Numero id discussione: 11432

Ventola Interna

Ventola interna R.I.P.

Messaggioda mr_coffee_182 » 18/11/2013, 14:09

Ciao,
ho lo stesso problema e vorrei controllare la resistenza però non ho capito, "in basso altezza piedi" dunque non
devo smontare la plancia dell'autoradio e dei comandi?
Da dove posso accedere per trovare la resistenza?
Grazie mille!

Marco B.



stramoniooo » 21/01/2013, 10:38 ha scritto:Trovataaaa!!risulta in bassoaltezza piedi!c e un bulloncino che la tiene e per estrarla nisogn fare n po d forza

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Messaggioda niketto » 18/11/2013, 22:41

la ventola della opel corsa b dovresti togliere spazzole e plastica e sotto trovi una chiusura in plastica, la togli e trovi la ventola ;)
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Messaggioda Manny » 02/12/2013, 19:14

La stessa resistenza verde nella corsa d qualcuno sa dove si trova? Va solo la 4 velocità... Il problema è proprio li. Sistemata già da opel nel 2011...60 euro e ora è successo ancora....vorrei dargli un occhiata io!

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Messaggioda dart84 » 30/12/2015, 16:35

Si trova sotto il vano portaoggetti, basta svitare le 4 viti, togliere il carterino e si trova a destra del vano del filtro dell'aria.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 06/10/2016, 12:23

dart84 » 30/12/2015, 17:35 ha scritto:Si trova sotto il vano portaoggetti, basta svitare le 4 viti, togliere il carterino e si trova a destra del vano del filtro dell'aria.


Ciao, scusa se ti importuno, ho una D del 2009 e ho lo stesso problema, va solo la quarta velocità del ventilatore.

Leggo solo ora che dici che é una resistenza ?
Riesci a darmi qualche informazione in più e magari una foto ?

Vi ringrazio molto !!
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Messaggioda maverix » 06/10/2016, 12:40

Mi è successo un paio di mesi fa, staccando e riattaccando il connettore ha ripreso a funzionare! :D
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Messaggioda i4yfc.fabri » 07/10/2016, 12:02

maverix » 06/10/2016, 13:40 ha scritto:Mi è successo un paio di mesi fa, staccando e riattaccando il connettore ha ripreso a funzionare! :D


Per il connettore intendi quello situato in fondo ai piedi del passeggero che é infilato in un accrocchio di plastica bianca ?
Ho visto qualcosa su un tutorial di youtube ma non sono riuscito a capire come si smonta perché la posizione é veramente infame e instricata.

Vedo un cavetto che termina in una specie di blocchetto connettore al di là del quale dovrebbe esserci la famosa piastrina verde con le resistenze e con saldato il fusibile che molti dicono salti facilmente.
Come si smonta il connettore ?
E' su a pressione o ci sono delle viti ?
Scusami ma ieri sera ho provato a sdraiarmi nel vano piedi del passeggero ma sono un pò "ingombrante" e ci vedo anche poco e non sono riuscito a capire se tirando semplicemente si riesce ad estrarre il connettore e con esso la piastrina verde delle resistenze...non vorrei fare danni...

Grazie !!
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Messaggioda pasgra19 » 02/01/2017, 12:23

Come ti ho suggerito nell'altro topic hai provato per caso a togliere il vano porta oggetti lato passeggero in modo da accedere alla ventola più facilmente?
Ci dovrebbero essere 2 viti sotto e 2 viti dentro aprendo il cassettino.
Spero possa darti una mano.
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Messaggioda i4yfc.fabri » 03/01/2017, 23:22

pasgra19 » 02/01/2017, 13:23 ha scritto:Come ti ho suggerito nell'altro topic hai provato per caso a togliere il vano porta oggetti lato passeggero in modo da accedere alla ventola più facilmente?
Ci dovrebbero essere 2 viti sotto e 2 viti dentro aprendo il cassettino.
Spero possa darti una mano.


OK, grazie, ci provo...
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Messaggioda pasgra19 » 05/01/2017, 10:50

i4yfc.fabri » mar 3 gen 2017, 23:22 ha scritto:
pasgra19 » 02/01/2017, 13:23 ha scritto:Come ti ho suggerito nell'altro topic hai provato per caso a togliere il vano porta oggetti lato passeggero in modo da accedere alla ventola più facilmente?
Ci dovrebbero essere 2 viti sotto e 2 viti dentro aprendo il cassettino.
Spero possa darti una mano.


OK, grazie, ci provo...


Salve, Sei riuscito a smontare il vano portaoggetti alla fine???
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Messaggioda i4yfc.fabri » 05/01/2017, 22:38

No perché mio figlio ha preso su l'auto ed é andato a sciare, comunque ho trovato vari tutorial sul web e tutti fanno vedere che basta coricarsi nel vano piedi del passeggero e svitare un paio di viti che tengono ferma la morsettiera dopo di che si estrae il connettore con attaccato il blocchetto delle resistenze e si può sostituirlo agevolmente senza smontare nulla, almeno così sulla "D"....
Comunque quando torna mio figlio poi ci proviamo...
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Messaggioda i4yfc.fabri » 04/07/2017, 18:51

Problema risolto !!
Nel mio caso non era né il fusibile né la resistenza.
La colpa almeno nel mio caso (ma credo che sarà anche in tanti altri casi) é del connettore che si infila nella resistenza e in particolare del pin che porta la massima corrente che si scalda e inizia a bruciacchiare fino a carbonizzarsi e a smettere di condurre corrente.
Non volendo ripetere la pappardella che ho scritto su un'altro post, vi invito a leggere quello che ho scritto qui:

http://www.corsaclub.it/forum/viewtopic.php?f=84&t=17061&p=346995#p346995

Ci ho messo anche la foto che mostra come sfilare il connettore e che mostra la lamella bruciacchiata.
Per correttezza devo precisare che la foto non é mia ma é dell'amico Piggiu a cui l'ho "rubata" (spero col suo consenso) e sulla quale ho indicato alcune istruzioni per smontare il blocchetto con la resistenza.

Saluti
FABRI

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