia così ugualmente visto che non va in moto.
La turbina anche vista dovrebbe trapelare parecchio olio se andata.
Ma come dicevo l'auto deve partire...
Se non hai antifurto e hai il codice autoradio, resetta la ECU togliendo la batteria 5 minuti.
Facci sapere.

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Messaggioda anto88 » 17/02/2014, 14:25

Buongiorno a tutti, oggi faccio le varie prive che mi avete consigliato e vi faccio sapere le novità :(

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Messaggioda anto88 » 17/02/2014, 17:15

Non c'è olio effetto capuccino, la turbina trasuda appena dal collettore ma credo sia normale questo, l'auto non consuma ne acqua e ne olio.. Ho smontato anche il manicotto della turbina che va al filtro dell'aria per controllare che non fosse grippata la turbina ( la farfalla gira ) e ho notato che è appena sporco d'olio.. In oltre mi compare la scritta INSP!! Ps. Negli ultimi anni l'ho sempre fatto io il tagliando e filtro gasolio e aria hanno 40.000 kn e 2 anno e mezzo..

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Messaggioda alex999 » 17/02/2014, 18:23

Se hai olio in turbina vuol dire che hai messo troppo.
Nei turbo diesel olio deve stare sempre a metà tra MIN e MAX sull'asta.
Controlla che INSP ti appare se: 1-2-3 o 4.(Almeno sulla corsa D è così)
Potresti avere il filtro gasolio andato.


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Messaggioda anto88 » 17/02/2014, 18:40

Non mi appare nessun numero dopo la scritta insp.. Il livello sull'asta dell'olio è altino infatti.. Cosa centra però la valvola della turbina?? Perché staccandola la macchina resta accesa??

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Messaggioda nitro1990ge » 17/02/2014, 20:01

molto molto strano....

se hai olio in turbina (cioe che e` umida giusto?) e` normale! se anche fosse 1cm oltre il max la macchina dovrebbe accendersi e girare cmq...

se toglie il tubicino e va filtro gasolio non puo essere...perche anche togliendo il tubicino allora non dovrebbe accendersi...e ti darebbe insp4...

dovresti vedere che se ti da qualche codice di errore con una diagnosi...secondo me e` la turbina che fa i capricci...leva i manicotti della turbina...lascia attaccato il tubicino e prova ad accendere
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