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Corsa C Strano minimo irregolare che torna ogni anno

ma ora è diverso

Messaggioda saturno26 » 28/10/2015, 8:46

Salve a tutti,premetto l'auto è una Corsa C 1.7 CDTI... allora il problema è semplice...si fa per dire :D ehehehe...negli ultimi 6 anni appena arriva il freddo dell'inverno che da me è un tantinello più freddo dato che non sto in città ma in montagna...l'auto comincia ad avere problemi di minimo irregolare alla prima accensione mattutina...ora negli anni onestamente partiva E NON SI SPEGNEVA...col passar del tempo è capitato che qualche volta si spegnesse e questo ovviamente solo mentre stava accesa giusto il tempo di prendere e chiudere casa quindi circa 5 minuti...la riaccendevo a andavo tranquillo anche perchè una volta riscaldata...SPARIVANO TUTTI I PROBLEMI...MINIMO PERFETTO TUTTO IL GIORNO FIN QUANDO ERA CALDA...quest'anno invece è diverso, intanto ho notato che il minimo è molto più irregolare, poi si spegne anche più facilmente tipo arrivando agli STOP dove quindi si usa freno e frizione, e inoltre lo FA ANCHE A CALDO MA NON SEMPRE...il meccanico mi ha parlato di possibili problemi come,pompa diesel,iniettori agrippati,problema di sensori o eventuamente la pompa che regola il minimo, ora non un professionista ma...guidando e controllando l'auto noto facilmente che va benissimo è tira bene il motore...non ha vuoti o strane cose,consuma come sempre, e lo fa solo in inverno...poi percaso ho trovato questo viedo su youtube che tratta appunto questo problema da quel che ho capito perchè il titolo è incentrato sulla mia auto...il parlato purtroppo no :D https://www.youtube.com/watch?v=1CyBpMhAqAU ma a parte il sostituire il pezzo indicato dal video...cosa che vorrei fare...in internet ho letto che possa trattarsi di problemi come sensore a camme o sensore giri e fase motore...considerando che il problema si prensenta solo in inverno...potrebbe essere davvero solo un sensore o proprio tutto il pezzo che si vede nel video ??? resto in attesa di qualcuno che ne capisca più di me e mi sappia aiutare...vorrei risolverlo.
Ultima modifica di saturno26 il 28/10/2015, 8:46, modificato 1 volta in totale.
A Dio piace guardare, è un guardone giocherellone, riflettici un po'... Lui dà all'uomo gli istinti, ti concede questo straordinario dono e poi che cosa fa? Te lo giuro che lo fa per il suo puro divertimento, per farsi il suo bravo cosmico spot pubblicitario del film. Fissa le regole in contraddizione, una s*******a universale! Guarda ma non toccare, tocca ma non gustare, gusta ma non inghiottire... e mentre tu saltelli da un piede all'altro lui che cosa fa? Se ne sta lì a sbellicarsi dalle matte risate! Perché è un moralista! È un gran sadico! È un padrone assenteista ecco che cos'è! E uno dovrebbe adorarlo? No mai!"
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Messaggioda alex999 » 30/10/2015, 19:12

Se fosse il sensore di giri te lo farebbe a freddo e a motore caldo. Mi sembra di capire che la tua auto funziona bene in tutto tranne la mattina nel periodo freddo.
Io farei 2 cose: se hai tanti km, oltre i 100k, pulirei il debimetro con spray appositi. Ne bastano alcune spruzzate oppure per immersione stando attentissimo ai contatti elettrici. Il debimetro solitamente da errori oaltri malfunzionamenti...
La seconda cosa, la più banale ma rilevante, la nafta e paraffine nel gasolio dai 7°C in giù cominciano ad addensarsi rendendo il minimo o l'andamento saltellante...compra del petrolio bianco/petrolio lampante, mettine nel serbatoio 200-300ml per cominciare.
Riduce gli ottani, ma disgrega le sostanze nel gasolio tenendolo fluido.
(Gasolio invernale che trovi nei distributori in montagna)
Oppure 200ml di acetone nel gasolio e aumenterai il cetano. Motore più attivo e spinto.
In entrambi i casi, non eccedere nei dosaggi. Rimani sempre nell'ordine del 2%.
Prova e fai sapere...
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Messaggioda saturno26 » 31/10/2015, 16:17

Allora partiamo dall'inizio...si sto in montagna ma diciamo più montagnola ecco :D...e qui da me non ci sono distributori di gasolio invernale, non sono altissimo...sto a 500 metri sul livello del mare e la temperatura nottura per adesso ma cmq anche nell'inverno fitto fitto non scende mai oltre i -3...ma difficilmente ci arriva e cmq ancora non ci stanno quelle temperatura...però certo se si tiene in considerazione i 7 gradi di cui parli tu, ad ogni modo l'auto di mio padre che è un vecchia opel vectra...non ha problemi col freddo quindi escluderei possa trattarsi di un problema di nafta, si la mia è oltre i 100 mila ma il debimetro l'ho già pulita parecchie volte, lo dovevo fare in queste settimane ma è mancato il tempo...vado a farlo subito, ad ogni modo tu escludi il sensore giri perchè certo in effetti sempre cosa elettrica è...se si rompe...il difetto sarebbe continuo...ma del link col video postato da me che mi dici ??? ah quasi scordavo...che io ricordo comunque non è mai cambiato questo comportamento del minimo neanche a debimetro pulito...
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Messaggioda saturno26 » 31/10/2015, 17:42

Ok debimetro pulito...difetto ancora presente...ne ho approfittato appunto a che l'auto oggi è stata ferma ed era fredda...secondo mè il problema è del regolatore del minimo...altrimenti qualche sensore...tu escludi quello dei giri...e se fosse l'altro di cui avevo letto...sensore a camme ???
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Messaggioda alex999 » 31/10/2015, 19:46

Con meno di mezzo pieno metti additivo per pulire iniettori e condotti.
Inoltre...filtro del gasolio ha meno di 50-60.000km?
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Messaggioda saturno26 » 31/10/2015, 19:53

Additivo...mmm siii in effetti ci avevo pensato a mettere qualcosa...sicuramente se nè parlerà la prossima settimana ancora perchè lunedì parto e manco una settimana...non ci sarei materialmente per consumare il gasolio e vedere i possibili miglioramenti, il filtro invece è nuovissimo messo lo scorso mese che ho fatto il tagliando

Dimmi una cosa...io avevo pensato di ricambiare il filtro gasolio e riempire il bicchiere dove alloggia il filtro direttamente con l'additivo...cosi evito che mettendolo nella tanga possa portarsi dietro le schifezze che ci saranno al suo interno... non sarebbe migliore come idea ?
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