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Resistenza clima automatico

Messaggioda ximbex » 14/04/2016, 22:28

Ciao a tutti!
Finalmente è giunto pure per me l'atteso momento dove la ventola del clima smette di funzionare! È io vivo con la ventola accesa!
La mia domanda è come capire se è la resistenza che sia andata! Il foto ho visto ci sono 3 connettori, qualcuno sa quali controllare col tester per capire se è bruciata p meno? Non mi va di lasciare 280 euro in Opel... Visto che l'ho trovata sempre della denso a 50!


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Messaggioda spadii » 03/05/2016, 20:40

nel manuale c'è un blocchetto con 3 resistenze, se metti la velocità al massimo non ha nessuna resistenza e dovrebbe funzionare sempre! se non funziona quasi sicuramente è saltata la protezione alla base!
devi vedere di trovare e smontare il blocchetto (che non ricordo il nome) e poi con un tester vedere se funziona oppure no! comunque prendine uno uguale o compatibile (anche usato!)
resta il fatto che sono dei ladri! più di 100 euro per un semplice resistore? mah! :wtf:
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Messaggioda ximbex » 03/05/2016, 21:12

La resistenza del clima automatico è una mezzaluna, e dietro ci sono 3 connettori!
Originale costa 245 della denso che poi fornisce Opel 41!
Comunque non funziona proprio!


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Messaggioda spadii » 03/05/2016, 21:39

se l'hai già smontata e non l'hai ancora sostituita prova a vedere se c'è da qualche parte un piccolo fusibile o simile oppure cambiala con una usata!
comunque al massimo della velocità in teoria dovrebbe andare!
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Messaggioda agi62 » 03/05/2016, 21:51

Non credo sia una semplice resistenza come nelle regolazioni manuali, sicuramente è una regolazione a mosfet o a scr altrimenti non sarebbe lineare ma a step, bisognerebbe fare qualche test per capire dove risiede il guasto, la prima cosa da fare, come ti hanno già detto, è controllare il fusibile.
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Messaggioda spadii » 03/05/2016, 22:20

agi62 » 03/05/2016, 22:51 ha scritto:Non credo sia una semplice resistenza come nelle regolazioni manuali, sicuramente è una regolazione a mosfet o a scr altrimenti non sarebbe lineare ma a step, bisognerebbe fare qualche test per capire dove risiede il guasto, la prima cosa da fare, come ti hanno già detto, è controllare il fusibile.

se è lineare allora si, è a mosfet, ma non so sinceramente la opel cosa adotti! la "vecchia" ford kuga del padre di un mio amico aveva il clima automatico ma a step!
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Messaggioda ximbex » 03/05/2016, 22:24

Io tendo ad escludere il fusibile x un semplice motivo, si è rotta col tempo.... Prima lo faceva solo sul sette, dopo un anno a iniziato a farlo sul 6, si fermava e poi dopo 1, 5 o 10 minuti ripartiva e nel giro di un mese è morta.... Al massimo provato ora non funziona! Comunque di certo proverò a controllare i fusibili, ma parlando con un cliente del ristorante che lavora in Opel e Fiat mi fa che è un problema conosciuto e potrebbe essere quello....oppure la ventola andata


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Messaggioda agi62 » 04/05/2016, 17:31

Mi verrebbe da pensare a delle stagnature fasulle, se non è difficile arrivarci smonterei la scatola di comando del ventilatore (hai parlato di una mezza luna) e la aprirei, non mi meraviglierei se risolvessi ripassando delle stagnature.
Altrimenti rimangono le spazzole del motore.
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Messaggioda ximbex » 04/05/2016, 18:03

Il pezzo incriminato e questo, il week se ho tempo smonto il tutto! Dovrebbe essere questa!Immagine


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Messaggioda spadii » 04/05/2016, 19:23

agi62 » 04/05/2016, 18:31 ha scritto:Mi verrebbe da pensare a delle stagnature fasulle, se non è difficile arrivarci smonterei la scatola di comando del ventilatore (hai parlato di una mezza luna) e la aprirei, non mi meraviglierei se risolvessi ripassando delle stagnature.
Altrimenti rimangono le spazzole del motore.

le spazzole ne dubito, anche perchè dovrebbe dare altri problemi, non solo il non funzionare più pian piano!
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Messaggioda ximbex » 07/06/2016, 23:43

Ciao a tutti!
Oggi finalmente ho avuto un oretta di tempo.... Ho smontato casssetto porta oggetti ecc ecc, mi sono trovato davanti a filtro abitacolo e tutti gli annessi, solo che non sono riuscito a trovare sta benedetta resistenza a forma di mezzaluna! Qualcuno sa aiutarmi??
Per la cronaca in Fiat il pezzo costa 115 ivato.... In Opel non ho chiesto ma sul forum si parla di circa 250!!
Ovviamente online 50 euro!


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Messaggioda agi62 » 08/06/2016, 10:14

spadii » 04/05/2016, 19:23 ha scritto:le spazzole ne dubito, anche perchè dovrebbe dare altri problemi, non solo il non funzionare più pian piano!


Man mano che le spazzole si consumano, le molle che le premono si allungano spingendo meno, alle alte velocità la forza centrifuga le allontana più facilmente che alle basse velocità... teoria mia eh ;)
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Messaggioda ximbex » 08/06/2016, 10:26

La mia ventola non va proprio....nemmeno sul uno

Appena riesco la smonto e la attacco ai 12v e vediamo se parte.... Così vediamo di capire cos'è!

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Messaggioda agi62 » 08/06/2016, 10:28

ximbex » 07/06/2016, 23:43 ha scritto:Ciao a tutti!
Oggi finalmente ho avuto un oretta di tempo.... Ho smontato casssetto porta oggetti ecc ecc, mi sono trovato davanti a filtro abitacolo e tutti gli annessi, solo che non sono riuscito a trovare sta benedetta resistenza a forma di mezzaluna! Qualcuno sa aiutarmi??
Per la cronaca in Fiat il pezzo costa 115 ivato.... In Opel non ho chiesto ma sul forum si parla di circa 250!!
Ovviamente online 50 euro!


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Dunque, dovrebbe essere montato sulla canaletta dell'ingresso aria abitacolo per via del raffreddamento del circuito e dovresti trovarlo abbastanza facilmente considerati tutti i fili che gli sono collegati, comunque per intenderci questa è la classica "scatolina di resistenze" per chi ha la ventola in manuale a scatti:

http://www.caudalimetro-express.com/it/climatizzazione-regolatore/1007-regulador-control-clima-1845781-90535076-opel-corsa-3005409600173.html

e anche questa va montata nella stessa posizione per via del raffreddamento.
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Messaggioda ximbex » 08/06/2016, 10:33

Quindi dovrebbe essere spostata verso il muso del veicolo vicino all ingresso o aria nella ventola....
Io ho guardato a sinistra del gruppo ventilatore pensando fosse lì ma non l'ho vista


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