da SnakeContepomi » 11/07/2014, 20:37
Ciao a tutti, volevo segnalare un problema piuttosto grave che ho riscontrato oggi con la mia corsa D 1.3 diesel (è del settembre 2011 e ha 36mila km). Mentre stavo uscendo di casa e percorrevo una strada secondaria, non appena ho affrontato una curva a destra leggera ho sentito cedere il volante ed è diventato durissimo (ho faticato un po' per metterlo in posizione dritta). In parole povere mi ha abbandonato il servo sterzo perchè è uscita la spia gialla del volante. Ho provato a riaccendere la macchina (che era rimasta in moto senza problemi) ma la situazione era pure peggiorata, mentre prima riuscivo a muoverlo, ora è proprio inchiodato in avanti. L'ho portata alla opel col soccorso aci e il tecnico mi ha detto che non rileva nessuna tensione per calibrare le ruote e rimetterle in posizione dritta (mi ha parlato di un voltaggio che dovrebbe essere tra 1.7v e 2.5 mi sembra, a me segna 0v) ma ha detto che è una cosa rarissima che non da segni di vita il volante. Domani mi fa sapere qualcosa riguardo alla sostituzione del piantone dello sterzo, €1400.. fortuna che i 3 anni di garanzia finiscono tra qualche mese sennò li avrei dovuti pagare io. Quello che volevo sapere è da cosa può dipendere questo problema, visto che non me l'ha saputo dire, se può dipendere dal tipo di strada che faccio (quasi sempre extraurbana 90km/h ma con un sacco di buche) e se potrebbe ripresentarsi questa cosa.. stavolta mi è andata bene a 30km/h in curva senza macchine.. poteva succedermi in autostrada però! Se qualcun altro ha avuto questa esperienza fatemi sapere! Grazie ancora, ciao!