L'altro giorno per la prima volta è successo anche a me: ero in riserva (non ancora lampeggiante), ho messo 20€ e alla ripartenza la lancetta non si alzata subito ma ci ha messo circa 10/15 min ad arrivare alla sua destinazione finale. Ho però avuto modo di controllare con il menu segreto cosa effettivamente succede al controllo del livello carburante. In pratica la centralina fa una media (penso anche abbastanza lunga in termini di campioni) sul livello del gasolio presente in serbatoio.
Infatti nel menu segreto ci sono tre numeri, uno varia di continuo, uno varia molto lentamente e l'ultimo sulla riga superiore varia anche lui lentamente. Quello che varia di continuo va da 0 a 450 e sono i decilitri di carburante rilevati istantaneamente dal galleggiante (lo si vede aumentare e diminuire drasticamente in caso di curve, accelerazioni e frenate). Quello che varia lentamente è la media calcolata dalla centralina che comanda sia la lancetta sia il calcolo dell'autonomia residua. Il terzo numero è l'autonomia residua calcolata, identica info di quella che appare nel CdB.
Premesso questo l'altro giorno ho notato che il valore che cambia di continuo era salito subito dopo il rifornimento di circa 12l (quindi perfetto!) mentre l'altro ha cominciato a salire con una lentezza disarmante ed ovviamente la lancetta mi è uscita dalla riserva dopo buoni 10 minuti. Si vedeva il paradosso che più facevo strada (in autostrada) più autonomia mi calcolava!!
Alla fine della fiera penso che se la centralina "sente" di colpo una differenza di carburante "piccola" (diciamo sotto i 15l come ipotesi) allora continua a calcolare la media come al solito. Se invece "sente" una grossa differenza (più di 15l ??) allora resetta in automatico il vecchio valore mediato e prende per buono il primo valore istantaneo che le arriva dal sensore. Probabilmente il funzionamento è leggermente più complesso per evitare false letture dovute ad una lettura del sensore non stabile ma sostanzialmente dovrebbe essere come ho descritto sopra.
Questo comportamente è fatto sicuramente perchè non si verifichino variazioni di posizione della lancetta in caso di curve o spostamenti repentini del carburante all'interno del serbatoio: per curiosità ho provato a controllare il menu nascosto scendendo verso Trieste in superstrada e pur con mezzo serbatoio il sensore ha segnato varie volte 450 (il massimo) e 050 (praticamente in riserva). E' discutibile il numero di campioni che la centralina utilizza per mediare il valore della lancetta ma tant'è.