Numero id discussione: 17140

Problema sterzo bloccato durante la marcia

Messaggioda SnakeContepomi » 11/07/2014, 20:37

Ciao a tutti, volevo segnalare un problema piuttosto grave che ho riscontrato oggi con la mia corsa D 1.3 diesel (è del settembre 2011 e ha 36mila km). Mentre stavo uscendo di casa e percorrevo una strada secondaria, non appena ho affrontato una curva a destra leggera ho sentito cedere il volante ed è diventato durissimo (ho faticato un po' per metterlo in posizione dritta). In parole povere mi ha abbandonato il servo sterzo perchè è uscita la spia gialla del volante. Ho provato a riaccendere la macchina (che era rimasta in moto senza problemi) ma la situazione era pure peggiorata, mentre prima riuscivo a muoverlo, ora è proprio inchiodato in avanti. L'ho portata alla opel col soccorso aci e il tecnico mi ha detto che non rileva nessuna tensione per calibrare le ruote e rimetterle in posizione dritta (mi ha parlato di un voltaggio che dovrebbe essere tra 1.7v e 2.5 mi sembra, a me segna 0v) ma ha detto che è una cosa rarissima che non da segni di vita il volante. Domani mi fa sapere qualcosa riguardo alla sostituzione del piantone dello sterzo, €1400.. fortuna che i 3 anni di garanzia finiscono tra qualche mese sennò li avrei dovuti pagare io. Quello che volevo sapere è da cosa può dipendere questo problema, visto che non me l'ha saputo dire, se può dipendere dal tipo di strada che faccio (quasi sempre extraurbana 90km/h ma con un sacco di buche) e se potrebbe ripresentarsi questa cosa.. stavolta mi è andata bene a 30km/h in curva senza macchine.. poteva succedermi in autostrada però! Se qualcun altro ha avuto questa esperienza fatemi sapere! Grazie ancora, ciao!
SnakeContepomi
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D B-Color 1.3CDTI 95cv

Messaggioda Benny » 14/07/2014, 21:28

al 90% dovrebbe essere il sensore di angolo di sterzata che se malfunzionante disattiva il servosterzo.. comunque in diagnosi dovrebbe dare il giusto guasto
Benny
1.2 16V
1.2 16V

Regione: Puglia (pu)
modello opel: Opel corsa D 1.3 90 cv

Messaggioda SnakeContepomi » 16/07/2014, 23:23

Boh non saprei, stamattina sono andato a riprenderla ma non mi hanno detto molto, se non quello che c'è scritto nella fattura (che non ho pagato grazie all'estensione della garanzia!!), ossia sostituzione del piantone dello sterzo.. €1800!! Comunque in questi giorni mi hanno dato una Adam come auto di cortesia... non ci sono paragoni con lo sterzo, quello della adam è moolto più leggero e inoltre ha anche il tasto city che lo alleggerisce ulteriormente (mi sembra quasi pericoloso!). Sarà che ora mi ero abituato alla Adam ma sento lo sterzo ancora pesante... persino più pesante della Qashqai di mio padre, non capisco come sia possibile, speriamo solo che non mi abbandoni di nuovo!
SnakeContepomi
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Emilia Romagna (er)
modello opel: Opel Corsa D B-Color 1.3CDTI 95cv

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione