Numero id discussione: 20013

Problema servo sterzo

Volante impazzito

Messaggioda itfrax » 15/12/2015, 11:09

Ciao a tutti,
avrei bisogno di una vostra consulenza, magari a qualcuno è già capitato.
Ho acquistato una corsa D 1.2 del 2009 con impianto a gas, la macchina sembra andar bene ma durante il ritorno dalla Puglia, in autostrada, ho cominciato a sentire un rumorino anomalo provenire da sotto lo sterzo e sentivo vibrare il volante.
Inizialmente lo sentivo appena, ma più passava il tempo e i km e più aumentava.

Ho portato la macchina dal mio meccanico che mi ha riferito essere il piantone di sterzo, ma senza aver fatto la diagnosi (costo per la sostituzione 500€).
Ora vorrei capire un po la situazione... leggendo in giro per la rete, mi è sembrato di capire che, dopo aver effettuato la diagnosi, si potrebbe essere guastato il piantone di sterzo o basta regolare il sensore di coppia oppure sostituirlo (ovviamente correggetemi se sbaglio).

Ad auto ferma con lo sterzo in posizione centrale (ruote dritte), vibra molto ma il servo sterzo funziona. In alcuni casi si è disattivato con conseguente indurimento della sterzata e spia gialla del volante sul cruscotto accesa, ma spegnendo e riaccendendo il veicolo si è riattivato il servosterzo sempre con il problema della vibrazione.
Tra oggi e domani la porterò alla opel per far fare la diagnosi, così da avere maggiori informazioni sul problema.

Cosa può essere successo?
se fosse il sensore di coppia me la caverei con una 50ina di euri, altrimenti mi prendebbe un coccolone.

Se fosse la prima ipotesi, quale dovrei cambiare?
http://www.meaweb.it/product/3297/Sensore-di-coppia-guaina-colore-GIALLO.html (SENZA VDC)
http://www.meaweb.it/product/3296/Sensore-di-coppia-guaina-colore-ARANCIONE.html (CON VDC)

Grazie Ragazzi
itfrax
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda itfrax » 24/12/2015, 13:21

Qualcuno saprebbe aiutarmi?

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
itfrax
Kart
Kart

Regione: Lazio (la)
modello opel: Corsa D 1.2

Messaggioda thespider » 24/12/2015, 18:51

Se fosse il sensore (cosa che aveva la mia ma ho cambiato tutto il servo sterzo con 350€ circa) per cambiarlo ci vuole un apparecchio per centrarlo correttamente, quindi se la porti da qualche parte fra smontare il servo, fare il lavoro e rimontare penso vada comunque ben oltre i 50€ con il rischio che poi ci sia qualcos'altro oltre al sensore...

Comunque se ha ESP ci va quello con la guaina arancione, lo vedi guardando sotto al volante.
Ultima modifica di thespider il 24/12/2015, 18:52, modificato 1 volta in totale.
thespider
1.0 12V
1.0 12V

Regione: Friuli-Venezia Giulia (fr)
modello opel: Opel Corsa D 1.2 Enjoy

Torna a Componenti elettronici, spie, illuminazione